Keystone logo
© Prague Film School / Ali Shreim
Prague University of Economics and Business - Faculty of Economics

Prague University of Economics and Business - Faculty of Economics

Prague University of Economics and Business - Faculty of Economics

introduzione

L'Università di Economia e Commercio di Praga (VSE), fondata nel 1953, è la più grande università pubblica nel campo dell'economia e degli affari nella Repubblica Ceca. VSE ha sei facoltà che offrono ai candidati un ampio spettro di programmi di studio di laurea, master, dottorato e MBA. Nel centro di Praga si trovano cinque facoltà : la Facoltà di Finanza e Contabilità, la Facoltà di Relazioni Internazionali, la Facoltà di Economia Aziendale, la Facoltà di Informatica e Statistica e la Facoltà di Economia. La Facoltà di Management si trova nella città di Jindrichuv Hradec. Gli studi presso VSE soddisfano i requisiti del sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (ECTS).

Attualmente ci sono circa 14.000 studenti alla VSE. VSE offre programmi di studio di laurea in ceco, inglese e russo; I programmi di studio del master sono offerti in ceco e inglese. Dal 2007 esiste un Centro per Studenti con Bisogni Speciali presso il VSE (ex Centro per Studenti Disabili).

Studia al VSE

Molti importanti economisti cechi e stranieri hanno ottenuto il titolo honoris causa dell’università; tra questi figurano, ad esempio, i vincitori del Premio Nobel, il Prof. Robert A. Mundell, il Prof. Milton Friedman e il Prof. Gary S. Becker. Le lezioni tenute alla VSE sono garantite e fornite da oltre 600 accademici ed esperti aziendali qualificati . Oltre ai corsi specialistici, VSE pone l'accento sullo studio delle lingue straniere. Gli studenti VSE possono seguire lezioni in inglese, tedesco, francese, russo, italiano, portoghese, spagnolo, svedese e cinese.

VSE offre ai suoi studenti un ambiente e condizioni di studio di alta qualità . La biblioteca universitaria contiene più di 430mila libri e 330 riviste e fornisce l'accesso a numerose banche dati elettroniche con riviste elettroniche e periodici su un'ampia gamma di argomenti. Gli studenti possono utilizzare centinaia di postazioni computer nel campus, una rete wireless o il moderno sistema informativo integrato sullo studio (InSIS). Per gli studenti che non provengono da Praga, nei dormitori dell'università sono disponibili quasi 4.000 posti letto.

L'università dispone di proprie strutture sportive . Gli studenti possono utilizzare il moderno palazzetto dello sport polivalente, inaugurato nel 2009. La palestra ha una superficie di 1.400 m2 ed è sufficiente per tre campi da pallavolo o due da basket, pallamano, floorball, calcio indoor e altri sport. C'è una parete artificiale per l'arrampicata e una palestra per la riabilitazione. Nell'area del dormitorio c'è un campo da calcio in erba artificiale. Vengono organizzati anche corsi di sport estivi ed invernali.

VSE sostiene molti club e attività studentesche . Esempi di queste attività includono un coro, un'orchestra da camera, un gruppo folcloristico, un cineforum, un gruppo teatrale e diari studenteschi. Sono presenti organizzazioni studentesche internazionali e anche al VSE c'è una vasta gamma di associazioni di interesse.

Missione

La missione del VSE è quella di fornire agli studenti cechi e stranieri un'eccellente istruzione superiore in un'ampia gamma di corsi di laurea manageriali, economici e informatici, nonché altri corsi di laurea a livello di bachelor, master e dottorato per offrire loro ottime opportunità in il mercato del lavoro internazionale. I corsi di laurea sono tenuti da docenti universitari altamente qualificati, competenti e motivati.

Il VSE sviluppa sistematicamente le sue attività scientifiche e di ricerca, compresa la preparazione degli studenti ai programmi di dottorato, nel rispetto dell'indivisibilità delle attività pedagogiche e della ricerca scientifica. Di conseguenza, il VSE è un luogo di lavoro professionale riconosciuto a livello internazionale e un partner per la cooperazione con istituzioni governative e non governative e il settore imprenditoriale.

Le priorità dei valori VSE includono l'apertura a nuove idee e approcci. L'università si impegna a sostenere i partenariati collegiali all'interno della comunità accademica e difende la libera espressione di opinioni e idee. L'Università di Economia e Commercio di Praga è un'istituzione socialmente responsabile che guida i suoi studenti verso un comportamento etico e una responsabilità sociale e ambientale riguardo alle sfide contemporanee del mondo in via di globalizzazione e agli aspetti relativi alla vita economica e sociale.

La missione VSE si fonda sui seguenti valori:

  • sforzi a lungo termine per realizzare attività pedagogiche, scientifiche e di ricerca di alta qualità;
  • l’internazionalizzazione dell’ambiente accademico come prerequisito fondamentale della competitività degli studenti e del personale accademico;
  • sviluppo di borse di studio accademiche nel rispetto delle libertà accademiche e dell'autogoverno;
  • valori morali tradizionali della società libera e democratica;
  • responsabilità verso la società e il suo sviluppo socioeconomico sostenibile.

Visione

Lo scopo/visione del VSE è quello di assumere il ruolo di leader nel mercato della formazione manageriale, economica e informatica nei paesi dell'Europa centrale. Il VSE vuole essere un'università di ricerca ricercata e rispettata a livello internazionale che offre corsi di laurea, master e dottorato d'élite in manageriale, economia, informatica e altre aree correlate in tutte le facoltà, nonché eccellenti programmi di formazione permanente progettati per massimi dirigenti. Il VSE desidera produrre laureati che possiedano il potenziale per rafforzare, nell'ambito delle loro attività professionali, l'ampia responsabilità sociale, morale e ambientale nella società.

