Master en Progettare Cultura, Arte, Design, Imprese Culturali
Milan, Italia
DURATA
1 Years
LINGUE
Italiano
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
18 Oct 2024
LA PRIMA DATA DI INIZIO
13 Nov 2024
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 8.000
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il Master Progettare Cultura è un Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, gestito dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e da POLI.design che hanno dato vita a un percorso formativo ormai consolidato in cui convergono i rispettivi know how professionali e approcci metodologici.
“Progettare Cultura”: il Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, pensato per insegnare a progettare e pianificare le azioni necessarie alla creazione di un’attività culturale coordinata e capace di utilizzare linguaggi attuali per aprirsi a un ampio pubblico.
Esito del programma
Obiettivi formativi
Il Master forma nuove figure professionali che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti: le arti visive, multimediali e del design (come project manager o curatori di eventi espositivi e interventi d’arte), la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali (come consulenti di sviluppo territoriale per gli enti locali).
L’obiettivo principale del Master è insegnare a progettare e pianificare le azioni necessarie alla creazione di un’attività culturale coordinata capace di utilizzare linguaggi attuali per aprirsi a un ampio pubblico. Attraverso gli strumenti più in linea con l’ambito di riferimento si impara a compiere i passi necessari per identificare gli elementi fondamentali di un progetto culturale (analizzare il target e quantificare l’impatto economico e sociale), richiesti per la sua sostenibilità.
Il Master è quindi fortemente interdisciplinare, focalizzato sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici, anche attraverso i linguaggi del digitale, per creare format innovativi di ideazione e fruizione culturale.
A questo scopo, il Master Progettare Cultura si avvale di una rete non solo di docenti, ma anche di professionisti affermati e di giovani imprenditori del settore culturale che attraverso la loro esperienza – oltre a coprire tutto l’arco ideativo, organizzativo, di sostenibilità economica e di comunicazione coordinata di un progetto – offrono un aggiornamento fondamentale sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo dell’ideazione e gestione culturale.
Opportunità di carriera
Chi ha frequentato questo Master nelle precedenti edizioni ha trovato con soddisfazione la propria collocazione in diverse istituzioni e aziende, ma ha anche saputo creare proprie realtà indipendenti, che sanno proporre progetti e affiancare le istituzioni nella valorizzazione del territorio e dei beni culturali.
Il Master Progettare cultura offre un’adeguata preparazione per profili professionali di:
- Project manager di interventi culturali per enti pubblici e aziende private,
- Esperto di strategie di comunicazione d’impresa attraverso eventi d’arte,
- Responsabile di progettazione culturale per lo sviluppo del territorio e per iniziative di turismo culturale presso enti locali e istituzioni pubbliche,
- Curatore di eventi espositivi e interventi d’arte.
l Master permette inoltre l’acquisizione di skill per la creazione di nuove imprese culturali e sociali in grado di operare sul territorio. Attualmente esistono infatti diverse opportunità dedicate ai giovani, bandi pubblici e privati, per la creazione di imprese innovative in questo settore.
Curriculum
Frequenza
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì presso l’Università Cattolica; alcuni workshop si svolgono nella sede di POLI.design.
Il calendario dei corsi prevede 5 giorni di lavoro settimanali dalle 14,30 alle 19,00; alcuni laboratori potranno svolgersi in mattinata.
È obbligatoria la frequenza del 75% delle ore di lezione.
Piano Didattico
Il Master Progettare cultura si compone di 5 macroaree:
- Ideazione culturale
- Arte contemporanea
- Valorizzazione territoriale
- Imprese culturali
- Comunicazione
La metodologia didattica si basa sull’interazione col mondo dell’impresa culturale e con professionisti di consolidata esperienza che offrono ai partecipanti un programma ricco di progetti pratici, attività laboratoriali e visite a società, musei, mostre e fiere di settore per sviluppare sul campo le competenze necessarie alla gestione di progetti culturali.
Gli attori principali della costruzione di un progetto si confrontano in aula per portare quanto di più aggiornato nella propria area di competenza: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring, alle istituzioni che commissionano o accolgono il progetto.
Moduli Didattici
Moduli Didattici – 30 CFU
A cura di ALMED – Università Cattolica
- Ideazione culturale
- Arte contemporanea, mostre e musei
- Imprese culturali e accesso ai finanziamenti
A cura di POLI.design – Politecnico di Milano
- Design e design thinking
- Design per la valorizzazione territoriale
- Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali
Seminari-Laboratori – 10 CFU complessivi
- Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
- Turismo culturale e Identità dei luoghi
- Autoimprenditorialità e innovazione culturale
- Budget e sostenibilità
- Fundraising e sponsoring
- Elementi di estetica contemporanea
- Media e Cultura visuale
- Museologia
- Legislazione dei Beni culturali
- Progetto dell’allestimento
- Visual design
- Ufficio stampa
- Team building
- Open lectures
Project Work
- Project work – Mid Term 4 CFU
- Project work – Esame Finale 4 CFU
Ogni corso del Master comporta un esame con giudizio espresso in trentesimi; i crediti formativi maturati per ciascun corso potranno essere riconosciuti a chi intendesse iscriversi successivamente a un corso di Laurea Specialistica/Magistrale congruente.
A conclusione del corso gli studenti partecipano al Project work finale nel quale ogni anno un committente reale è invitato a sottoporre un brief e a valutare i risultati dei lavori di gruppo.
Stage
Parte integrante del percorso formativo proposto dal Master sono gli stage di 400 ore (12 CFU).
Le imprese o enti selezionati che accolgono il tirocinante lo coinvolgono attivamente nelle diverse fasi di ideazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale.
La scelta dello stage per ciascun partecipante al Master è seguita dal coordinatore del Master e da un coordinatore dedicato espressamente agli stage; l’orientamento è finalizzato a valutare nel modo migliore l’abbinamento fra competenze e attitudini dello studente e i progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità.