Master in Premium Design Management
POLI.design
Informazione chiave
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 12.500
Scadenza della domanda
18 Oct 2024*
La prima data di inizio
18 Nov 2024
* per cittadini UE/Extra-UE laureati in Italia/cittadini comunitari con titolo di studio conseguito all'estero| Cittadini extracomunitari laureati all'estero entro il 18 settembre 2024
introduzione
Il percorso formativo che unisce design e marketing per analizzare e reinterpretare in maniera innovativa le strategie dei brand del settore lusso.
Il Master prevede l’approfondimento delle tematiche relative alla progettazione di un nuovo marketing e management per il settore del lusso, con il coinvolgimento di discipline trasversali e secondo tematiche e strategie proprie ai due ambiti del Design e dell’Economia gestionale.
Il mercato dei beni e dei servizi di lusso, in particolare, con la sua recente tendenza alla commercializzazione di esperienze, più che di semplici “prodotti”, offre infatti un terreno unico di incontro tra le aree teoriche e progettuali afferenti al Design e le analisi e gli studi afferenti al mondo del marketing e della gestione aziendale.
La didattica è erogata in collaborazione con 24ORE Business School.
Titolo Rilasciato
Al termine del corso, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato in lingua inglese il diploma di Master universitario di I livello in “Premium Design Management”.
Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.
Esito del programma
Obiettivo del corso è formare figure chiave in grado di mediare le istanze della gestione e del marketing aziendale con le esigenze di prodotti, ambienti e servizi di alta o altissima qualità di Design.
Opportunità di carriera
Gli sbocchi occupazionali si configurano principalmente nel contesto del lusso che, nelle sue molteplici aree non conosce crisi: dalla Moda ai prodotti di lusso, ma anche l’area dei servizi e della progettazione e gestione di eventi e manifestazioni, fino all’area del Design e marketing strategico.
Le professionalità sono richieste quindi presso una vasta platea di imprese con un’area di intervento alquanto vasta ed articolata.
Curriculum
Il Master universitario conferisce 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.
Frequenza
La frequenza alle attività oggetto del Master è obbligatoria per almeno il 75% delle attività del corso.
Piano didattico
Il corso è strutturato per aree tematiche, ciascuna delle quali è gestita da un corpo docente composto da docenti del Politecnico di Milano, esperti di aziende e studi e di altre università.
Durante il Master di specializzazione viene offerto uno stage.
Sono previsti test di verifica e un esame finale. L'esame finale consiste nella presentazione e discussione di un tema realizzato durante il Master di Specializzazione.
Moduli didattici
Il programma si articola nelle seguenti attività didattiche e didattiche suddivise in quattro unità:
Riscaldamento
Il modulo di riscaldamento introdurrà gli studenti alla cultura del Design, proponendo una sintesi degli scenari attuali e del contesto di riferimento, fornendo gli strumenti di base per comprendere e studiare la storia del Design e della Moda, e supportandoli nella loro interpretazione delle più recenti tendenze.
Unità 1 – I Pilastri del Design
La prima unità analizzerà i principali casi studio del miglior design contemporaneo per il settore del lusso. Verranno inoltre analizzate le teorie più recenti alla base degli sviluppi contemporanei del sistema Design e Moda in Europa, con esempi pratici delle principali innovazioni della disciplina.
Unità 2 – Design del prodotto e del marchio
Il secondo modulo indagherà non solo i prodotti più importanti e iconici del lusso contemporaneo ma anche il contributo offerto dal design durante la progettazione o la riprogettazione di un marchio stesso.
Unità 3 – Valori della comunicazione
La comunicazione è oggi senza dubbio uno dei principali ambiti di interesse del Design: oggetto di questo studio non sarà quindi solo l'immagine coordinata, non solo la comunicazione attraverso i nuovi canali digitali e la creatività al servizio del marketing online ma anche gli strumenti base per la sociologia dei consumi e lo sviluppo di un piccolo progetto autonomo nel campo della comunicazione del lusso sotto la supervisione dei docenti del Politecnico.
Unità 4 – Vendita al dettaglio ed esperienza del marchio
L'ultima unità sarà interamente dedicata alle potenzialità offerte dal design in ambito commerciale ed esperienziale per il segmento del lusso, con attenzione anche alle nuove forme di lusso, oggi espresse attraverso nuovi prodotti e servizi per nuovi consumatori. Oltre all'introduzione teorica ai temi degli acquisti, del visual merchandising e degli eventi, agli studenti verranno proposte anche attività pratiche con visite mirate e moduli di progettazione, per facilitare una migliore comprensione delle dinamiche di sviluppo dei processi creativi e consentire agli studenti una visione dietro il quinto.
Il Master prevede inoltre 70 ore specifiche dedicate all'area “Luxury Management”, che esplorerà i temi del marketing management del lusso, del pricing, del CRM e del licensing (in collaborazione con 24Ore Business School), senza trascurare gli aspetti sociologici e di brand image.
Un corso facoltativo della durata complessiva di circa 100 ore sui seguenti argomenti:
- Gestione del lusso,
- Marketing di beni e servizi di lusso.
Ammissioni
Classifiche
- 1° in Italia
- 4° in Europa
- 8° al mondo
Politecnico di Milano - QS Ranking 2023 nella categoria Arte&Design
Tassa di iscrizione al programma
Borse di studio e finanziamenti
POLI.design offre alla comunità politecnica uno sconto del 50% da applicare sulla quota di partecipazione ad un Master Universitario di I e II livello o ad un Corso di Alta Formazione / Corso di Perfezionamento / Formazione Continua di cui POLI.design è ente gestore ed erogatore. Lo sconto è rivolto al personale strutturato (ovvero docenti strutturati e personale PTA) con contratto attivo del Politecnico di Milano e ai membri del proprio nucleo famigliare.
Come funziona:
Per beneficiare dello sconto sarà necessario:
- inviare la domanda di selezione al corso prescelto con i relativi documenti richiesti;
- superare con esito positivo le selezioni;
- inviare copia dello stato di famiglia della persona richiedente.