
Master in
Master in linguistica applicata
Mary Immaculate College

Informazione chiave
Posizione del campus
Limerick, Repubblica d'Irlanda
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Insegnamento a distanza, Nel campus
Durata
12 - 24 mesi
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
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Scadenza della domanda
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La prima data di inizio
Sep 2023
* MA: € 6.425 per UE e € 12.825 per non UE / Dottorato strutturato: Yr 1 - € 6255/€ 12.825 e Yrs 2/3/4 - € 4403/€ 8781
introduzione
Il Master in Linguistica applicata è offerto con tre opzioni di consegna; nel campus, blended o completamente online. Il corso è rivolto a insegnanti di lingua inglese esperti e ad altri professionisti della lingua inglese. Il suo obiettivo principale è l'uso e l'insegnamento della lingua inglese in un contesto globale. Questo focus affronterà un bisogno internazionale di sviluppo professionale, specialmente tra gli insegnanti di inglese.
Il Master in Linguistica applicata mira a fornire un ampio corso di studi nella descrizione del linguaggio (sistemi linguistici: grammatica, lessico e fonologia), teorie della linguistica applicata, teorie dell'acquisizione della seconda lingua, quadri per lo studio del discorso, nonché capacità di ricerca specialistica per l'analisi empirica del linguaggio nel contesto.
In genere, il corso si svolgerà su tre semestri. I semestri 1 e 2 coinvolgeranno i moduli didattici (lezioni e attività). Il terzo semestre sarà dedicato alla stesura di una tesi. I tre semestri possono essere presi uno dietro l'altro in un anno solare utilizzando il periodo estivo per il modulo di tesi (settembre - agosto).
In alternativa, il corso può essere seguito nell'arco di un anno e mezzo. Sono disponibili anche opzioni part-time. Ogni semestre è strutturato in 12 settimane o unità in cui vengono presi tre moduli. Ogni modulo comporterà una valutazione continua. Ciò può comportare una combinazione di compiti come quiz, discussioni, saggi, presentazioni orali, ecc. Per gli studenti che optano per i formati di consegna misti e online, le valutazioni avranno opzioni online per il completamento.
In sintesi, il programma inizia a settembre. Sono disponibili opzioni relative alla modalità di erogazione del programma e alla durata per soddisfare le esigenze individuali: Opzioni di erogazione:
• On-campus : formato di consegna tradizionale con lezioni frontali e tutorial on-campus
• Blended: Combinazione di linea e faccia a faccia formato di distribuzione
• Online : formato di consegna completamente online che utilizza sia i webinar preregistrati che quelli dal vivo. Opzioni di tempo:
Ammissioni
Curriculum
Schemi del modulo
Caratteristiche fondamentali del linguaggio: grammatica, vocabolario e fonologia Questo modulo esplorerà l'interrelazione tra grammatica, vocabolario (lessico) e fonologia nel sistema linguistico. Descriverà i sistemi formali dell'inglese, esaminando i singoli elementi costitutivi del lessico (ad es. morfemi, relazioni semantiche), grammatica (ad es. classi di parole, frasi, clausole, tempi, modalità) e fonologia (fonemi, modelli di intonazione, caratteristiche del discorso connesso), e i modi in cui queste forme lavorano insieme e sono usate per creare significati nel contesto. Verrà inoltre esaminata la nozione di unità fisse di più parole, sia integrate che frammentate, che formano modelli lessicogrammatici. Ci si concentrerà sul modo in cui la grammatica, il vocabolario e la fonologia interagiscono con il discorso e la pragmatica.
Approcci al linguaggio nel contesto Questo modulo esplorerà l'importanza di considerare il linguaggio nel suo contesto d'uso culturale, sociale e interpersonale ed esaminerà i fattori che influenzano il modo in cui usiamo il linguaggio. Si prenderà in considerazione il fenomeno del contesto alla luce dei recenti sviluppi della linguistica dei corpora parlati e scritti. La lingua in contesto sarà studiata attraverso compiti analitici pratici che utilizzano discorsi autentici parlati e scritti provenienti da una varietà di contesti discorsivi diversi (ad esempio, discorsi familiari, discorsi accademici, discorsi sul posto di lavoro, ecc.MIC Inoltre, verranno esplorati gli approcci strutturali all'esplorazione del linguaggio parlato (ad esempio, il lavoro degli analisti del discorso di Birmingham e l'analisi della conversazione) e gli approcci che possono essere applicati sia ai testi parlati che a quelli scritti, come l'analisi di genere. Questo faciliterà un approccio sia top-down che bottom-up alla lingua nel contesto. Saranno esplorati anche i "nuovi discorsi" dell'era digitale, come blog, wiki, Twitter e altri testi elettronici.
Issues in Applied Linguistics Questo modulo introduce gli studenti alle questioni chiave della linguistica applicata e serve a fornire agli studenti un'ampia comprensione delle problematiche della linguistica applicata. I modelli di insegnamento delle lingue saranno valutati criticamente e i paradigmi dominanti dell'acquisizione di una seconda lingua saranno valutati. Verranno esaminate le nozioni di competenza linguistica, compresa la competenza pragmatica interculturale nel contesto della pragmatica transculturale e variazionale. Il modulo affronterà anche il multilinguismo e la lingua in un contesto globale, compresi i dibattiti contemporanei sull'insegnamento dell'inglese come lingua franca (ELF). Anche la valutazione linguistica sarà un tema chiave, soprattutto per quanto riguarda le nozioni di competenza linguistica e discorsiva nella verifica della lingua parlata e scritta. All'interno di ogni area del modulo, gli studenti saranno introdotti a una serie di prospettive, che consentiranno loro di valutare criticamente i diversi approcci e di riconoscere i dibattiti che attualmente occupano i linguisti applicati.
