Keystone logo
Sciences Po Master in Politica Ambientale
Sciences Po

Master in Politica Ambientale

Paris, Francia

2 Years

Inglese, Francese

Tempo pieno

Request application deadline

Sep 2024

Request tuition fees

Nel campus

Borse di studio

Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi

Introduzione

Obiettivi generali

Il Master in Politica Ambientale presso PSIA è un corso di laurea multidisciplinare che forma una nuova generazione di responsabili politici, project manager, analisti, revisori delle questioni ambientali a livello globale. La laurea fornisce un'introduzione allo stato delle conoscenze in scienze e tecniche ambientali consentendo agli studenti di comprendere i principali vincoli nei processi decisionali e strategici sia nel settore pubblico che in quello privato.

Principali orientamenti

Il curriculum introduce i principali concetti in gioco nelle scienze ambientali e nello sviluppo sostenibile attraverso lezioni introduttive di alto profilo in scienze della terra, biodiversità e cambiamento climatico. Gli studenti padroneggiano intellettualmente le strategie pubbliche e private su questioni ambientali e di sviluppo sostenibile nell'arena globale e acquisiscono capacità analitiche con la capacità di fungere da mediatore tra scienziati e operatori privati, manager o funzionari pubblici. Il curriculum si concentra su abilità pratiche e tecniche nella progettazione di politiche e progetti, analisi dei rischi, gestione di progetti, audit, progettazione di politiche, gestione e valutazione nei settori dell'ambiente, della salute, della nutrizione, ecc.

Gli studenti vengono formati sui metodi più recenti nello studio della biodiversità, sui cambiamenti climatici e sul "sistema Terra" (ecologia, climatologia, modellistica, ecc.) da un lato, nonché un'introduzione alle questioni legali, economiche e sociali aspetti dello sviluppo sostenibile dall'altro.

Opportunità di carriera

Il programma prepara i nostri laureati a lavorare per agenzie internazionali e nazionali, ministeri nazionali e amministrazioni locali per posizioni che comportano la creazione, la gestione e la valutazione di politiche e progetti pubblici in materia di ambiente e sviluppo sostenibile. Nel settore privato, i potenziali datori di lavoro includono ONG, gruppi di consulenza e banche che investono nello sviluppo sostenibile.

Ammissione

  • Procedura di ammissione internazionale: per i candidati in possesso di un diploma di laurea al di fuori della Francia

La valutazione delle candidature internazionali viene effettuata su una doppia analisi del fascicolo di candidatura del candidato, su base continuativa nel corso della campagna di candidatura.

  • Procedura di ammissione francese: per i candidati in possesso di un diploma di laurea in Francia

La valutazione delle candidature francesi è suddivisa in due fasi: un'analisi del fascicolo di candidatura del candidato e un colloquio orale condotto con una commissione di ammissione.

Sulla scuola

Domande

Corsi simili

  • Master in Biologia dei Cambiamenti Ambientali (BEC)
    • Joensuu, Finlandia
  • Master in valutazione e gestione ambientale: gestione delle acque e delle coste
    • Ravenna, Italia
  • Master in Gestione dei rischi e dei pericoli ambientali
    • Nice, Francia
    • Cannes, Francia
    • + 4 Di più