Master in pianificazione del territorio
Headington, Regno Unito
DURATA
12 up to 24 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno, Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
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LA PRIMA DATA DI INIZIO
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TASSE UNIVERSITARIE
GBP 15.900 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza, Nel campus
* Studenti del Regno Unito a tempo pieno: £ 8.900 | Studenti internazionali/UE a tempo pieno: £ 15,900
Borse di studio
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Introduzione
Progettato in collaborazione con i principali professionisti del settore, questo Master in Pianificazione territoriale è un corso vario e interdisciplinare che ti prepara a lavorare come pianificatore in una vasta gamma di ruoli.
Accreditato dall'RTPI, il corso è incentrato sul ruolo della pianificazione territoriale nell'affrontare le sfide chiave che gli ambienti costruiti e naturali dovranno affrontare nei prossimi decenni. Durante il corso, acquisirai le conoscenze e le competenze ad ampio raggio necessarie per avere successo come professionista nella professione di pianificazione.
Con un focus sull'occupabilità e un team di insegnanti che include professionisti esperti e ricercatori di alto profilo, il curriculum del corso è all'avanguardia della pratica. Sviluppa una prospettiva internazionale nel campo della pianificazione territoriale e ti offre la flessibilità necessaria per sviluppare competenze specialistiche che integrino i tuoi interessi e le tue ambizioni.
I nostri laureati lavorano in una vasta gamma di ruoli governativi, sia nel Regno Unito che all'estero, nonché nella pianificazione del settore privato e in campi correlati come la progettazione e lo sviluppo immobiliare.
Galleria
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Curriculum
Moduli di studio
Moduli obbligatori
Creazione del luogo (30 crediti)
Questo modulo sviluppa una valutazione del ruolo della progettazione urbana e del place-making nella creazione e protezione di ambienti urbani di alta qualità. Il modulo, incentrato su un sito "vivo" con un significativo potenziale di riqualificazione, fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per valutare il carattere e la qualità di un luogo e per generare visioni immaginative e integrative per il suo futuro.
Pianificazione per un futuro sostenibile: Ambiente, salute e società (30 crediti)
Questo modulo permette di comprendere il concetto e i principi della sostenibilità, comprese le varie dimensioni della sostenibilità che sono parte integrante della pianificazione territoriale e le interconnessioni tra di esse. Sviluppa competenze nell'interpretazione e nella pratica dello sviluppo sostenibile e nella comprensione del mutevole contesto socio-politico e ambientale all'interno del quale vengono generati e attuati i piani territoriali.
Quadri di pianificazione: Legge, politica e pratica professionale (30 crediti)
Questo modulo consente agli studenti di familiarizzare con i contesti legali, di governance e professionali in cui operano i sistemi di pianificazione, oltre a sviluppare le conoscenze, le competenze e i comportamenti fondamentali di cui i pianificatori hanno bisogno nella pratica professionale. Sebbene si faccia particolare riferimento ai quadri e agli approcci di pianificazione in Inghilterra e nel Regno Unito, il modulo ha una dimensione comparativa integrale e vengono presi in considerazione vari altri sistemi di pianificazione a livello internazionale.
Metodi di ricerca (10 crediti)
Questo modulo fornisce agli studenti una conoscenza pratica dei principali metodi di ricerca e delle competenze applicabili alla pianificazione territoriale e ai settori correlati. Il modulo sviluppa la consapevolezza critica e la comprensione di base delle diverse filosofie, approcci e metodi di ricerca, al fine di promuovere la progettazione e la realizzazione di progetti di ricerca efficaci. Al termine del modulo, gli studenti avranno sviluppato le conoscenze e le competenze necessarie per operare in modo efficace come ricercatori indipendenti, professionisti responsabili di commissionare ricerche e consumatori critici della ricerca.
Moduli opzionali
Approcci contemporanei alla progettazione urbana (30 crediti)
L'obiettivo di questo modulo è quello di fornire le competenze teoriche, pratiche e applicate per consentire al professionista emergente di valutare criticamente e sviluppare interventi di progettazione urbana. Teoria e pratica si fondono per diventare strumenti e prospettive essenziali per valutare le condizioni urbane in relazione al placemaking. In questo modulo, gli studenti imparano a modellare teoria e pratica per sviluppare un quadro di progettazione urbana per l'analisi critica, la valutazione e un mezzo coerente per creare interventi di progettazione e comprenderne l'impatto.
