Keystone logo
© Carrianna Field
Oñati International Institute For The Sociology Of Law

Oñati International Institute For The Sociology Of Law

Oñati International Institute For The Sociology Of Law

Introduzione

Il Comitato di ricerca sulla sociologia del diritto dell'Associazione internazionale di sociologia e il governo dei Paesi Baschi hanno istituito l'Istituto internazionale di sociologia del diritto a Oñati , Gipuzkoa, Spagna nel 1988. Fin dall'inizio, l'Istituto ha creato legami accademici e rapporti di collaborazione con vari Università europee ed extraeuropee fornendo strutture per seminari, workshop, studiosi in visita e ricerche in biblioteca. L'Istituto è diventato così una base importante per la rete globale di studiosi che lavorano su questioni di diritto e scienze sociali.

L'Istituto è diretto da un direttore scientifico a rotazione, l'amministratore accademico senior (André-Jean Arnaud, 1989-91; Paavo Uusitalo, 1991-92; Rogelio Pérez Perdomo, 1992-93; Roberto Bergalli , 1993-95; Johannes Feest, 1995 -97; Jacek Kurczewski, 1997-98; Pierre Guibentif , 1998-00; William Felstiner , 2000-2002; Manuel Calvo-García, 2002-2003; Volkmar Gessner, 2003-2005; Joxerramon Bengoetxea, 2005-2007; Carlos Lista, 2007-2009; Sol Picciotto 2009-2011; Angela Melville 2011-2013; Adam Czarnota 2013-2016; Vincenzo Ferrari 2016-2018, Noé Cornago 2018-2020, Martin Ramstedt 2020-2022). Il Direttore Scientifico diventa professore in visita presso l'Universidad del País Vasco e, coadiuvato da vari comitati del consiglio, sovrintende ai programmi di insegnamento e di laboratorio , allo sviluppo della biblioteca, ai rapporti con le università basche e alle pubblicazioni dell'Istituto. Il Direttore Amministrativo è Maite Elorza Plazaola .

Il Master Internazionale dell'Istituto in The Sociology in Law ammette fino a 20 studenti all'anno, di solito da una dozzina di paesi in tutto il mondo: ad oggi, gli studenti provengono da 55 paesi. I corsi, della durata di due settimane ciascuno da settembre a marzo, sono tenuti da primari specialisti, anche da tutto il mondo. Da aprile a settembre gli studenti ricercano e scrivono una tesi, sotto la supervisione di specialisti, la migliore di queste tesi in corso di pubblicazione.

La Biblioteca socio-giuridica dell'Istituto, una delle più estese d'Europa, contiene importanti collezioni in inglese e spagnolo e materiali significativi in francese, tedesco e italiano. La Biblioteca cataloga non solo libri ma anche singoli capitoli e articoli in ambito socio-giuridico e il Catalogo è apertamente accessibile tramite Internet. L'Istituto accoglie visitatori di ogni livello, dal dottorato e post-dottorato a ricercatori esperti, e offre borse di studio in residenza soprattutto per i dottorandi.

Da aprile a luglio si tengono seminari settimanali, frutto di un concorso di candidati che propongono argomenti e invitano i partecipanti, mentre l'Istituto si occupa degli allestimenti locali. I seminari riuniscono i principali studiosi internazionali, professionisti e attivisti per discussioni intense, i cui risultati sono solitamente pubblicati in una delle serie di libri collegate all'Istituto o nella rivista internazionale online Oñati Socio-Legal Series. Altri incontri possono anche essere organizzati su richiesta.

L'Istituto è ospitato in un edificio rinascimentale spagnolo completato nel 1543 come scuola di diritto universitario. L'edificio, ceduto dal governo provinciale (" Diputación Foral") di Gipuzkoa, è stato ristrutturato per ospitare la biblioteca, gli uffici amministrativi, le sale per riunioni e lezioni e un centro video . Questo edificio è situato nel cuore della vecchia Oñati , a breve distanza a piedi da un altro che offre alloggio a studenti, insegnanti e coloro che frequentano i laboratori dell'Istituto. Anche questa residenza del XVIII secolo, il Palacio Antía, messa a disposizione dalla città di Oñati , è stata recentemente ristrutturata e offre stanze comuni per attività sociali e alloggi confortevoli e moderni.

Posizioni

  • Oñati

    Av de Unibertsitate,8, 20560, Oñati

    Domande