
MA in
Master in Leadership digitale Mediadesign Hochschule

introduzione
Questo è ciò che ti offre MD.H.
La Mediadesign Hochschule ha oltre 25 anni di esperienza nel campo dell'istruzione. Offre corsi riconosciuti dallo stato in tutte le aree dei media e del design. È possibile scegliere tra tre sedi nelle roccaforti dei media e della moda di Berlino, Düsseldorf e Monaco. Questo combina una buona posizione in città, servizi moderni e molte opzioni per uno studio flessibile.
Il servizio di carriera, concepito come interfaccia per il mercato del lavoro, è un'offerta speciale di MD.H. Il suo scopo è promuovere lo sviluppo professionale di studenti e laureati, cosa che fa molto bene grazie a una ricchezza di misure e offerte di contatto.
Vieni a conoscerci!
Vuoi saperne di più su questo corso? Quindi contatta semplicemente il rispettivo servizio di consulenza per studenti a Berlino, Düsseldorf o Monaco. Vi invitiamo cordialmente alle nostre regolari serate informative. Lì, professori e docenti del dipartimento forniscono approfondimenti sul corso. In modo vivace e vivido, imparerai in prima persona tutto ciò che riguarda il contenuto e la struttura del corso, gli orari delle lezioni, il finanziamento e molto altro. Una sessione di domande e risposte e una visita guidata attraverso l'università completano l'evento. Puoi scoprire le date dalla nostra consulenza agli studenti.
Galleria
Studenti ideali
Gruppo target
Il master "Leadership in Creative Industries" è rivolto a tutti coloro che desiderano aumentare la propria carriera professionale nel settore creativo e dei media e che desiderano sviluppare ulteriormente le proprie conoscenze in questo settore in modo pratico e fondato.
Tutti sono indirizzati:
- A chi piace la leadership pratica dei team creativi;
- Chi è interessato alla gestione strategica di aziende creative;
- Che sono entusiasti dell'innovazione e degli ultimi sviluppi tecnologici nell'industria creativa.
Le industrie culturali e creative includono (secondo le linee guida WMK 2009): industria musicale, mercato dei libri, mercato dell'arte, industria cinematografica, industria radiotelevisiva, arti dello spettacolo, mercato dell'architettura, industria del design, mercato della stampa, mercato pubblicitario, industria del software/giochi.
Ammissioni
Curriculum
Contenuti più importanti del corso
Leadership (abilità di leadership):
"Leadership nelle arti": sviluppare capacità di leadership nei processi di lavoro creativo
- Leader di team creativi
- Gestione agile del progetto
- Reclutamento
"Gestione strategica": sviluppo delle capacità manageriali nella gestione strategica d'impresa
- Politica aziendale
- Analisi ambientale e aziendale
- Sviluppo e attuazione della strategia
“Innovazione e Tecnologie Emergenti”: Conoscenza dei processi di innovazione e delle nuove tecnologie
- Blockchain
- Internet delle cose
- criptovalute
- Gestione dell'innovazione
Industrie creative (conoscenza del settore)
"Digital Business Strategies in Creative Industries": Conoscenza delle strutture e dei modelli di business nell'industria creativa
- Modelli di business della piattaforma
- Influencer marketing
- Trasformazione digitale
"Scienza dei dati e intelligenza artificiale"
- L'IA nei media
- Modelli di business con intelligenza artificiale
- Reti neurali
“Concezione e Produzione”: Conoscenza della concezione e produzione dei contenuti creativi
- Tecniche creative
- Creazione del concetto
- Processi di produzione nell'industria creativa
Learning by project (progetti pratici in cui è possibile applicare le conoscenze apprese)
- Creazione di contenuti creativi (es. pubblicità, branded entertainment)
- Sviluppo di modelli di business digitali nell'industria creativa (es. affiliato, cloud computing, piattaforme di gioco, social media, uso dell'intelligenza artificiale)
Opzioni elettive (gestione significa più che "fare soldi")
- CSR e Sostenibilità
- Interculturalità e diversità
Esito del programma
In qualità di responsabile multimediale e creativo, puoi:
- Controlla e monitora i processi di produzione multimediale. Ciò include sia l'ideazione che la produzione di prodotti multimediali.
- Sviluppa strategie di business per le aziende dei settori creativi.
- Dirigi e monitora gli sforzi di innovazione digitale delle aziende. Ciò include l'ideazione e l'implementazione degli sviluppi dei prodotti, il lancio sul mercato e il controllo delle misure.
- Promuovi la creatività di dipendenti e stakeholder in modo mirato e rendili utilizzabili per l'azienda.
Opportunità di carriera
Profili di lavoro
Il Master in “Leadership in Creative Industries” forma futuri manager in aziende nazionali e internazionali nei settori creativo e dei media (film, giochi, musica e altro). I laureati della laurea magistrale lavorano all'interfaccia tra “creatività” e “impresa” e trovano il loro futuro professionale:
- In gruppi di media multinazionali che producono o distribuiscono contenuti creativi come film, TV o prodotti VoD, o sono coinvolti nella produzione e commercializzazione di giochi, musica o prodotti di stampa digitale;
- Anche in start-up che sviluppano nuove tecnologie e formati nell'industria creativa.