Keystone logo
Norman Foster Institute Programma sulle città sostenibili
Norman Foster Institute

Programma sulle città sostenibili

Madrid, Spagna

1 Years

Inglese

Tempo pieno

01 Sep 2024

Jan 2025

EUR 52.000 / per course

Nel campus

Introduzione

Il futuro della nostra società è il futuro delle nostre città: sono la nostra più grande invenzione.

Questo Programma, in un periodo di cambiamenti climatici, è rivolto a coloro che desiderano, attraverso la pratica o l'istruzione, migliorare la qualità della vita nelle città di tutto il mondo. In questo spirito, il corso unirà l'esperienza pratica sul posto con il contributo accademico della rete di esperti internazionali della fondazione.

Il corso inizia con strumenti e competenze che possono essere utilizzati per affrontare questioni di ampio respiro delle città, come leadership, patrocinio, comunicazione, presentazione, creazione di diagrammi, mappatura e comprensione e interpretazione dei dati. Questi potrebbero essere applicabili alle città dell’Asia, del Medio Oriente, del Sud e del Nord America, all’Africa, all’Europa e all’Oceania, nonché agli insediamenti informali e ai sobborghi.

Il curriculum si restringe poi a tre città pilota che gli studiosi visiteranno per interagire direttamente con i loro pianificatori e manager. A scopo di studio, in ciascuna città sono stati selezionati i quartieri per sensibilizzare sulle problematiche che influenzano il tenore di vita di coloro che vivono o vi visitano.

Molte di queste numerose questioni verranno distillate per creare un piccolo numero di progetti ben definiti che saranno affrontati dagli studiosi con un approccio multidisciplinare. Gli studiosi utilizzeranno gli strumenti digitali più aggiornati nel tentativo di migliorare una qualità della vita sostenibile.

Verso la fine dell'anno, gli studiosi presenteranno i loro risultati all'amministrazione comunale e verrà data particolare importanza alle capacità di patrocinio e presentazione. Considerando che storicamente le città imparano le une dalle altre, sarà importante per gli studiosi esplorare la rilevanza delle loro conclusioni nel contesto più ampio delle città globali.

Il corso è come una clessidra; iniziando con un ambito ampio, per poi restringerlo per concentrarsi su questioni tangibili che possono essere quantificate e affrontate e, infine, aprirsi a un dibattito più ampio.

Norman Foster
Presidente della Fondazione Norman Foster

Funzionalità del programma

Apprendimento

Gli studiosi si formeranno con strumenti avanzati applicabili a diversi tipi di città globali.

Rete

Gli studiosi verranno introdotti alla rete di esperti, professionisti, leader civici ed ex-alunni della Norman Foster Foundation.

Esperienza sul posto

Le città pilota saranno tre. Gli studiosi si impegneranno direttamente con i leader delle città, gli amministratori e le comunità.

Sulla scuola

Domande