
Executive Master in Gestione del Lusso - EMiLUX
DURATA
15 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 46.000 *
FORMATO DI STUDIO
Miscelato
* da pagare in quattro rate
Introduzione
Il lusso necessario per lo sviluppo della vostra carriera
L' Executive Master in Luxury Management (EMiLUX) è un programma modulare post-esperienzache si svolge nell'arco di 13 mesi a Parigi, Milano, Dubai, Londra, Los Angeles & Silicon Valley, Losanna e Roma.
L'EMiLUX è un'opportunità unica per potenziare la propria carriera nel settore del lusso, guardandolo anche da diverse prospettive culturali e in diversi mercati. Senza dover lasciare il vostro lavoro, avrete l'opportunità di aprire porte che non sapevate nemmeno esistessero e potrete raggiungere nuovi obiettivi.
Perché scegliere EMiLUX?
- Ambiente internazionale in 6 paesi diversi
- Con 8 moduli internazionali che si terranno a Parigi, Milano, Dubai, Londra, Los Angeles & Silicon Valley, Losanna e Roma. EMiLUX vi offre l'opportunità di entrare in contatto con i marchi e i mercati del lusso più importanti del mondo.
- Con 8 moduli internazionali che si terranno a Parigi, Milano, Dubai, Londra, Los Angeles & Silicon Valley, Losanna e Roma. EMiLUX vi offre l'opportunità di entrare in contatto con i marchi e i mercati del lusso più importanti del mondo.
- Partnership di prestigio
- EMiLUX collabora con aziende e istituzioni di alto livello per creare contenuti e strumenti esclusivi per supportare al meglio i nostri candidati nella loro futura carriera nel settore del lusso. Oltre a Bain&Company, BCG, Dorchester Collection Academy, illy e Cartier sono i nostri partner principali.
- EMiLUX collabora con aziende e istituzioni di alto livello per creare contenuti e strumenti esclusivi per supportare al meglio i nostri candidati nella loro futura carriera nel settore del lusso. Oltre a Bain&Company, BCG, Dorchester Collection Academy, illy e Cartier sono i nostri partner principali.
- I migliori relatori e l'esperienza diretta del marchio
- Per ottenere le migliori e più aggiornate informazioni dai leader di pensiero delle industrie e per sperimentare direttamente i marchi nei negozi, negli showroom, negli eventi e nelle fiere.
- Per ottenere le migliori e più aggiornate informazioni dai leader di pensiero delle industrie e per sperimentare direttamente i marchi nei negozi, negli showroom, negli eventi e nelle fiere.
- Una facoltà internazionale di livello mondiale
- La forza della Facoltà EMiLUX risiede nell'altissimo livello di preparazione accademica e nello stretto e continuo contatto con il mondo delle imprese. I professori EMiLUX sono impegnati nella ricerca, nella pubblicazione, nell'insegnamento e nella consulenza presso alcune delle più famose aziende del lusso del mondo.
- La forza della Facoltà EMiLUX risiede nell'altissimo livello di preparazione accademica e nello stretto e continuo contatto con il mondo delle imprese. I professori EMiLUX sono impegnati nella ricerca, nella pubblicazione, nell'insegnamento e nella consulenza presso alcune delle più famose aziende del lusso del mondo.
- Imparare senza lasciare il lavoro
- Un programma part-time suddiviso in 7 moduli intensivi durante settimane prestabilite, che consente di assentarsi dalla propria azienda per periodi limitati e di applicare immediatamente le nuove conoscenze sul posto di lavoro.
- Un programma part-time suddiviso in 7 moduli intensivi durante settimane prestabilite, che consente di assentarsi dalla propria azienda per periodi limitati e di applicare immediatamente le nuove conoscenze sul posto di lavoro.
- Progetto imprenditoriale (EP)
- Si tratta di un Capstone Project che si svolge durante tutto il programma e che permette a ciascun partecipante di esercitare la propria creatività, il proprio rigore e la propria tenacia nell'applicare i principi del corso (come strategia, operazioni, finanza, risorse umane, marketing, controllo, vendite e altro) e i contenuti a problemi aziendali reali.
