Laurea Magistrale in Economia e Comunicazione per il Management e l'Innovazione
Rome, Italia
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
29 Jul 2024
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2024
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 1.500 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* per anno accademico
Introduzione
Economia e comunicazione per il management e l'innovazione è un programma multidisciplinare specificamente costruito sulle esigenze delle imprese e di Confindustria, la principale Associazione italiana degli imprenditori. Il programma si basa sulla scienza aziendale, le comunicazioni digitali e l'informatica applicata.
Ammissioni
Esito del programma
Risultati di apprendimento
Il corso di laurea magistrale si propone di formare futuri manager di aziende pubbliche e private capaci di affrontare tematiche di grande attualità e fonti di nuove professionalità con familiarità con un approccio specifico strettamente connaturato al carattere di una laurea magistrale in economia aziendale.
I laureati magistrali in 'Economia e comunicazione per il management e l'innovazione' devono:
- Avere conoscenze approfondite nei campi della gestione aziendale, dell'economia, del diritto e dell'ambito matematico-statistico per essere in grado di affrontare le complesse problematiche relative alla gestione aziendale con particolare attenzione alle problematiche innovative, sempre più presenti all'interno delle aziende
- Avere a disposizione conoscenze relative alla gestione aziendale e alle attività di gestione, in particolare in relazione alla complessa attività di internazionalizzazione delle imprese sul mercato
- Possedere forti capacità di coordinamento, organizzazione e gestione delle relazioni e dei processi di comunicazione
- Possedere adeguate conoscenze metodologiche per lo sviluppo e l'utilizzo di strumenti per la raccolta e l'analisi dei dati riguardanti bisogni, opinioni e comportamenti delle aziende
- Possedere conoscenze specifiche riguardanti lo sfruttamento concreto dell'innovazione tecnologica all'interno delle aziende
Le figure professionali che intendiamo creare con il corso di laurea magistrale in 'Economia e comunicazione per il management e l'innovazione' sono:
- Approccio sistemico e coerente riguardo le problematiche relative all'attuazione aziendale delle normative europee relative alla certificazione di qualità del sistema produttivo
- Visione approfondita riguardo l'applicazione della tecnologia sia a livello di pubblica amministrazione che di contesto privato
Il percorso formativo prevede un primo semestre finalizzato al consolidamento delle conoscenze in ambito economico, aziendale e quantitativo acquisite nella laurea triennale, seguito dallo sviluppo di competenze specialistiche particolarmente orientate alla gestione e controllo dei processi produttivi, all'innovazione tecnologica, e problematiche (anche normative) legate alla certificazione di qualità.
L'offerta formativa del corso di laurea magistrale in 'Economia e comunicazione per il management e l'innovazione' è, quindi, fondamentalmente multidisciplinare pur richiedendo, per le tematiche trattate, approfondimenti negli ambiti specifici delle discipline citate nella denominazione.
Il numero di ore dedicate allo studio individuale è definito nei regolamenti didattici del corso di laurea.