Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale
Rome, Italia
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
29 Jul 2024
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2024
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 1.500 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* per anno accademico
Introduzione
Il Master in Design, Visual, and Multimedia Communication (LM-12), fondato nell'AA 2007/2008, e ora disponibile anche in lingua inglese, è un percorso formativo di secondo livello nel campo del design che mira a formare un designer in grado di concepire e controllare i manufatti comunicativi che interagiscono con la vita quotidiana in termini di contenuto, aspetti estetici e tecnologici, siano essi analogici o digitali.
Nel biennio i laureati in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale acquisiscono le competenze, gli strumenti e le metodologie rilevanti per la progettazione e produzione di artefatti comunicativi nei settori della tipografia, della grafica, della pubblicità e dell'editoria, della comunicazione multimediale, interattiva e ipermediale , progettazione e realizzazione di manufatti materiali e immateriali, anche per il settore dello spettacolo e dell'exhibit design.
L'attività formativa riguarda i seguenti principali filoni tematici: il design dell'identità (ovvero l'immagine istituzionale e aziendale e il suo stretto rapporto con la progettazione dei servizi); il design dei caratteri tipografici, la grafica editoriale, il design dei sistemi di informazione e comunicazione (infografiche), la comunicazione di pubblica utilità; progettazione e comunicazione multimediale e interattiva, grafica cinetica, film e design di nuovi media; esecuzione di design e allestimenti.
L'edizione 2020-2021 del programma, che propone anche un curriculum interamente insegnato in lingua inglese, comprende 8 laboratori integrati, di cui 3 relativi a Visual e Graphic Design, 3 Laboratori integrati relativi all'ambito Multimedia Design, un laboratorio di Exhibit Design e un Laboratorio di sintesi finale. Corsi di Fotografia, Video, Teorie e Pratiche delle arti grafiche, elettroniche e digitali, oltre a contributi delle discipline di Sociologia dei Processi Culturali, delle Scienze dello Spettacolo, del campo del Cinema, del Teatro e della Televisione e del Computer Sono disponibili anche ingegneria.
I laureati potranno lavorare sia come liberi professionisti che come dirigenti o team leader in imprese o agenzie di comunicazione o in altre organizzazioni in cui la comunicazione è parte integrante della mission aziendale.
Ammissioni
Curriculum
Primo anno
Primo semestre
- Design e tipografia del libro
- Studio di computer grafica e videogiochi
- Studio di immagine e narrazione
- Principi e pratiche dell'elettronica e del digitale
Secondo semestre
- Progettazione per studio di comunicazione di interesse pubblico
- Studio di progettazione della performance
- Studio di progettazione multimediale
Secondo anno
Primo semestre
- Studio di design e linguaggi grafici
- Studio di progettazione di mostre
- Studio di progettazione dell'informazione
Secondo semestre
- Altre competenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
- A scelta dello studente
- Esame finale
Galleria
Opportunità di carriera
Il corso fornisce le competenze per poter ricoprire i seguenti ruoli professionali: -
- Direttore artistico e Direttore creativo
- Progettista digitale
- Designer delle informazioni
- Progettista di interfacce/UX
- Motion Designer
- Progettista di giochi e interazione
- Creatore di video
- Progettista dell'educazione digitale
Queste cifre possono essere trovate nei seguenti settori
- Servizi editoriali tradizionali per ruoli strategici e di pianificazione di prodotto;
- Enti pubblici e privati per profili dedicati al design strategico e di prodotto in chiave comunicativa;
- Agenzie di consulenza, anche strategica, per la comunicazione grafica pubblicitaria e l'identità di marca e di prodotto;
- Aziende e start-up orientate al design;
- Servizi educativi in contesti formali e non formali per ruoli di pianificazione progettuale strategica.