- Si tratta di un Capstone Project che si svolge durante tutto il programma e che permette a ciascun partecipante di esercitare la propria creatività, il proprio rigore e la propria tenacia nell'applicare i principi del corso (come strategia, operazioni, finanza, risorse umane, marketing, controllo, vendite e altro) e i contenuti a problemi aziendali reali.
- Progetto Design Thinking
- L'obiettivo è quello di stimolare la creatività dei partecipanti e di pensare fuori dagli schemi. È condotto in collaborazione con illy.
- L'obiettivo è quello di stimolare la creatività dei partecipanti e di pensare fuori dagli schemi. È condotto in collaborazione con illy.
- Ampliare la rete
- Entrate a far parte della comunità Bocconi, una delle più antiche e prestigiose istituzioni europee di business education con oltre 110.000 Alumni in tutto il mondo. Potete anche contare sulla rete EMiLUX che comprende circa 120 Alumni.
- Entrate a far parte della comunità Bocconi, una delle più antiche e prestigiose istituzioni europee di business education con oltre 110.000 Alumni in tutto il mondo. Potete anche contare sulla rete EMiLUX che comprende circa 120 Alumni.
Studenti ideali
Per chi è EMiLUX?
EMiLUX è un'opportunità unica per professionisti internazionali di talento che vogliono sviluppare la loro carriera in questo settore in crescita e dinamico.
EMiLUX è il master giusto per te se vuoi:
- Diventa un dirigente nel settore del lusso con una prospettiva allargata
- Sviluppa una conoscenza più approfondita dei codici del mercato internazionale del lusso con una mentalità allargata
- Sviluppare una rete professionale internazionale
- Coltiva il tuo spirito imprenditoriale
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Ogni anno sono disponibili più borse di studio ed esenzioni per candidati eccezionali, grazie al supporto continuo di aziende, altre organizzazioni, nonché dei nostri ex studenti e studenti attuali.
Curriculum
Struttura EMiLUX
Grazie alla struttura di EMiLUX in 8 moduli i partecipanti hanno l'opportunità unica di potenziare la propria carriera nel settore del lusso, guardandolo anche da diverse prospettive culturali e in diversi mercati.
Riscaldamento online e inizio del Master
- Precorsi
- Contabilità
- Marketing
- Direzione generale, imprenditorialità
- Introduzione ai fondamenti del mondo del lusso
Modulo I: Parigi - Creare marchi attraverso l'arte e la cultura
- Arte e cultura
- Valori e patrimonio del lusso
- Gestione e analisi del marchio
- Tendenze e concetti dell'hard lusso
- Comunicazione e semiotica dei marchi di lusso
- Tipologie di innovazione nel lusso
- Autenticità
- Modelli culturali di costruzione del marchio
- Comprendere e gestire l'identità del marchio
Modulo II: Milano - Creazione di valore nei mercati del lusso
- Modellazione aziendale
- Analisi competitiva
- Il volto mutevole del panorama del lusso
- La sfida della crescita e i dilemmi chiave
- Modelli di business e strategia
- Il lancio di progetti imprenditoriali (Eps)
- Mentalità e tecniche del Design Thinking
Modulo III: Dubai - Vai al mercato
- Fare affari in Medio Oriente
- Tecnologia di vendita al dettaglio: la serra, Chalhoub
- Crescita internazionale dei marchi di lusso
- Safari al dettaglio
- Decisioni e KPI sulla localizzazione degli acquisti e del merchandising
- Paese di origine
Modulo IV: Londra - Avvicinarsi ai clienti con servizi di lusso nel settore dell'ospitalità
- L'importanza della narrazione
- Fondamenti di un ottimo servizio
- Comprendere il servizio di lusso
- Esperienza del cliente
Modulo V: Los Angeles e San Francisco - Strategie digitali, clienteling e CRM
- Social Media e CRM nel lusso
- Marchi e design di lusso
- Nuove tecnologie (AI, realtà aumentata, ecc.)