Valutazione di impatto ambientale efficace e proporzionata (30 crediti)
Questo modulo esplora il processo sistematico di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) / Valutazione di Impatto Ambientale e Sociale (ESIA) e le basi concettuali dell'efficacia, al fine di promuovere la comprensione dei cicli di pianificazione e progettazione dello sviluppo in cui la VIA / ESIA ha il massimo potenziale per dare forma a risultati sostenibili. La legislazione britannica e internazionale e le diverse linee guida del settore vengono esaminate per stabilire le dimensioni chiave delle migliori pratiche. Il modulo sottolinea l'importanza della definizione del campo di applicazione della VIA/ESIA e della mitigazione degli impatti su una serie di componenti biofisiche e sociali dell'ambiente. Vengono prese in considerazione le strategie di riduzione del rischio e la sfida dell'incertezza, oltre agli approcci per valutare e gestire gli effetti cumulativi dello sviluppo. Riflettendo le nozioni di VIA/ESIA come strumento di gestione continua, il modulo considera il ruolo del monitoraggio e della valutazione post-consenso. Vengono esaminate le questioni relative alla qualità della VIA/ESIA e alla competenza degli esperti nell'ambito della pratica professionale.
Sviluppo sostenibile (30 crediti)
La sfida dello sviluppo sostenibile nell'attuale congiuntura globale è quella di sradicare la povertà ricostruendo al contempo gli ecosistemi e le risorse naturali da cui dipendiamo. Ciò richiede un cambio di passo nel nostro approccio alle infrastrutture urbane, sia per quanto riguarda la costruzione di nuove infrastrutture sia per quanto riguarda la manutenzione e l'aggiornamento dei sistemi esistenti. L'obiettivo di questo modulo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per rispondere a questa sfida nelle città, facilitando 12 strategie infrastrutturali che integrino le preoccupazioni per l'equità sociale, la sostenibilità ecologica e la crescita economica locale. Il modulo pone particolare attenzione al ruolo delle infrastrutture nel raggiungimento di uno sviluppo urbano sostenibile e alle opportunità di innovazione nella fornitura di infrastrutture. Un elemento chiave è l'insegnamento di nuovi modi di pensare alla fornitura di infrastrutture che si rifanno alle norme d'azione globali emergenti basate sul pensiero sistemico.
Rigenerazione urbana e conservazione storica (30 crediti)
Questo modulo individua la pratica della conservazione nel contesto delle strategie di rigenerazione fisica, culturale e sociale. Introduce gli studenti ai principi chiave della conservazione e della rigenerazione, alle strategie e agli impatti, li espone a casi di studio provenienti da tutto il mondo e sviluppa la loro capacità di pensare criticamente ai punti di forza e di debolezza dei diversi approcci alla rigenerazione e alla conservazione. Un'attenzione particolare è rivolta alla realizzazione di progetti di conservazione/rigenerazione, alle competenze e alle problematiche connesse, tra cui la finanza e l'economia, la partecipazione della comunità e il collegamento tra rigenerazione fisica e sociale. Il modulo riunisce questi aspetti attraverso un lavoro che prevede l'elaborazione di una proposta di rigenerazione di un sito storico a scala locale.
Nota: l'opzione di specializzazione Rigenerazione urbana e conservazione storica sarà disponibile a partire dal 2022.
Progetto finale
Dissertazione (50 crediti)
Questo modulo fa seguito a Metodi di ricerca e prevede che gli studenti intraprendano e redigano un significativo lavoro di ricerca indipendente. L'argomento e l'obiettivo della dissertazione saranno stati stabiliti attraverso l'Assignment 2 del modulo Metodi di ricerca e dovranno essere correlati all'area di specializzazione dello studente all'inizio del programma. La proposta di ricerca dettagliata presentata dagli studenti nell'ambito di Metodi di ricerca fornisce gran parte delle indicazioni necessarie per completare la tesi in termini di ambito e programma di ricerca. Su questa base, ogni studente lavora con un supervisore accademico per produrre un lavoro originale conducendo una propria ricerca primaria e riportando i risultati e le implicazioni.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Il programma di pianificazione territoriale di Oxford Brookes è stato progettato in collaborazione con istituti professionali e professionisti del settore per garantire che risponda alle esigenze e alle aspettative del settore.
I laureati saranno ben preparati a intraprendere una carriera come professionisti della pianificazione che lavorino nella pratica della pianificazione pubblica e/o privata, così come in campi correlati come lo sviluppo immobiliare, il design o l'edilizia abitativa.
La Scuola dell'Ambiente Costruito ha ampi legami con l'industria a livello nazionale e internazionale. Durante il corso, avrete la possibilità di stringere preziosi legami con il settore e di partecipare a una serie di opportunità di networking professionale.
Sulla scuola
Domande
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