Master in Service Design
Milan, Italia
DURATA
1 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
27 Nov 2024*
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Jan 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 15.500 / per year
FORMATO DI STUDIO
Miscelato
* Cittadini UE ed extra UE con titolo di studio conseguito in Italia / Cittadini UE con titolo conseguito all’estero entro il 27 novembre 2024 | Cittadini extra UE con titolo conseguito all’estero entro il 27 ottobre 2024.
Introduzione
Il percorso formativo dedicato alla progettazione di servizi ed esperienze innovative ed efficaci in linea con le trasformazioni dei modelli di business.
Il Master offre un programma didattico in lingua inglese che unisce insegnamenti alla base della disciplina progettuale a contenuti sperimentali e di frontiera nell’ambito della progettazione dei servizi. Attraverso l’utilizzo di un approccio learning-by-doing, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per comprendere i bisogni e i comportamenti degli utenti, interpretare i cambiamenti in atto nel contesto contemporaneo e progettare soluzioni, processi ed esperienze efficaci ed efficienti. Il Master vanta da sempre collaborazioni virtuose con le più importanti agenzie e aziende del contesto internazionale che hanno compreso quanto il service design debba essere considerato come asset strategico per innovare, differenziare, competere.
Negli ultimi anni il mondo è stato sfidato come mai prima d’ora, facendoci toccare con mano ciò che in precedenza abbiamo avuto la possibilità di immaginare solo attraverso i film di fantascienza; all’improvviso, i nostri valori, le nostre abitudini, la nostra visione del futuro sono stati sconvolti. Ma tali turbolenze hanno anche dimostrato che l’innovazione rapida, e talvolta radicale, è possibile sia per gli individui che per le organizzazioni. Nuovi standard di servizio stanno prendendo il sopravvento, prestando attenzione ai gravi problemi a livello globale con sempre più enfasi sugli impatti che potrebbero generare sul pianeta a lungo termine.
Alla luce del riconoscimento ricevuto nell’ultimo decennio, il service design si sta confermando come la disciplina cruciale dei nostri tempi, grazie ad un approccio che si è evoluto e migliorato seguendo le sfide e le esigenze dell’economia e della società. Dal pensiero progettuale al design critico, da una prospettiva sistemica a una prospettiva ecosistemica, da un punto di vista incentrato sull’uomo alla trasformazione comportamentale, siamo di fronte al sorgere di una nuova era del service design, che esplora nuove complessità e incorpora contaminazioni disciplinari nella teoria e nella pratica.
Nato in risposta alla crescente domanda di professionisti in grado di gestire la complessità dei servizi, il Master in Service Design di POLI.design – Politecnico di Milano mantiene il passo con l’evoluzione della disciplina.
A seguito dei cambiamenti che investono la società e il business, il Master, fin dalla sua nascita, ha come missione quella di formare professionisti nell’affascinante processo di concepire, sviluppare e fornire un servizio, promuovendo al contempo la cultura dell’innovazione, il pensiero creativo e lo scambio culturale.
<span translate="no">POLI.design</span> Open Day
June 18th
Esito del programma
Obiettivi Formativi
Lo Specializing Master in Service Design è un programma di formazione internazionale incentrato su un approccio user-centred e sullo sviluppo di idee di servizio, dalla ricerca alla prototipazione.
Grazie ad una metodologia solida e collaudata che combina conoscenze teoriche con esperienze pratiche, che vengono rinnovate ogni anno e che sono arricchite da lezioni sempre nuove su argomenti di primo interesse, ogni edizione del Master forma una nuova generazione di designer che andranno a popolare le più rinomate agenzie di design, società di consulenza, aziende, organizzazioni pubbliche e centri di ricerca.
Al fine di rafforzare e perfezionare le capacità dello studente, il Master si basa su un modello educativo che mette a sistema l’acquisizione di ampie conoscenze teoriche e metodologiche con un approccio learning-by doing attraverso:
- moduli multidisciplinari,
- progetti sperimentali con aziende reali coordinati da accademici e professionisti internazionali,
- User research, concept generation & development, prototipazione di servizi.
Gli obiettivi del Master sono:
- fornire la formazione specifica necessaria per affinare le capacità progettuali degli studenti che hanno già maturato esperienza nel settore del design;
- valorizzare le competenze di base degli studenti con un background in altre discipline fornendo loro conoscenze teoriche ed esperienza pratica nella progettazione di servizi;
- fornire i mezzi necessari per valorizzare l’esperienza professionale degli studenti già occupati.
Opportunità di carriera
Il Master forma specialisti nella progettazione di servizi per aziende private e organizzazioni del settore pubblico.
