Keystone logo
Linnaeus University Laurea Magistrale LM con specializzazione in Energia e Management per lo Sviluppo Sostenibile
Linnaeus University

Laurea Magistrale LM con specializzazione in Energia e Management per lo Sviluppo Sostenibile

Växjö, Svezia

2 Years

Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

03 Sep 2024

SEK 310.000

Nel campus

Sessione studenti

Introduzione

Il cambiamento climatico è diventato forse il problema più serio del mondo, che richiede la nostra urgente attenzione. Il problema è complesso e multidimensionale. L'energia e la sua gestione sono i fattori chiave per affrontare non solo la sfida climatica, ma anche altri obiettivi di sviluppo sostenibile. Questo programma master è su misura per te come ingegnere o tecnologo per indagare e comprendere le relazioni simbiotiche e sistemiche tra energia, clima e sviluppo sostenibile e per implementare soluzioni innovative.

I nostri attuali modelli di produzione e consumo di energia mettono a rischio la nostra capacità futura di sostenerci sul pianeta. I sistemi di produzione e utilizzo dell'energia devono essere basati sulle energie rinnovabili e rispettosi del clima, e l'intero sistema deve essere efficiente dal punto di vista energetico, delle risorse ed economicamente efficiente. Le conoscenze acquisite in questo programma saranno fondamentali per comprendere e affrontare le sfide sociali relative all'energia e al clima attraverso l'innovazione e la leadership aziendale.

Attraverso questo programma imparerai quanto segue:

  • Vari paradigmi ambientali e strumenti di analisi ambientale, analisi del ciclo di vita, innovazioni ambientali e contabilità ambientale, importanti per prendere decisioni ambientali.
  • In che modo il finanziamento verde è fondamentale per consentire una crescita inclusiva e accelerare il passaggio a una società efficiente sotto il profilo delle risorse e la decarbonizzazione dell'economia. Questo per capire come il settore privato debba essere impegnato in tecnologie intelligenti per il clima, capacità di scalabilità, innovazioni trasformative e capitale verde, quando le iniziative governative non sono più sufficienti per affrontare le sfide della sostenibilità.
  • Come la rendicontazione esterna delle azioni legate all'energia e alla sostenibilità estende la responsabilità delle aziende alla società in cui le aziende operano.
  • Vari strumenti di politica energetica e strategie di innovazione, e il loro impatto sulle decisioni di investimento e sui comportamenti pubblici in una prospettiva di sostenibilità.

Un team interdisciplinare ed esperto con una profonda conoscenza delle questioni di sostenibilità e sviluppo insegnerà i corsi. I corsi sono integrati da conferenze tenute da esperti del settore, organizzazioni governative e senza scopo di lucro.

Opportunità di carriera

Curriculum

Ammissioni

Strutture

Sulla scuola

Chat with students

Domande