Master in International Business e Marketing
Alesund, Norvegia
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
01 Dec 2024
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Aug 2025
TASSE UNIVERSITARIE
NOK 197.000 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* solo per studenti non UE/SEE
Introduzione
Sei interessato alle complessità del business internazionale? Sei curioso di sapere come l'innovazione, il marketing e l'imprenditorialità incentrati sul cliente portano a nuovi modelli di business e start-up? Vedete la necessità di competenze digitali nel lavorare in una di queste aree? Per te è importante la sostenibilità nel business? Se hai risposto sì a una di queste domande, allora il programma di Master in International Business and Marketing ("Siviløkonom") presso NTNU ad Ålesund potrebbe fare al caso tuo!
Le aziende sono sempre più alla ricerca di dipendenti che possano lavorare in un ambiente multiculturale, siano in grado di innovare, si sentano a proprio agio nel lavorare con la tecnologia e il mondo digitale e abbiano un interesse per la sostenibilità. Questo Master si concentra proprio su queste competenze, con l'aggiunta di sostenibilità, digitalizzazione e innovazione definite come temi interdipartimentali presso NTNU ad Ålesund.
I dintorni forniscono l'ambiente perfetto per imparare. Studierai economia tra le splendide montagne e i fiordi della Norvegia occidentale in una delle città più belle d'Europa.
L'industria norvegese è altamente internazionalizzata, in particolare l'industria della Norvegia centro-occidentale. Date le dimensioni relativamente ridotte dei mercati locali e delle risorse disponibili, molte imprese all’interno di questa regione competono fortemente in contesti internazionali. La contea di Møre e Romsdal, dove abbiamo sede, è una delle maggiori contee esportatrici della Norvegia (esclusi i prodotti a base di petrolio) ed è la principale regione norvegese per le industrie coinvolte nella pesca, nell'acquacoltura, nella lavorazione e nella vendita dei prodotti ittici. Il settore industriale marittimo è quindi di grande importanza e contribuisce a garantire la sicurezza della popolazione regionale e dello sviluppo industriale. In questa regione è concentrato il cluster marittimo (progettazione navale, cantieri navali, fornitura di componenti, informatica correlata, ecc.), rappresentando quindi un centro nazionale di importanza industriale. L'industria marittima rappresenta il 25% della creazione di valore a Møre e Romsdal con la maggior parte delle attività situate nella regione di Sunnmøre di cui Ålesund è il centro della città. Inoltre, un cluster industriale di produttori di mobili si trova anche nella regione dei fiordi di Sunnmøre, dove si trova quasi la metà dell’industria norvegese del mobile. Naturalmente, anche l'innovazione e l'imprenditorialità sono aspetti integrali della cultura imprenditoriale qui, poiché la regione è nota per l'attività imprenditoriale. Questi aspetti geografici e culturali permeano il programma di Master in International Business and Marketing ("Siviløkonom") presso NTNU ad Ålesund.
NTNU ha un profilo principale nel campo della scienza e della tecnologia ed è la principale tecnologia di insegnamento scolastico in Norvegia. La cooperazione tra i dipartimenti della NTNU ad Ålesund ti consente di seguire corsi di tecnologia non disponibili in molte altre scuole. Puoi anche conoscere la sostenibilità da ricercatori attivi che si concentrano su questioni relative a come incorporare pratiche sostenibili nei modelli di business. Gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite stanno cambiando la società e la vita lavorativa. Attraverso la nostra stretta collaborazione con l’industria, la ricerca e l’innovazione della regione, cerchiamo di creare soluzioni nuove, intelligenti, basate sulla tecnologia, ecologiche e redditizie per le imprese e la società.
In breve, il programma di Master cerca di combinare la teoria con la visione pratica del settore, in modo che tu come studente possa sviluppare una visione olistica del business e dell'innovazione e partecipare attivamente a team interfunzionali nelle organizzazioni globalizzate. Ciò è possibile grazie alla vicinanza dell'industria all'università e alle reti che si sono create nel tempo.
Galleria
Ammissioni
Tassa di iscrizione al programma
Borse di studio e finanziamenti
Stipendi e prestiti per studenti di laurea magistrale
NTNU generalmente non offre borse di studio o prestiti. Tuttavia, ti consigliamo di verificare tu stesso se esistono opportunità di finanziamento. Di seguito sono riportate alcune possibilità che potrebbero essere rilevanti. Eventuali borse di studio specifiche offerte da NTNU saranno elencate qui.
- Erasmus Mundus: borse di studio per studenti europei.
