Master in Product and Service Design
Rome, Italia
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
29 Jul 2024
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2024
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 1.500 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* la retta per i nostri programmi di laurea e master è di € 300-1500/anno
Introduzione
Il M.Sc. in Product and Service Design è rivolto agli studenti che desiderano approfondire le proprie competenze di progettazione esplorando nuove tecnologie, contesti culturali e problematiche sociali.
I nostri studenti affronteranno sfide creative nello sviluppo di prodotti e servizi per migliorare la vita delle persone secondo la transizione digitale e verde. Progetteranno in modo estensivo, penseranno in modo creativo e rifletteranno in modo critico.
Il programma di Master è organizzato in 4 semestri in 2 anni.
Durante il primo anno, gli studenti acquisiranno competenze innovative in Estetica e Comunicazione Sociale, Problemi di Design, Smart Technologies & Open Design, Rappresentazione Digitale & AI, Meccanica e Nuovi Materiali, Fattori Umani e Gestione Strategica; inoltre esploreranno e metteranno in pratica le più recenti metodologie di Design Thinking e affronteranno il tema dell'innovazione e del design.
Nel secondo anno, comprenderanno e svilupperanno processi di produzione e consumo sostenibili, intelligenti e innovativi affrontando 4 diverse aree di applicazione:
- Design per l'interazione, esplorando e applicando le tecnologie intelligenti con un approccio critico e futuristico.
- Design for Service and Social Innovation, con un approccio human-centered e UX; Design for Material, con particolare attenzione alla bio-mimesi e alla sostenibilità; Design for New Craft and Industry, considerando l'innovazione di nuove tipologie e nuove estetiche.
Nel secondo anno, l'ultimo semestre è dedicato al lavoro finale che consiste in un'attività di ricerca finalizzata allo sviluppo di un prototipo funzionale di un prodotto e di un servizio innovativo, in collaborazione con dipartimenti di aziende internazionali di R&D o laboratori universitari o centri di ricerca.
I nostri laureati possono spendere le loro competenze come Design Strategist a livello manageriale per aziende o nuove start-up o come Design Researcher all'interno di Centri di Ricerca o continuare con successo la loro formazione nel corso di dottorato.
Ammissioni
Curriculum
Primo anno
Primo semestre
- Laboratorio di estetica
- Laboratorio di modellazione e rappresentazione virtuale
- Laboratorio di oggetti intelligenti
- Laboratorio di Meccanica
Secondo semestre
- Corso elettivo
- Problemi di progettazione
- Studio di progettazione avanzata
Secondo anno
Secondo semestre
- Ulteriore lavoro di apprendimento e formazione
- Lavoro di tesi
Esito del programma
I principali obiettivi didattici sono:
- conoscenza e comprensione della cultura materiale del Design in relazione alle ripercussioni socio-culturali ed economiche;
- controllo degli aspetti tecnico-produttivi, tecnico-funzionali e formali degli artefatti (tangibili o intangibili) ma anche di tutti i processi che accompagnano il percorso di progettazione-produzione-consumo informati e guidati da strategie di sostenibilità economica, sociale e ambientale;
- sviluppo di competenze di Design Thinking che, cogliendo le potenzialità e le risorse di un sistema locale, lo connettano con la capacità critica alla dimensione globale attraverso lo sviluppo di prodotti e/o servizi che, partendo dalla comprensione delle relazioni culturali, sociali e tra risorse e attività, sia in grado di produrre Innovazioni Design-driven che condizionino la cultura materiale e immateriale delle società contemporanee.