Master in gestione delle arti e del design (MADEM)
DURATA
1 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
30 Nov 2024
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Feb 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 8.000 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Promozione Early Bird - 15% di sconto entro il 31.07.2024
Introduzione
La cultura e la creatività avranno un ruolo sempre più importante nell’economia italiana e nel suo mercato del lavoro. Ecco perché è necessario formare professionisti in grado di gestire e sviluppare con un approccio sostenibile e innovativo le imprese che operano nel settore creativo e culturale.
In questo contesto, il Master Universitario in Arts & Design Management propone un percorso di alta formazione finalizzato a formare professionisti in grado di gestire la crescita delle imprese culturali, in grado di mettere in pratica principi e strumenti del design, e in grado di costruire partnership innovative tra il mondo dell'arte e quello dell'arte. design e ambienti industriali tradizionali.
Il Master Universitario in Arts & Design Management (MADEM) è un programma nazionale di alta formazione per laureati in discipline umanistiche e di management economico e per professionisti che lavorano o vogliono lavorare per organizzazioni dei settori artistico, creativo e culturale (es. musei, teatri, festival , fondazioni, imprese e organizzazioni profit e non profit, enti pubblici).
L'obiettivo del Master Universitario è quello di sviluppare conoscenze e competenze tecniche e specialistiche, leadership e soft skills per persone disposte ad ricoprire ruoli di maggiore responsabilità o a lavorare come consulente o imprenditore nel campo dell'arte, della cultura e della creatività, essendo interessate anche a sviluppare collaborazioni e interazioni tra questi settori e il business tradizionale in una logica di valorizzazione dell’innovazione e di stimolo alla nuova imprenditorialità.
In questo contesto, l'obiettivo del Master è quello di analizzare e sviluppare – in un dialogo multidisciplinare, specializzato e integrato – modelli, tecniche, approcci e strumenti di gestione orientati al business, nonché linee guida per l'adozione; tutto ciò al fine di sostenere l’innovazione nelle “organizzazioni artistiche” e di creare e sviluppare collaborazioni di creatività, arte e cultura con il mondo delle imprese, così da rispondere alle crescenti esigenze di formazione e know-how che pubbliche amministrazioni, imprese, manager e i professionisti che lavorano o vogliono lavorare in questi campi lo dimostrano oggigiorno.
Particolare attenzione sarà data al miglioramento dell'utilizzo del capitale materiale e intellettuale, al miglioramento del processo di apprendimento e insegnamento delle conoscenze specialistiche e generali, all'individuazione e gestione degli elementi utili alla crescita e all'innovazione e alla crescita personale e professionale. crescita delle risorse umane, al marketing e alle linee guida per il mercato, alla gestione dei progetti e delle risorse economiche; verrà data importanza anche al ruolo e all'impatto della digitalizzazione, alle opportunità di finanziamento e raccolta fondi per migliorare l'organizzazione e agli impatti dell'organizzazione artistica a livello socio-culturale, lavorativo, territoriale.
Per garantire una formazione di alta qualità nel campo del Design, la LUM School of Management ha rafforzato la partnership con Superstudio Academy, la divisione didattica di Superstudio Group, un'organizzazione di successo che produce eventi di alto livello e ha lanciato il fenomeno dei Design District a Milano. Questa collaborazione mira a sviluppare un modulo teorico e pratico coordinato da Gisella Borioli, Fondatrice, CEO e Direttore Creativo e della Comunicazione di Superstudio Group e di Superdesign Show. Il modulo prevede il contributo di manager di Superstudio, del team interno, di collaboratori e di "visiting professor" con una vasta esperienza in eventi, moda, design, arte e comunicazione di prestigio internazionale.
Gli studenti si concentrano sulla realizzazione del progetto "Superdesign Show", una mostra annuale di design di tipo museale. Questo format multitasking, multiculturale, digitale e aperto permette loro di confrontarsi direttamente con le esigenze del mondo del lavoro, acquisendo competenze culturali, tecniche e tecnologiche. Il modulo prevede "Experience Days": durante la Settimana del Design di Milano gli studenti partecipano a ruoli chiave dell'evento avendo l'opportunità di immergersi nella realtà del Superdesign Show attraverso un'esperienza di volontariato.
Gli studenti seguiranno percorsi didattici volti a:
- sviluppare conoscenze tecnico-specialistiche con un approccio di gestione economica nella cultura e nelle arti;
- creare e gestire partenariati e collaborazioni tra arte, cultura, design e creatività, e business tradizionale e nuovo;
- sviluppare e utilizzare metodi e tecniche per sostenere le capacità di innovazione delle imprese e delle organizzazioni;
- sviluppare linee guida che supportino professionisti e imprenditori (o aspiranti imprenditori) nella definizione e nella pratica di strategie e azioni manageriali per la propria organizzazione, con particolare attenzione all'innovazione e al miglioramento della qualità del servizio;
- identificare dove agire per sostenere e incoraggiare l’innovazione nelle azioni e nei comportamenti.
Data di inizio - Febbraio 2025
Programma
- Introduzione alla gestione delle arti e del design
- Gestione strategica di istituzioni, organizzazioni profit e no profit nei settori artistico-creativi e culturali
- Fondamenti di metodologie quantitative per istituzioni, organizzazioni profit e non profit nei settori artistico-creativo e culturale (contabilità di base, gestione dei costi e delle prestazioni)
- Organizzazione e gestione e sviluppo delle risorse umane
- Ricerche di mercato, marketing e CRM
- Arti e media digitali
- Pensiero di design
- Modello di business Innovazione, imprenditorialità creativa e pianificazione aziendale
- Finanziamento e raccolta fondi
- Gestione di progetto
- Diritto delle arti
- Comunicazione nelle arti
Ammissioni
Curriculum
Struttura del corso
Il monte ore viene suddiviso come segue:
- 360 ore di lezioni
- 590 ore di studio e discussione
- 200 ore per formazione, seminari, workshop, ecc.
- 350 ore di lavoro di progetto
Galleria
Tassa di iscrizione al programma
Esito del programma
Il Master si rivolge a coloro che sono interessati a operare, in linea con una prospettiva economico-gestionale, nel campo dell'arte, della cultura, della creatività. Più in generale, si rivolge a coloro che sono interessati ad agire in una logica di motori e catalizzatori di innovazione, anche nelle filiere tradizionali, nonché a coloro che intendono ricoprire ruoli di responsabilità nel campo della gestione delle arti e dei beni culturali. Di seguito è riportato un esempio di posizionamento potenziale:
-esperti di management legati a iniziative culturali;
-esperti nell'organizzazione di eventi e mostre;
-curatori di musei o responsabili di fondazioni, aziende, associazioni e imprese culturali;
-professionisti a supporto di aziende private, profit e/o non profit aziende, amministrazioni pubbliche
Opportunità di carriera
Il Master si rivolge a coloro che sono interessati a operare, in linea con una prospettiva economico-gestionale, nel campo dell'arte, della cultura, della creatività. Più in generale, si rivolge a coloro che sono interessati ad agire in una logica di motori e catalizzatori di innovazione, anche nelle filiere tradizionali, nonché a coloro che intendono ricoprire ruoli di responsabilità nel campo della gestione delle arti e dei beni culturali. Di seguito è riportato un esempio di posizionamento potenziale:
-esperti di management legati a iniziative culturali;
-esperti nell'organizzazione di eventi e mostre;
-curatori o responsabili di musei presso fondazioni, aziende, associazioni e imprese culturali;
-professionisti a supporto di aziende private, profit e/o non profit aziende, amministrazioni pubbliche