Keystone logo
Paris School of Economics

Paris School of Economics

Paris School of Economics

introduzione

Istituita come Fondazione per la cooperazione scientifica (Fondation de Coopération Scientifique) dal CNRS, l'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS), l'École normale supérieure (ENS-PSL), l'École des Ponts ParisTech, l'INRAE e l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, la Paris School of Economics comprende una comunità di quasi 140 ricercatori e 150 dottorandi.

PSE conduce ricerche e insegna corsi di economia al più alto livello internazionale, incoraggia attivamente gli scambi tra analisti economici e altri scienziati sociali, contribuisce ai dibattiti di politica economica e rende la sua ricerca accademica accessibile al grande pubblico.

La Paris School of Economics è il dipartimento di economia leader in Europa e tra i primi cinque al mondo, secondo la classifica RePEc.

È stata designata, dal Program of Investment in the Future (PIA), una University Research School (EUR), con il nome Paris Graduate School of Economics (PgSE), e quindi dotata di 23 milioni di euro in 10 anni.

Il consiglio di amministrazione di PSE, presieduto da Jean-Pierre-Danthine, comprende le istituzioni membri fondatori e i partner scientifici di PSE, nonché altre persone qualificate. Il direttore di PSE è Jean-Olivier Hairault, nominato dal Consiglio di amministrazione su consiglio del CLEOR (il consiglio dei rappresentanti del personale accademico e amministrativo di PSE). Il Consiglio Scientifico comprende importanti personalità scientifiche internazionali ed è guidato da Pierre-André Chiappori. Il Comitato Etico PSE controlla l'applicazione della sua Carta Etica, sotto la direzione di Mireille Chiroleu-Assouline.

155157_pexels-photo-6141084.jpeg

Etica

Carta Etica PSE

L'insegnamento e la ricerca PSE si basano sui più elevati standard etici. I nostri valori si riflettono nell'integrità, nell'etica, nell'eccellenza e nell'indipendenza della nostra ricerca, nel rispetto per tutti i membri della comunità PSE e nelle nostre responsabilità sociali, civiche e ambientali.

In quanto istituzione, PSE si impegna ad adottare un approccio responsabile a tutte le sue attività e ad assicurare l'impegno di tutti i partecipanti (studenti, insegnanti, ricercatori e personale di supporto) verso le stesse. PSE adotterà tutte le misure appropriate, in modo collegiale, per garantire che i suoi valori guidino il comportamento di tutti.

A tal fine, PSE sta istituendo un comitato etico il cui scopo è definire la forma e il contenuto degli obblighi impliciti nel rispetto dei valori di seguito elencati e definire le procedure volte a garantire l'adesione dell'ente e di tutti i suoi membri a questi principi. .

La comunità PSE è composta da studenti di corsi accreditati PSE, Ph.D. candidati iscritti a PSE, dipendenti di PSE, membri di PJSE e tutti i ricercatori e insegnanti-ricercatori affiliati o associati a PSE, indipendentemente dall'istituto accademico a cui sono collegati.

I nostri valori

  1. Integrità scientifica
  2. Libertà e indipendenza della ricerca
  3. Rispetto per tutti
  4. Responsabilità sociali, civiche e ambientali

Il Comitato Etico

Il Comitato Etico è una propaggine di CLEOR. Guidato da un rappresentante della direzione del PSE-PJSE, include altri sette membri permanenti, in rappresentanza del dottorato di ricerca. candidati, ricercatori e personale amministrativo e tecnico.

EUR - Paris Graduate School of Economics

Il progetto PSE “Paris Graduate School of Economics (PgSE)” è stato selezionato nel primo round di un invito a presentare proposte di progetto per “Écoles Universitaires de Recherche, EUR” (University Research Schools), PIA3 (Investments in the Future). Il programma estende le attività di Labex OSE (Open up economics) e mira a integrare la ricerca ai massimi livelli con l'eccellenza nell'insegnamento.

Guidato dall'Agence Nationale de la Recherche e avviato dal Ministero dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione e dalla Commissione generale per gli investimenti (CGI), questo progetto EUR mira a promuovere il modello di scuola di specializzazione in Francia, in linea con il piano del governo per "rafforzare il nostro impatto e la reputazione internazionale [...] in una o più aree scientifiche riunendo Master e Ph.D. corsi in uno o più campi supportati da uno o più istituti di ricerca di alto livello ”.

I nostri obiettivi

La Paris Graduate School of Economics si baserà sull'esperienza acquisita attraverso Labex OSE per espandere notevolmente le sue attività e il suo potenziale sviluppando un post-laurea - Master e Ph.D. - programma di studio in economia a livello mondiale, ampliando e diversificando gli obiettivi scientifici - metodi, oggetti, dati - e approfondendo gli scambi con altre discipline, il tutto continuando il coinvolgimento con le istituzioni fondatrici, i laboratori e i partner di PSE e OSE.

155158_pexels-photo-5965713.jpeg

Campus di Jourdan (PSE / ENS)

Il rinnovamento del Campus (2013-2017)

Il 23 febbraio 2017, il nuovo edificio ENS-PSE di oltre 12.000 mq, situato nel campus di Jourdan nel 14 ° arrondissement di Parigi, è stato ufficialmente inaugurato dal presidente François Hollande. Erano presenti anche il ministro per le scuole, l'istruzione superiore e la ricerca Najat Vallaud-Belkacem, il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, e il presidente del Consiglio regionale dell'Île de France, Valérie Pécresse.

Appuntamenti chiave

2007 - La regione Ile-de-France, per la maggior parte, e la città di Parigi e lo stato francese per il resto decidono di finanziare la costruzione di un nuovo edificio nel campus di Jourdan, per il PSE e l'ENS.

2011 - L'agenzia TVAA (Thierry Van de Wyngaert, Véronique Feigel Associated Architects) propone un progetto ambizioso ed elegante nella tradizione architettonica del suo ambiente circostante. Guarda i modelli e il progetto 3D.

2017 - La costruzione, iniziata nell'autunno 2013, termina all'inizio del 2017 quando la comunità PSE si riunisce in un unico campus: scopri di più sul rinnovamento del campus. L'inaugurazione è stata il 23 febbraio 2017 (leggi questa news). Nel 2017, PSE celebra anche il suo decimo anniversario!

Figure chiave

49 milioni di euro (Tutte le spese miste): 31,5 milioni di euro Regione Ile-de-France, 14,5 milioni di euro Stato, 3 milioni di euro Municipio di Parigi

Un nuovo edificio di 12.500 m² (su un campus di 1 ettaro): 6300 m² PSE, 3900 m² ENS, 2300 m² comuni - compreso un anfiteatro di 300 posti, una biblioteca SHS di 870 m² con oltre 50.000 libri, una casa per studenti. ..

Quasi 2.000 utenti: studenti, insegnanti, ricercatori e amministratori ENS e PSE.

L'edificio è certificato "Bâtiments Tertiaires Démarche HQE / Etichetta BBC Effinergie".

Posizioni

  • Paris

    48 Boulevard Jourdan, 75014 Paris, 75014, Paris

    Domande