- La trasformazione digitale e il “negozio connesso”
- Strategie della piattaforma dati
- Gestione dell'esperienza
- Acquisizione clienti e marketing
- Competere nel Metaverso
- Fonti di dati e strumenti decisionali
Modulo VI: Losanna - F&B Management e Supply Chain nel Lusso
- Struttura del settore F&B (Segmentazione della clientela, Canali distributivi, Modelli operativi e concorrenza)
- Driver e tendenze (digitalizzazione, sostenibilità e personalizzazione)
- Come innovare nel settore della ristorazione e avviare nuove iniziative
- Economia del cibo e del cibo
- Qualità e design del servizio di ristorazione
- Gestione della catena di fornitura e contraffazione
Modulo VII: Roma - Gestire la crescita e valutare le prestazioni
- Metodologie di valutazione aziendale
- Finanziare la crescita
- Identificazione del “Fair Value”
- M&as nel lusso
- Perché i flussi di cassa sono importanti
- Modelli finanziari dei marchi di lusso
Modulo VIII: Milano - Guidare la trasformazione sostenibile nelle performance dei marchi di lusso
- Cos'è la sostenibilità aziendale: acquisire le conoscenze di base del mondo Esg e comprendere le principali metriche, misurazioni e rating Esg
- Circolarità e modelli di business innovativi
- Una visione strategica della sostenibilità per le aziende del lusso
- Design per la sostenibilità nell'industria del lusso
- Sfide di sostenibilità
- Risorse umane e marchio del datore di lavoro
Modello di apprendimento
Ogni corso inizierà con una sessione residenziale in presenza, proseguirà online e terminerà con un esame in un'altra sessione in presenza. I primi due moduli sono dedicati a corsi di base che garantiscono una base solida e comune. Altri moduli sono dedicati ai corsi avanzati.
I moduli in presenza: caratteristiche e vantaggi
Potrai interagire con dirigenti esperti esterni alla scuola e avrai l'opportunità di conoscere e lavorare con gli altri partecipanti e con una grande varietà di nazionalità, aziende e background professionali e personali.
Insegnamento a distanza
L'apprendimento a distanza si sviluppa su diversi moduli nell'arco di 6 settimane e comprende argomenti specifici (ad esempio creatività e pensiero progettuale, sostenibilità, catena di fornitura) e consulenza da parte dei docenti su progetti imprenditoriali.
La frequenza è obbligatoria sia per i moduli in presenza che per quelli a distanza. Ciò garantisce una crescita professionale efficace, equilibrata e coerente.
Classifiche
- 1a Bloomberg Businessweek europea delle scuole B
- 6° B-school europee Financial Times
- 1a classifica globale MBA per soddisfazione complessiva (WW) Financial Times
Financial Times
- #6 Classifica B-School Europea 2024
- # 3 UE - # 6 Classifiche MBA globali WW 2023
- #3 Classifica MBA globale sul ritorno sugli investimenti nell'UE 2023
- #2 WW Impatto ambientale Classifiche globali MBA 2023
- #7 UE - #9 Classifiche WW Custom Education 2023
- #13 UE - #14 Classifiche aperte della formazione esecutiva WW 2023
- #8 UE - #10 Classifiche combinate WW Executive Education 2023
- #13 UE - #21 Classifica WW Executive MBA 2023
L'economista
- #2 Classifica MBA a tempo pieno nell'UE 2022
- # 13 Classifica MBA a tempo pieno WW 2022
- #3 UE per la classifica MBA a tempo pieno di qualità della facoltà 2022
QS: il miglior MBA
- #10 Classifica MBA globale EU QS 2024 - Europa
- #21 Classifiche MBA globali WW QS 2024
- #1 WW Return on Investment Classifiche QS Global MBA 2024
- # 8 Classifiche WW QS Executive MBA 2023: programmi congiunti
Tassa di iscrizione al programma
Accreditamenti
English Language Requirements
Certifica la tua conoscenza della lingua inglese con il Duolingo English Test! Il DET è un test di inglese online comodo, veloce e conveniente accettato da oltre 4.000 università (come questa) in tutto il mondo.
Requisiti di ammissione al programma
Dimostra il tuo impegno e la tua predisposizione a raggiungere il successo nella business school sostenendo l'esame GMAT, l'esame di ammissione più utilizzato, che misura le tue capacità di pensiero critico e ragionamento.
Scarica il mini quiz GMAT per avere un'idea delle domande che troverai nell'esame.