- Società Anglo-Norse: £ 2.500 vengono assegnate ogni anno al cittadino britannico più qualificato che riceve l'ammissione a un master presso NTNU . Non è necessario presentare domanda.
- Prestiti UE: alcuni paesi dell'UE offrono ai propri cittadini prestiti vantaggiosi per aiutarli a finanziare un master in un paese del programma Erasmus+.
- Borse di studio NORPART MA: NTNU offre cinque borse di studio a studenti etiopi che perseguiranno un MPhil in studi sull'infanzia nell'anno accademico 2024/25.
Curriculum
Il programma di Master of Science in International Business and Marketing/"Siviløkonom" è un programma di due anni, che assegna un totale di 120 crediti ECTS, 30 crediti per trimestre su quattro termini.
Puoi scegliere tra due specializzazioni:
- Affari internazionali
- Innovazione e Marketing
Le informazioni che seguono sono valide per l'anno accademico 2024-2025.
Corsi del programma principale
Il programma di Master in International Business and Marketing si concentra su temi relativi al business internazionale, al marketing, all'innovazione, all'imprenditorialità, alla sostenibilità e alla digitalizzazione. Il programma fornisce anche una base per il lavoro in altri settori. La lingua inglese è parte integrante dello studio poiché i corsi sono tenuti interamente in inglese.
Il primo semestre ti introduce agli elementi fondamentali del programma attraverso corsi di business internazionale e marketing, strategia e metodi di ricerca qualitativa, nonché altri corsi introduttivi che ti forniscono una base su cui perseguire i corsi successivi e la specializzazione prescelta.
Nel secondo semestre, svilupperai ulteriormente la ricerca aziendale iniziata nel primo semestre, apprendendo i metodi quantitativi per ricercare questioni aziendali. Seguirai anche un corso sulla gestione della sostenibilità, che ti fornirà conoscenze e competenze per integrare le preoccupazioni sulla sostenibilità nella gestione aziendale. Inoltre, gli studenti seguiranno anche un corso chiamato Esperti nel lavoro di squadra per sviluppare migliori capacità di lavoro di squadra, un'abilità importante da padroneggiare per i manager aziendali. Questo corso innovativo offre un'eccellente opportunità per aumentare la tua concentrazione e divertirti imparando un argomento di tuo interesse, poiché il corso è in realtà una raccolta di diversi corsi tra cui puoi scegliere che differiscono per focus ma insegnano le stesse capacità di lavoro di squadra. Esperti in lavoro di squadra (EiT) è un corso obbligatorio per tutti i programmi di studio a livello di secondo grado (master) presso NTNU . I corsi di inglese presso NTNU di Ålesund possono essere trovati qui. Ci sono anche molti corsi di inglese disponibili negli altri nostri campus, anche se per seguirli ti verrà richiesto di viaggiare.
La maggior parte dei corsi sono opzionali nel terzo semestre. Tuttavia, dovrai scegliere almeno un corso tra le opzioni fornite per completare la tua specializzazione. Questi corsi si basano sui corsi che hai seguito nel primo anno e ti aiuteranno a preparare la tua tesi di master da completare nel quarto e ultimo semestre. L'elenco degli opzionali disponibili può cambiare di anno in anno, a seconda degli interessi e della capacità. Avrai anche l'opportunità di svolgere uno stage come parte dei tuoi corsi di laurea.
Corsi principali
Oltre ai corsi del programma di base, dovrai scegliere una specializzazione. Abbiamo due specializzazioni che riflettono il focus strategico del Dipartimento di affari internazionali: affari internazionali e innovazione e marketing. Dovrai seguire almeno 4 corsi (30 ECTS) della specializzazione prescelta.
- Importante in International Business: il major in International Business fornisce una conoscenza più approfondita dei problemi e delle sfide del business internazionale attraverso un focus quantitativo.
- Importante in innovazione e marketing: la specializzazione in innovazione e marketing fornisce competenze importanti nell'innovazione e nel marketing incentrati sul cliente. Innovazione, imprenditorialità e marketing sono strettamente correlati. Riteniamo che l'innovazione e il marketing inizino innanzitutto con la comprensione delle preferenze dei clienti e poi con la progettazione dell'azienda e delle sue attività di conseguenza.