L’obiettivo generale del programma è formare esperti e consulenti con una solida cultura del design, visione e capacità progettuale in grado di gestire e organizzare l’ideazione e l’implementazione di un servizio. Il Master si propone inoltre di sviluppare e incentivare l’innovazione e l’imprenditorialità.
A conclusione del programma, i partecipanti saranno in grado di:
- Elaborare modelli di innovazione sistemica per i servizi;
- Impiegare le competenze teoriche acquisite per gestire sistemi complessi;
- Utilizzare strumenti di progettazione dei servizi specifici e gestire la riprogettazione di soluzioni esistenti;
- Osservare e analizzare l’esperienza dell’utente per costruire una visione user-centered incentrata su interazioni complesse;
- Gestire l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di un servizio;
- Favorire l’imprenditorialità.
I laureati del Master in Service Design avranno a disposizione molteplici sbocchi professionali, tra cui:
- progettista di servizi come consulente specializzato presso un’agenzia o uno studio di design;
- progettista di servizi come consulente o dipendente di organizzazioni del settore pubblico, centri di ricerca, imprese e organi amministrativi;
- progettista di servizi come consulente o dipendente nel settore privato, centri di ricerca, aziende e organizzazioni;
- progettista di servizi come libero professionista o in una start-up.
Galleria
Curriculum
Piano Didattico
Il programma del Master conferisce 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) equivalenti a 60 ECTS.
La capacità di gestire la complessità e di agire su diversi livelli di progettazione unite alla creatività e alla visione sono le caratteristiche principali di un service designer.
Queste competenze saranno acquisite attraverso un approccio altamente sperimentale basato su moduli di apprendimento suddivisi in lezioni frontali e attività di progettazione – denominate Service Design Pills, Service Design Masterclasses, Service Design Workshops – ciascuno condotto da un diverso docente e incentrato su un diverso argomento.
Moduli Didattici
L’undicesima edizione del Master sta per iniziare con un programma rinnovato che include più di trenta moduli di apprendimento, raggruppati nelle seguenti categorie:
- Service Design Basics & Tools
- Emerging Service Culture
- Service Business & Management
- Future Studies, Systems Thinking & Sustainable Design
- Human-Centered Innovation & Participatory Futures
- Emerging Technologies & Digital Services
Il percorso didattico è composto da diversi tipi di moduli di apprendimento:
- Lectures: lezioni teoriche finalizzate a fornire il background disciplinare e ad introdurre conoscenze extra-disciplinari;
- Service Design Pills: brevi sessioni di progettazione volte a mettere in pratica strumenti e metodi su una sfida progettuale fittizia;
- Service Design Masterclasses: lezioni avanzate tenute da rinomati esperti su temi d’avanguardia emergenti nella comunità del service design;
- Service Design Workshops: laboratori di progettazione bisettimanali che coprono tutte le fasi del processo di service design, dalla ricerca alla prototipazione, sperimentando un vero brief proposto da un’azienda partner;
- Internship: 475 ore di formazione presso un’impresa partner o altre imprese suggerite dai partecipanti.
Attività Exracurriculari
Service Design Tools
Service Design Tools è un progetto che collega la ricerca accademica e le pratiche professionali. È una piattaforma di strumenti e tutorial che aiutano ad affrontare sfide di progettazione più complesse. Fondato nel 2009 da Roberta Tassi, dal 2020 il progetto ha attivato un crescente coinvolgimento e partecipazione di POLI.design (in collaborazione con il Master in Service Design e la Service Innovation Academy di POLI.design – Politecnico di Milano) per sviluppare ulteriormente la piattaforma ed evolvere il progetto, con contenuti e iniziative sempre nuovi e aggiornati .
Gli studenti del Master possono contribuire attivamente alla raccolta di strumenti di service design trovando casi di studio interessanti e proponendoli alla piattaforma, per supportare e fornire nuovi punti di vista alla collezione esistente.
Ammissioni
Classifiche
- 1° in Italia
- 4° in Europa
- 8° al mondo
Politecnico di Milano - QS Ranking 2023 nella categoria Arte&Design
Tassa di iscrizione al programma
Borse di studio e finanziamenti
POLI.design offre alla comunità politecnica uno sconto del 50% da applicare sulla quota di partecipazione ad un Master Universitario di I e II livello o ad un Corso di Alta Formazione / Corso di Perfezionamento / Formazione Continua di cui POLI.design è ente gestore ed erogatore. Lo sconto è rivolto al personale strutturato (ovvero docenti strutturati e personale PTA) con contratto attivo del Politecnico di Milano e ai membri del proprio nucleo famigliare.
Come funziona:
Per beneficiare dello sconto sarà necessario:
- inviare la domanda di selezione al corso prescelto con i relativi documenti richiesti;
- superare con esito positivo le selezioni;
- inviare copia dello stato di famiglia della persona richiedente.