Keystone logo
Rome University of Fine Arts (RUFA)

Rome University of Fine Arts (RUFA)

Rome University of Fine Arts (RUFA)

Introduzione

RUFA, sogni reali e progetti concreti

RUFA, Università di Belle Arti di Roma, è un centro educativo multidisciplinare internazionale – legalmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) – che offre corsi autorevoli e innovativi nel campo dell'Arte, del Design e della Comunicazione. RUFA opera in collaborazione con rinomati professionisti e prestigiose imprese, garantendo ai propri studenti la preparazione teorica per eccellenza, oltre a un orientamento metodologico-operativo costantemente aggiornato, tenendo sempre d'occhio l'ambiente di lavoro e le tendenze attuali del mercato. Istituita nel 1998 con l'obiettivo di soddisfare, all'interno di un'unica Accademia, le aspirazioni degli studenti italiani e stranieri e quelle del suo fondatore, il Maestro Alfio Mongelli, RUFA offre corsi di laurea triennale e magistrale che rispondono pienamente ai contesti artistici e culturali contemporanei , fornendo una formazione artistica di altissimo livello e prospettive occupazionali future solide e concrete.

Proposte di formazione aggiornate e stimolanti

RUFA offre una vasta gamma di proposte formative che includono alcune delle aree di studio più interessanti e richieste. Guidati e consigliati dai Direttori del Dipartimento per le Arti Visive e del Dipartimento per il Design e le Arti Applicate/Nuove Tecnologie per le Arti, gli studenti della RUFA possono scegliere la loro futura carriera professionale tra dieci diversi corsi di laurea triennale:

Pittura / Scultura / Scenografia / Grafica / Fumetti e Illustrazione / Design / Cinema / Fotografia/Design della moda sostenibile/Multimedia e Game Art

Otto corsi di laurea magistrale:

Multimedia Arti e Design / Progettazione visiva e dell'innovazione / Animazione al computer e effetti visivi / Arti cinematografiche / Scenografia / Scultura / Pittura / Arti grafiche.

Per gli anziani e per tutti gli studenti che necessitano di ulteriore formazione specialistica, RUFA offre anche diversi corsi brevi, Master e corsi di alta formazione. Master Accademico di 1° livello in:

Art Curating & Management / Produzione Cinema e Nuovi Format / Design Management

Ormai da molti anni, RUFA ha lavorato intensamente in collaborazione con il prestigioso KDU University College in Malesia, istituendo congiuntamente un Master in Visual and Innovation Design programma. Tra i due atenei si è sviluppato un interscambio culturale e una condivisione di idee e progetti molto dinamico, finalizzato all'arricchimento formativo degli studenti iscritti a entrambi gli istituti. La compenetrazione tra tradizione antica e contemporanea è solo un abito culturale che l'università romana condivide con la sua controparte malese. Negli ultimi anni i rapporti tra i due istituti sono stati ulteriormente rafforzati grazie all'assegnazione di borse di studio. RUFA e KDU University College sono pienamente d'accordo sulle immense opportunità di crescita offerte da questa sinergia, infatti Hon Wei Min, vicepresidente dell'università malese, ha dichiarato: "Crediamo fermamente che i nostri studenti possano imparare molto di grande valore da RUFA che può poi essere trasferito a casa. Entrambi i nostri paesi hanno un patrimonio culturale antichissimo, unito ad un altrettanto forte spirito espressivo artistico, e l'incontro e la fusione dei due non possono che far nascere tante nuove idee positive. Noi crediamo in te e tu credi in noi”.

L'obiettivo di fondo è sempre quello di renderci ricettivi alla contaminazione tra linguaggi diversi, trasversalità, ricerca e sperimentazione.

Metodo personalizzato

L'approccio formativo RUFA si basa su un metodo di insegnamento distinto e specializzato, che mira ad aderire al curriculum universitario e alla formazione professionale.

Durante i loro anni di studio RUFA, gli studenti possono frequentare laboratori, workshop, lezioni esperienziali, mostre, presentazioni e dibattiti. Sono tutti strumenti moderni ed efficienti che avvicinano gli studenti alla realtà della forza lavoro professionale. Per sfruttare al meglio i loro studi, RUFA incoraggia gli studenti a sfruttare le opportunità disponibili, per costruire solide fondamenta teoriche e pratiche. Possono quindi creare un'arte ispirata che combini contaminazione interdisciplinare, arricchimento trasversale e sperimentazione innovativa.

Perché RUFA è contemporaneo, mira a insegnare e allenare con il suo cuore rivolto alla tradizione e alla sua mente proiettata nel futuro.

Guardando indietro nel tempo, verso il futuro

Studiare le arti creative in un'atmosfera contaminata da stimoli e incentivi di massima rilevanza offre vantaggi inestimabili. Roma è stata la culla del Rinascimento e, ancora oggi, il patrimonio storico e artistico della città è un emblema di fama mondiale. Eppure Roma è anche una città in costante cambiamento, dove linguaggi dinamici ed eccitanti ne fanno un palcoscenico per nuove, esaltanti tendenze contemporanee. La grande diversità offerta nei musei e nelle gallerie della città è la testimonianza più ovvia di questo. Infatti, Roma vanta non solo un illustre proffering classico, ma anche un calendario stimolante di eventi e iniziative che vanno sotto la bandiera delle nuove tendenze e che vanno dall'arte alla musica e persino al lavoro dei cartoni animati.

Non perdere la possibilità di studiare nel mezzo del motore a turbina di stimoli artistici che è Roma. Studiare qui significa entrare nella storia del futuro!

Posizioni

  • Rome

    Via Lariana, 8, , Rome

    Domande