Tesi di master
Scriverai una tesi di master durante il tuo secondo anno di corso di laurea magistrale. Questa è la tua occasione per brillare dimostrando le conoscenze e le competenze che hai acquisito durante i tuoi due anni di studio. Sceglierai un argomento all'inizio del terzo semestre e lavorerai su di esso; completandolo nel quarto semestre. La tesi dovrebbe essere chiaramente focalizzata sulla ricerca relativa alla specializzazione prescelta, poiché si baserà sulle conoscenze e sulle competenze acquisite durante il programma. Probabilmente scriverai la tua tesi insieme a un altro studente sotto la supervisione della facoltà, ma è anche possibile farlo individualmente. Puoi scegliere un argomento da un elenco fornito dal Dipartimento di affari internazionali o di tua scelta all'interno del campo di studio prescelto. La tesi deve fornire nuove conoscenze e documentare che hai acquisito competenze sufficienti nell'analisi dei problemi di ricerca reali.
Esito del programma
Risultato dell'apprendimento: Conoscenza
Una volta completato con successo il Master, il candidato:
- Avere una conoscenza avanzata di economia e amministrazione aziendale e una visione specializzata del business internazionale.
- Avere una conoscenza avanzata di economia e amministrazione aziendale e una visione specializzata di marketing e innovazione.
- Avere una conoscenza approfondita delle teorie e dei metodi scientifici rilevanti per le materie del programma master.
- Essere in grado di analizzare i problemi professionali in base alla storia, alle tradizioni, al carattere distintivo e alla posizione nella società dell'area disciplinare.
- Essere in grado di utilizzare le conoscenze in nuovi contesti nei settori dell'economia e dell'amministrazione aziendale.
Risultato dell'apprendimento: competenze
Una volta completato con successo il Master, il candidato:
- Essere in grado di analizzare teorie, metodi e interpretazioni esistenti all'interno delle aree tematiche del programma e lavorare in modo indipendente sulla risoluzione dei problemi pratici e professionali.
- Essere in grado di utilizzare metodi pertinenti nella ricerca e nello sviluppo del lavoro professionale.
- Essere in grado di realizzare un progetto di ricerca e sviluppo indipendente e ben definito sotto la guida di codici etici e norme professionali.
- Avere sviluppato competenze nel business internazionale o nell'innovazione e nel marketing lavorando con applicazioni pratiche e sviluppando competenze di marketing digitale.
- Essere in grado di considerare modi per influenzare positivamente l'ambito di attività e le prestazioni di un'azienda.
Risultato dell'apprendimento - Competenza generale
Una volta completato con successo il Master, il candidato:
- Essere in grado di applicare conoscenze e competenze in nuovi campi.
- Essere in grado di impartire conoscenze su rapporti completi e indipendenti e avere una padronanza completa dei termini tecnici degli argomenti del programma.
- Essere in grado di comunicare problemi professionali, analisi e conclusioni agli specialisti e al grande pubblico.
- Essere in grado di indicare questioni problematiche nell'ambito degli affari internazionali e/o dell'innovazione e dell'imprenditorialità, analizzare tali questioni, trarre conclusioni e diffondere i risultati nel mondo accademico e aziendale.
- Essere in grado di contribuire a un nuovo modo di pensare globale e ai processi di innovazione.
Opportunità di carriera
Il programma offre opportunità di carriera nel mondo degli affari internazionali, del marketing, dell'innovazione e dell'imprenditorialità. Svilupperai competenze che ti consentiranno di scegliere di lavorare in Norvegia o all'estero, con competenze altamente interessanti, inclusa la comprensione del business internazionale, del marketing, dell'innovazione, della sostenibilità, delle competenze digitali e di come lavorare efficacemente in team. Puoi lavorare a diversi livelli in un'organizzazione, inclusa la gestione aziendale. Il programma apre quindi diversi percorsi di carriera.
Potresti lavorare con la direzione e la gestione di aziende e organizzazioni. Con un Master of Science in International Business and Marketing, hai un ampio background formativo in discipline economiche e amministrative. Ciò ti consente di lavorare in molte parti diverse di un'organizzazione, all'interno di diverse funzioni e aree di lavoro. Moltissimi economisti civili lavorano come dirigenti o dirigenti intermedi nelle aziende in cui lavorano.
- amministrazione e gestione
- finanziamento di aziende/imprese
- analisi economica; lavoro di contabilità, budget e previsione
- analisi socioeconomica
- gestione di progetto
- audit, acquisti e logistica
- marketing, PR e comunicazione
- HR/Consulenza esterna HR
Potresti anche essere coinvolto nell'insegnamento e nella ricerca. Molti dei nostri studenti hanno continuato a conseguire titoli avanzati come il dottorato.