Discorso in classe e tra studenti Il modulo si concentra sulla struttura interattiva del discorso dell'insegnante e degli studenti, analizzando empiricamente le interazioni tra insegnante e studenti e tra studenti (peer-to-peer). Cerca di sviluppare la comprensione delle caratteristiche interattive e delle competenze chiave del discorso in classe utilizzando i paradigmi analitici dell'analisi della conversazione e dell'analisi critica del discorso, sostenuti dagli strumenti metodologici della corpus linguistics. Il modulo si concentra anche sul linguaggio degli studenti nella valutazione (ad es. esami orali, saggi, forum di discussione, blog, wiki) nel contesto delle competenze linguistiche e interattive. Un aspetto fondamentale del modulo sarà quello di consentire ai partecipanti di trascrivere, codificare e analizzare dati empirici relativi alla classe e agli studenti, in modo da comprendere meglio questo contesto di insegnamento e apprendimento e le competenze linguistiche e interattive che esso richiede.
Metodi di ricerca in linguistica applicata Questo modulo fornirà agli studenti le competenze essenziali per l'analisi empirica del linguaggio. Il modulo è concepito per fornire agli studenti le capacità di valutare la ricerca di altri e di intraprendere una propria ricerca indipendente nell'area della linguistica applicata. Si concentrerà sui paradigmi metodologici e sui disegni sperimentali tipicamente utilizzati nella linguistica applicata, compresi gli approcci qualitativi, quantitativi e i metodi misti, in modo che gli studenti possano scegliere una metodologia appropriata per una particolare domanda di ricerca in un particolare contesto di uso della lingua. Il corso tratterà anche le fasi e le procedure metodologiche pratiche per la ricerca in Linguistica Applicata, tra cui l'identificazione di una domanda di ricerca, il reperimento di fonti per una revisione della letteratura utilizzando database appropriati, la pratica della progettazione di questionari, schede informative per i relatori, protocolli di registrazione, procedure di trascrizione e codifica. Verranno inoltre discusse le questioni etiche che sorgono nella ricerca nell'ambito della linguistica applicata. Il corso si concentrerà anche sui quadri analitici appropriati per l'analisi di dati quantitativi e qualitativi provenienti da registrazioni, questionari o altre fonti empiriche. Al termine di questo modulo, gli studenti dovranno essere in grado di scrivere una proposta di ricerca adatta a una tesi di laurea nell'ambito del programma e dovranno essere sufficientemente competenti per portare a termine il progetto di ricerca.
Corpus Linguistics and Language Teaching Questo modulo descrive le applicazioni della corpus linguistics all'insegnamento e alla ricerca linguistica. I corpora linguistici elettronici e i relativi software si stanno rivelando sempre più influenti nell'insegnamento delle lingue come fonti di descrizione linguistica e materiale pedagogico. Il modulo esplorerà il contributo della linguistica dei corpora all'apprendimento e all'insegnamento delle lingue ed esaminerà le opportunità offerte dalla linguistica dei corpora allo studente e all'insegnante. Il modulo non si concentrerà solo su come l'insegnante può utilizzare la linguistica dei corpora in classe per creare materiali, ma anche su come gli studenti possono essere incoraggiati a utilizzare i corpora stessi. Verranno inoltre discussi i limiti dell'uso dei corpora nell'insegnamento delle lingue e le potenziali insidie derivanti da un loro uso acritico. Il modulo farà riferimento principalmente alla ricerca, ai materiali didattici e alle procedure relative all'insegnamento della lingua inglese (ELT); tuttavia, affronterà anche questioni relative all'insegnamento delle lingue in generale.
Fonetica e fonologia Questo modulo copre gli elementi fondamentali della fonetica e della fonologia. Gli studenti affronteranno la distinzione tra fonetica e fonologia. In particolare, in relazione alla fonetica, il modulo si concentrerà sulla fisiologia del linguaggio, compresi i punti e le modalità di articolazione e la trascrizione dei suoni vocali, utilizzando l'Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA). In termini di fonologia, si esamineranno i modelli di suono del discorso, i processi connessi del discorso (come assimilazione, coalescenza, elisione, collegamento) e la distinzione tra le caratteristiche segmentali e soprasegmentali del discorso. Il nucleo di questo modulo è la contestualizzazione della fonologia in termini di intonazione del discorso in relazione al lessico, alla grammatica, al discorso e alla pragmatica della lingua parlata.
Discorso e pragmatica Questo modulo si propone di ampliare la comprensione del contesto linguistico attraverso l'attenzione alla pragmatica. Vengono delineate, discusse e valutate criticamente le principali questioni di interesse della pragmatica, come la delxis, l'implicatura, la politeness e la teoria dell'atto di parola. Il modulo esplorerà anche le nozioni di universalità considerando la pragmatica da un punto di vista sia interculturale che transculturale. L'elemento centrale di questo modulo è la considerazione di dati reali e autentici. Saranno valutati i metodi tradizionali di raccolta dati in pragmatica, come i test di completamento del discorso, i giochi di ruolo e le interviste. Tuttavia, la pragmatica dei corpora, uno sviluppo relativamente recente all'interno dei campi della linguistica dei corpora e della pragmatica, sarà il quadro metodologico principale. La pragmatica del corpus consente di interpretare il significato parlato o scritto, con particolare attenzione a fornire prove empiriche per questa interpretazione. Gli studenti avranno l'opportunità di valutare l'efficacia delle preoccupazioni pragmatiche fondamentali sulla base di indagini empiriche che essi stessi condurranno.