
Executive Master in Marketing e Vendite - EMMS
DURATA
13 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
11 Feb 2026
LA PRIMA DATA DI INIZIO
09 Mar 2026
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 40.000 *
FORMATO DI STUDIO
Miscelato
* da pagare in quattro rate
Introduzione
Ottieni più succo dal tuo talento
Quattro città diverse - Milano, Barcellona, Roma e Madrid - per un programma di studio part-time unico e specializzato in marketing e vendite, che comprende marketing digitale, gestione dei social media, big data e CRM. Si tratta dell'Executive Master in Marketing & Sales (EMMS) di SDA Bocconi ed Esade, che si svolge nell'arco di 13 mesi e viene insegnato interamente in inglese. Il formato executive del programma prevede che le lezioni tradizionali siano combinate con sessioni di apprendimento a distanza, consentendo di lavorare e studiare allo stesso tempo e di mettere in pratica quanto appreso attraverso un progetto aziendale.
Perché sceglierci?
Aggiornate le vostre conoscenze
Attraverso l'esposizione a nuovi modelli manageriali, l'analisi di casi internazionali in diversi settori e mercati e lo scambio di esperienze con coetanei, docenti e professionisti, per migliorare la vostra visione strategica.
Migliorare lo sviluppo professionale
Approfondendo le aree manageriali che completano le vostre competenze esistenti, vi consentirà di costruire una comprensione completa di come integrare e gestire efficacemente tutte le leve del marketing e delle vendite.
Prepararsi alla leadership
Sviluppando le competenze necessarie per fare un salto di carriera significativo, assumendo ruoli di maggiore responsabilità e impatto.
5 motivi per cui EMMS è il programma giusto per voi
EMMS è un programma part-time rigoroso ma flessibile. È la soluzione perfetta per i dirigenti ambiziosi che desiderano aggiornare le proprie competenze e avviare il prossimo passo della loro carriera, pur continuando a lavorare!
I partecipanti otterranno una comprensione più approfondita delle dinamiche e delle tendenze del mercato sia dei consumatori che delle imprese e coglieranno nuove prospettive in ambienti commerciali in rapida evoluzione.
L'EMMS offre una comprensione pragmatica dell'analisi strategica del marketing e delle vendite e delle pratiche manageriali per affrontare le nuove sfide di oggi e del futuro.
Il programma congiunto di SDA Bocconi ed ESADE consente agli studenti di accedere alle rispettive Associazioni di Alumni e alle reti globali di professionisti.
La combinazione di pratica e teoria fornisce ai partecipanti una mentalità strategica a tutto tondo per essere più proattivi nei loro ruoli.
Studenti ideali
Per chi è?
Il candidato ideale ha una consolidata esperienza professionale a livello senior in aziende b2b e b2c o è un imprenditore che sta cercando di espandere i propri orizzonti nel marketing e nelle vendite e fare il passo successivo nella propria carriera.
Il candidato ideale dovrebbe inoltre avere un forte desiderio di:
- Sii un dirigente con una gamma di strumenti di ampie prospettive.
- Fai un salto in avanti in un contesto globale con una mente aperta.
- Alimenta la loro carriera e la loro formazione esecutiva.
- Entra a far parte di una rete di scuole di alto livello con collegamenti in tutto il mondo
Ammissioni
Curriculum
Programma
16 corsi e 4 workshop in aula suddivisi in 7 moduli part-time. Ecco i numeri di un programma che esplora tutti gli aspetti del marketing e delle vendite, inclusi Digital Business e Comunicazione a 360°, Analisi dei Big Data, Social Media Marketing, CRM e Business Intelligence. I corsi sono i pilastri portanti della tua esperienza EMMS e forniscono un linguaggio comune a tutti i partecipanti. Inoltre, durante i workshop, avrai l'opportunità di affrontare temi specifici da una nuova prospettiva. Infine, con progetti sul campo, metterai in pratica ciò che hai imparato.