Ammissioni

La Facoltà di Economia è specializzata nella preparazione di economisti altamente qualificati per posizioni sia nella sfera privata che in quella pubblica, sia a livello nazionale che all'estero. Gli studenti possono studiare un ampio spettro di corsi di varie discipline, come economia, diritto, storia e altre. Molte personalità illustri del mondo delle imprese e della Pubblica Amministrazione Lezione alla Facoltà.

Sette motivi per studiare alla Facoltà di Economia

Qualità internazionale dell'istruzione

Non devi andare in Occidente per un'istruzione di qualità: studia nel centro di Praga a livello internazionale sotto la guida di rinomati professori ed esperti da tutto il mondo. Siamo più esigenti, ma questo ripaga! #Unisciti a noi

Applicazione nel settore privato e pubblico

I successi dei nostri laureati sono la prova della loro ampia applicazione con l'istruzione della Facoltà di Economia. Iniziamo con noi la tua grande carriera nel mondo degli affari o nel settore pubblico in posizioni che gli altri non possono raggiungere! A differenza di altre università, la nostra formazione e il nostro approccio all'insegnamento ti offrono una visione ampia, una comprensione di processi complessi e l'arte di prendere decisioni importanti. Uniamoci a noi!

Ambiente internazionale

La maggior parte delle lezioni sono in inglese, quindi non avrai problemi con la lingua. Inoltre, metà degli studenti di Vše provengono dall'estero, offrendoti un'opportunità unica di incontrare nuovi amici da tutto il mondo! Vieni a Scoprire il Mondo con Noi!

Scienza e ricerca

I nostri ricercatori creano ricerche di livello mondiale, risolvono grandi sovvenzioni e tengono conferenze in conferenze prestigiose. Spingono i confini della conoscenza e la trasmettono agli studenti. Entriamo a far parte di team scientifici già durante i tuoi studi!

Comunità

Mettiamo in contatto i nostri insegnanti con gli studenti e gli studenti tra loro. La rete che costruirai durante lo studio diventerà un vantaggio inestimabile nella tua carriera successiva. Tu e i tuoi compagni di classe diventerete presto operatori e manager CE di successo, sarà un vantaggio conoscersi!

Valutazione

Siamo da tempo una delle tre migliori facoltà di economia della Repubblica Ceca secondo le classifiche degli studenti e dei professionisti! Allo stesso tempo, apprezziamo le personalità stimolanti: qui puoi anche incontrare vincitori di premi Nobel!

Studio e pratica

Tutti sanno che nel mondo di oggi connettere studio e pratica è una necessità. Questo è il motivo per cui offriamo lezioni tenute da esperti di successo provenienti dalla sfera privata e pubblica e supportiamo i tirocini degli studenti. Puoi anche compilare un programma in base alle tue esigenze di tempo in modo da poter acquisire esperienza lavorativa già durante gli studi.

Applicazione

Il processo di candidatura si apre ogni anno il 1 dicembre e si chiude il 30 aprile. Tuttavia, alcuni programmi differiscono nelle scadenze (consulta la sezione "Novità" o "Date importanti" dove sono elencate tutte le informazioni importanti).

Desideri scoprire maggiori informazioni? Non esitate a consultare la pagina web per:

  • Programmi di laurea
  • Programmi principali
  • Programmi MBA
  • Dottorato di ricerca programmi

Ammissioni

La tassa di iscrizione per tutti i programmi di laurea e master è di 50 EUR (1.300 CZK) e deve essere pagata tramite il sistema informativo dopo aver registrato la domanda elettronica. La tassa amministrativa non è rimborsabile.

Per essere ammessi alla VŠE è necessario superare con successo gli esami di ammissione. Questi esami hanno requisiti diversi a seconda del programma specifico. Si consiglia vivamente di consultare prima i siti Web dei programmi per verificare i dettagli oppure di scaricare un opuscolo in cui sono elencati tutti i requisiti.

Valutazione di studi precedenti

Se hai conseguito la laurea triennale/magistrale in Economia o in un campo simile, la nostra certificazione può essere effettuata presso l'Università di Economia e Commercio di Praga (VŠE).

La VŠE, in quanto istituto di istruzione superiore che ha ottenuto l'accreditamento istituzionale, ha il diritto, ai sensi dell'articolo 48, paragrafi da 4 a 6 della legge sugli istituti di istruzione superiore, di non richiedere, nell'ambito della procedura di ammissione, un documento sul riconoscimento generale dell'equivalenza della formazione acquisita. all'estero e può valutare essa stessa, ai fini della procedura di ammissione, se la formazione del candidato conseguita all'estero soddisfa le condizioni legali per l'ammissione agli studi.

Requisiti per il visto

Il progetto “Student Mode” è il concetto di facilitazione del visto per gli studenti stranieri provenienti da paesi terzi selezionati che sono ammessi a studiare negli istituti di istruzione superiore nella Repubblica Ceca.

Essendo iscritti alla Modalità Studente, gli studenti hanno l'opportunità di ottenere una data di appuntamento preferenziale per il visto .

È necessario presentare tutti i documenti richiesti durante il colloquio, altrimenti lo studente verrà rimosso dalla Modalità Studente.

Borse di studio e finanziamenti

VŠE non offre borse di studio né assistenza finanziaria, ad eccezione delle borse di studio basate sul merito .

Classifiche

Classifica internazionale

VŠE viene classificata annualmente dal Financial Times ed è già valutata da diversi anni dal progetto Eduniversal Ranking come una delle migliori “business school” dell'Europa centrale e orientale.

Posizioni

  • Prague 3

    náměstí Winstona Churchilla, 1938/4, 120 00, Prague 3

    Programmi

      L'istituto offre inoltre:

      Domande