Keystone logo
National University of Southern Patagonia (Universidad Nacional de la Patagonia Austral (UNPA))

National University of Southern Patagonia (Universidad Nacional de la Patagonia Austral (UNPA))

National University of Southern Patagonia (Universidad Nacional de la Patagonia Austral (UNPA))

introduzione

La creazione della National University of Southern Patagonia è stata un'aspirazione per diversi decenni, a questo proposito possiamo citare il decreto del Governatore Gregores che a metà di questo secolo ha proposto la creazione di Centri universitari con orientamento tecnologico.

Nel 1962 fu costituito il primo Centro di studi superiori annesso all'Università Nazionale del Sud, che divenne il primo antecedente istituzionale dell'istruzione universitaria di livello superiore nella regione.

Questo centro, che in seguito ha dato origine all'Istituto Universitario Santa Cruz, insieme ad una serie di Centri di Studi Terziari non universitari ha costituito la base per la creazione dell'Università Federale della Patagonia Meridionale, che dal 1991 opera sotto il regime delle università provinciali . Il trasferimento effettivo alla giurisdizione nazionale è stato effettuato nel gennaio 1996.

Le istituzioni preesistenti all'Università hanno proposto nel 1987 di organizzare l'istruzione superiore nella Patagonia meridionale. Questa vocazione regionale ha permesso alla neonata Provincia della Terra del Fuoco di formalizzare la sua partecipazione al progetto nel 1989, attraverso un Trattato firmato dai Governatori delle province, con la prospettiva che le Unità accademiche funzionassero in quattro località Santacruceñas e nel Land of Fuoco.

Questo lungo processo di crescita continua è stato il prodotto del supporto e del costante incoraggiamento delle comunità nel sud del continente, nonché degli sforzi di insegnanti, studenti e personale tecnico e amministrativo, che hanno permesso lo sviluppo, la crescita e la normalizzazione. della National University of Southern Patagonia.

L'obiettivo principale dell'Università Nazionale della Patagonia meridionale è rispondere alle richieste regionali di istruzione superiore, non solo per la formazione professionale ma principalmente per la produzione di conoscenza scientifica e tecnologica.

La National University of Southern Patagonia è stata creata dalla legge nazionale n. 24,446, emanata il 23 dicembre 1994 e promulgata l'11 gennaio 1995.

Posizioni

  • Rio Gallegos

    Avenida Lisandro de la Torre,860, , Rio Gallegos

    Domande