Struttura: 20a edizione, dal 9 marzo 2026 ad aprile 2027
Modulo 1 - Milano Modulo presso il Campus SDA Bocconi
- Gestione del marketing
- Gestione delle vendite 1
- Workshop: Innovazione nei consumi
Modulo 2 - Modulo Barcellona presso il Campus Esade
- Ricerca di marketing
- Gestione del marketing internazionale
- Analisi di marketing nell’era dei Big Data
- Workshop: Guidare e gestire le persone
Modulo 3 - Milano Modulo presso il Campus SDA Bocconi
- Gestione del canale e della vendita al dettaglio
- Marketing Digitale e Comunicazione Integrata
- Gestione strategica del marketing
Modulo 4 - Modulo di Barcellona presso il Campus Esade
- Finanza per marketing e vendite
- Gestione del marchio
- Marketing sostenibile
- Workshop Metaverso e Marketing
Modulo 5 - Modulo di Madrid presso il campus Esade
- CRM e intelligenza artificiale per marketing e vendite
- Gestione delle vendite 2
- Social media marketing
Modulo 6 - Modulo Roma presso Campus SDA Bocconi
- Creatività e innovazione nel marketing
- Strategia e gestione dei prezzi
Modulo 7 - Modulo Barcellona presso il Campus Esade
- Workshop: Abilità di negoziazione
- Workshop: Abilità comunicative e parlare in pubblico
- Discussione sul progetto sul campo
Coaching esecutivo individuale
EMMS offre una valutazione e uno sviluppo individuali delle competenze professionali e delle capacità di vendita, consentendo a ogni partecipante di sviluppare un piano per migliorare il proprio profilo professionale. Le applicazioni utilizzate sono Predictive Index, PRO e SSAT, fornite da PI Worldwide. Combinano test e consulenza personalizzata condotta da Prímula Asesores.
Progetti sul campo
Dovrai realizzare un progetto commerciale per un'azienda, che rappresenta un'applicazione pratica e reale delle competenze e delle conoscenze acquisite in classe.
Un modello di apprendimento misto di successo
I moduli e gli esami in campus durano fino a 32 giorni lavorativi e 4 sabati mattina e sono divisi tra Italia e Spagna. Complessivamente, il 50% delle sessioni dell'Executive Master in Marketing & Sales sono in presenza e il 50% sono in formazione a distanza.
Classifiche
- 3° B-school europee Bloomberg Businessweek
- 6° B-school europee Financial Times
- 1a classifica globale MBA per soddisfazione complessiva (WW) Financial Times
Financial Times
- #6 Classifica B-School Europea 2025
- #2 UE - #4 WW Classifica MBA globale 2025
- Classifica MBA globale #1 WW per impatto ambientale 2024
- Classifica #5 UE - #6 WW Custom Education 2024
- #8 UE - #10 WW Executive Education Open Rankings 2024
- #14 UE - #23 WW Executive MBA Ranking 2024
L'economista
- #2 Classifica MBA a tempo pieno UE 2022
- #13 Classifica WW Full-Time MBA 2022
- #3 UE per la qualità della facoltà Classifica MBA a tempo pieno 2022
QS: il miglior MBA
- #10 Classifica MBA globale EU QS 2024 - Europa
- #21 Classifiche MBA globali WW QS 2024
- #1 WW Return on Investment Classifiche QS Global MBA 2024
- #7 Classifica WW QS Executive MBA 2024: Programmi congiunti
Tassa di iscrizione al programma
Accreditamenti
English Language Requirements
Requisiti di ammissione al programma
Dimostra il tuo impegno e la tua predisposizione a raggiungere il successo nella business school sostenendo l'esame GMAT, l'esame di ammissione più utilizzato, che misura le tue capacità di pensiero critico e ragionamento.
Scarica il mini quiz GMAT per avere un'idea delle domande che troverai nell'esame.