Keystone logo
Master PARS Università di Roma Tor Vergata

Master PARS Università di Roma Tor Vergata

Master PARS Università di Roma Tor Vergata

Introduzione

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha iniziato l’attività didattica nel 1982. Progettata sul modello dei campus anglosassoni, occupa un territorio di circa 600 ettari. Questa particolare estensione ha permesso di sviluppare in strutture separate, edificate in ampi spazi dedicati, ognuna delle sei Macroaree presenti:

  • Economia,
  • Giurisprudenza,
  • Ingegneria,
  • Lettere e Filosofia,
  • Medicina e Chirurgia,
  • Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Ospita all’interno dell’area importanti istituzioni di ricerca, come il CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), che fanno di “Tor Vergata” una delle più dinamiche aggregazioni in Italia sia per la didattica che per la ricerca. Nel Campus, inoltre, è attivo il Policlinico universitario Tor Vergata, una struttura ospedaliera d’eccellenza, punto di riferimento regionale, nazionale e internazionale.

Il Campus, situato nelle vicinanze dell’uscita 19-20 del Grande Raccordo Anulare di Roma, è ben collegato e facilmente raggiungibile.

Con 18 Dipartimenti, 6 biblioteche d’area, 350 aule per la didattica, 29 laboratori informatici, il centro congressi di Villa Mondragone, “Tor Vergata” offre circa 350 percorsi formativi: 112 corsi di laurea (triennali, anche ad orientamento professionale, magistrali e a ciclo unico), circa 140 percorsi post- laurea (corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, anche online), 47 scuole di specializzazione, 31 corsi di dottorato e summer school.

L’Ateneo è fortemente impegnato a promuovere la dimensione internazionale degli studi e della ricerca, sia nei corsi di laurea che nei programmi di dottorato. Sono attivi, inoltre, programmi di ricerca congiunti (tematici e interdisciplinari), scambi accademici e convenzioni per il mutuo riconoscimento di crediti formativi con le più prestigiose università del mondo, con oltre 500 accordi (bilaterali e di cooperazione culturale/scientifica).

“Tor Vergata” sta lavorando intensamente per sviluppare molteplici linee di attività legate alla “terza missione”, grazie alla quale realizza processi stabili di interazione diretta con la società civile, le istituzioni e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere cultura, innovazione sociale e crescita del territorio.

Accanto all'alta educazione e formazione, alla ricerca e alla terza missione, l'Ateneo ha posto al centro delle sue mission e vision lo sviluppo sostenibile, in ogni sua declinazione (ambientale, sociale, economica, istituzionale): “Tor Vergata” dal 2015 si è impegnata a tradurre sul piano della didattica, della ricerca e del rapporto con la società e il territorio questa “missione”, al fine di costruire una reale “università positiva” del futuro.

Un ateneo "del fare"

I nostri obiettivi

  • Lavorare con passione e impegno a favore dello sviluppo sostenibile, nostra mission e vision.
  • Assicurare una formazione di qualità e competenze per oltre 200 profili professionali e sbocchi occupazionali possibili.
  • Sostenere una ricerca vincente all'insegna delle "3 i": innovatività, interdisciplinarietà, intersettorialità.
  • Aprirci al mondo con percorsi formativi in lingua inglese e congiunti, possibilità di studio all'estero e esperienze in impresa in ambito nazionale e internazionale.
  • Dare opportunità ai più meritevoli con borse e premi di studio, nonché agevolazioni a tutti gli iscritti.
  • Essere sempre vicini agli studenti con servizi dedicati, tra i quali le attività di tutoraggio, a sostegno di chi è ai primi anni di corso, e la “White Code Room” di assistenza sanitaria per iscritti fuori sede e stranieri.

Un ateneo che vale

Alcuni nostri risultati

Principali ranking internazionali:

Nella classifica generale del QS World University Ranking continua a posizionarsi nella fascia 511-520 delle migliori Università del mondo e sale in 13ma posizione tra gli Atenei italiani presenti nel ranking.

Nella classifica QS Ranking delle Università Top 50-Under 50 l’Ateneo figura nel 2019 tra nelle prime cento posizioni a livello mondiale e è sul podio al secondo posto tra le italiane.

È tra le prime 500 Università al mondo per il Times Higher Education World Ranking-THE, stabile al settimo posto nella graduatoria italiana; guadagnando oltre 40 posizioni negli ultimi quattro anni, “Tor Vergata” è al 283mo posto a livello globale nella classifica internazionale 2018-2019 del Centre for World University Rankings (CWUR), l’organizzazione che si occupa di monitorare le performance degli Atenei di tutto il mondo, mentre è ottava tra le 46 Università italiane.

Laureati e mercato del lavoro

In base all’Indagine Almalaurea 2019, “Tor Vergata” registra performance migliori rispetto ai risultati medi a livello Paese relativamente alla condizione occupazionale dei propri laureati: a un anno dal titolo, il tasso di occupazione dei triennali è del 74% (contro il 72% medio nazionale), mentre sale al 75% quello dei magistrali (superiore di 6 punti alla media italiana); a cinque anni dal termine del percorso, il tasso di occupazione dei laureati magistrali supera l’89% (di 3 punti al di sopra della media nazionale).

È tra le Top 500 Università secondo il QS Graduate Employability Ranking 2019, che misura l'occupabilità dei laureati di tutti i migliori Atenei del mondo.

Secondo l’ultimo Rapporto JobPricing, “Tor Vergata” è il terzo Ateneo pubblico in Italia per le migliori prospettive dei laureati in termini di retribuzione (3% in più rispetto alla media italiana nei primi 10 anni di carriera)

“Tor Vergata” senza confini:

L’Ateneo appartiene a prestigiosi network internazionali, tra i quali:

  • YERUN (Young European Research Universities Network), che unisce le 18 migliori università europee fondate meno di 50 anni fa e presenti nei più importanti ranking internazionali),
  • VIU (l’importante rete della Venice International University),
  • EUA (European University Association), l’organizzazione che rappresenta e supporta più di 850 istituti di istruzione superiore in 47 Paesi Europei,
  • UNICA (Network of Universities from the Capitals of Europe), è una rete istituzionale di 49 università provenienti da 37 capitali europee.
  • YUFE (Young Universities for the Future of Europe), una delle 17 alleanze di università scelte dalla Commissione Europea per sviluppare l’Università Europea del futuro: Tor Vergata è l’unico Ateneo italiano a farne parte.

Posizioni

  • Rome

    Via Cracovia n.50, 00133, Rome

    Domande