
Master in
Maestro di progettazione di auto da corsa (AAE)
MUNER - Motorvehicle University of Emilia Romagna

Informazione chiave
Posizione del campus
Modena, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.160 / per year
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
introduzione
Il Curriculum in Racing Car Design (RCD) fa parte del Corso di Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering (AAE) e fornisce un elevato livello di formazione sulla dinamica del veicolo e sui materiali più innovativi legati alla progettazione delle auto da corsa .
Il Corso ha durata biennale e copre gli aspetti principali dei sistemi telaio dei veicoli e dell'architettura dei veicoli da competizione, con particolare attenzione all'utilizzo di materiali e soluzioni speciali. Particolare enfasi è posta sulla forte natura sperimentale delle attività di sviluppo e sugli aspetti prestazionali aerodinamici.
Il primo semestre del primo anno accademico è comune agli altri 4 curricula del Master AAE (Advanced Powertrain, High-Performance Car Design, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportscar Manufacturing).
Il numero di posti è limitato a un massimo di 20 studenti. Le ammissioni sono basate sul merito e colloqui di valutazione di motivazioni e competenze. Tutti gli insegnamenti sono erogati interamente in lingua inglese.
Il corpo docente internazionale del MUNER comprende docenti e professionisti di grande esperienza. I contenuti dei Corsi sono stati definiti insieme al contributo delle aziende partner per garantire che la formazione sia in linea con le attuali esigenze del mercato del lavoro. L'obiettivo è quello di fornire conoscenze e competenze legate alla progettazione di autoveicoli performanti e adatti alle competizioni. Dalle eliche con motori ibridi ed elettrici ai sistemi produttivi con caratteristiche tipiche del nuovo ambiente manifatturiero 4.0.
Il Programma prevede la partecipazione degli studenti a numerose attività di laboratorio sia presso il campus che presso le sedi di partner industriali, in linea con un approccio “learning by going”. Sono inoltre previsti tirocini obbligatori presso aziende private e attività di preparazione della tesi in laboratorio svolte secondo un approccio “project work”.
Ammissioni
Curriculum
Il primo anno accademico di Racing Car Design si svolge presso il Campus di Modena. A partire dal secondo anno accademico tutte le sedi dei corsi saranno la sede centrale della Dallara a Varano de' Melegari (PR).
Anno di corso 1
Ciclo del primo semestre
- Tecnologie di produzione e assemblaggio/Scienza e tecnologia dei materiali metallici e compositi
- Vibrazioni meccaniche
- Progettazione concettuale del veicolo
Ciclo del secondo semestre
- Progettazione assistita da computer automobilistica
- Fondamenti di CFD e aerodinamica
- Fondamenti FEM e progettazione del telaio
- Dinamica del veicolo
Anno di corso 2
Ciclo del primo semestre
- Design del telaio e della carrozzeria
- Linee guida di progettazione per i componenti del telaio
- Progettazione di strutture composite per auto da corsa
- Prove dinamiche di veicoli
- Idrogeno e celle a combustibile nei trasporti elettrici
- Aerodinamica industriale
- Sicurezza del prodotto, responsabilità del prodotto e settore automobilistico
- Pneumatici per auto da corsa
- Test NVH sui veicoli
Ciclo del secondo semestre
- Dinamica applicata al veicolo
- Esame finale
- Problemi legali per gli ingegneri
- Norme Tecniche e Prove di Validazione
- tirocinio
- Componenti del veicolo
- Simulazione NVH del veicolo
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Il percorso formativo è stato progettato in stretta collaborazione con aziende operanti nel settore automobilistico per consentire un perfetto inserimento dei laureati in ruoli di alto profilo negli ambienti di ricerca, sviluppo e produzione focalizzati sui veicoli e sulle loro tecnologie.
Poiché le aziende richiedono ingegneri altamente qualificati e con competenze specialistiche, per completare il Master gli studenti devono frequentare stage obbligatori presso aziende private, nonché attività di preparazione della tesi in laboratorio svolte secondo un approccio "project work". . Inoltre, gli studenti frequentano anche seminari con relatori industriali e internazionali, visite in fabbrica e conferenze con gli ex studenti durante tutto l'anno.
L'ingegnere Racing Car Design sarà in grado di impostare tutti i gruppi e sottogruppi “freddi” dei veicoli da corsa. In particolare, sarà specializzato negli aspetti aerodinamici, nell'impiego di materiali leggeri (materiali rinforzati con fibra di carbonio) e nella progettazione e conduzione di prove sperimentali.