
Milan, Italia
DURATA
14 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
26 Dec 2025*
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Jan 2026
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 16.500
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Cittadini UE ed extra UE con titolo di studio conseguito in Italia / Cittadini UE con titolo conseguito all’estero entro il 26 dicembre 2025; Cittadini extra U.E. con titolo conseguito all’estero entro il 26 novembre 2025.
Introduzione
Il Master unisce creatività e strategia, design e management, sperimentazione e tradizione, tecnologia e artigianato, fornendo strumenti metodologici e competenze per formare professionisti in ambiti che vanno dal product design al brand management.
Oggi gli accessori fanno la moda. Scarpe, gioielli, borse e cappelli sono icone di stile e gusto, simboli di distinzione e identità e testimoni della qualità del made in Italy.
Per questo i grandi marchi della moda danno sempre più importanza agli accessori nelle loro molteplici interpretazioni che richiedono professionisti dedicati. Pertanto, la formazione teorica in aula si alterna a casi di studio e attività pratiche sul campo, portando al raggiungimento di un obiettivo fondamentale: l’acquisizione di metodi e tecniche specifiche per affrontare il mondo del lavoro.
Il Master in Fashion Accessories & Jewellery: Design, Management & Communication si rivolge a profili junior di carattere ‘ibrido’, con la capacità di coniugare competenze progettuali specifiche su particolari categorie merceologiche della filiera dell’accessorio (dai gioielli alle calzature, alle borse, fino agli occhiali e ai cappelli), insieme alla conoscenza dei processi produttivi e delle strategie manageriali.
La robusta specializzazione viene tipicamente acquisita dopo diversi anni di esperienza lavorativa e tradizionalmente non si forma all’interno di corsi accademici. Il Master rappresenta, quindi, un acceleratore di competenze specialistiche, in grado di rendere i profili immediatamente operativi in un contesto aziendale.
Titolo Rilasciato
Al termine del corso e al superamento dell’esame finale, verrà conferito il diploma di Master universitario di I livello in “Fashion Accessories & Jewellery: Design, Management & Communication” e verranno rilasciati inoltre 60 CFU equivalenti a 60 ECTS
