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Linköping University Master in Design
Linköping University

Master in Design

Linköping, Svezia

4 Semesters

Inglese

Tempo pieno

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Aug 2024

SEK 280.600 / per year *

Nel campus

* solo a studenti extra UE, SEE e Svizzera

Introduzione

Questo programma offre un approccio interdisciplinare alla progettazione basato su studio, che affronta le sfide della società. Concetti di design affermati e innovativi sono integrati in una configurazione collaborativa unica tra i campus.

Il design come disciplina si trova sempre più al centro dell’innovazione e del cambiamento verso futuri migliori e più sostenibili. Il design sta ora diventando parte integrante delle organizzazioni, delle ONG, delle imprese, del settore pubblico, nonché dello sviluppo delle politiche e della governance per affrontare le sfide che definiranno e renderanno possibili futuri alternativi.

Lo scopo di questo programma è formare progettisti qualificati e fiduciosi in grado di entrare in questi contesti complessi, assumere ruoli di primo piano e co-creare soluzioni ben progettate e facilitare le condizioni che rendono possibile il cambiamento.

Scegli il tuo focus

Questo programma interdisciplinare affronta più livelli di sistema e ti offre l'opportunità di esaminare criticamente i sistemi, le istituzioni e le norme attuali. Le sfide sociali come lo spreco alimentare, la riparazione, la civiltà e il benessere dei nomadi costituiscono la spina dorsale del programma. Queste questioni vengono esplorate insieme alle parti interessate nel più ampio contesto sistemico della società circostante.

A LiU siamo leader nella formazione dei designer in tre percorsi: Service Design, Sustainable Design e Visual Media Design, con un team di ricerca di livello mondiale all'intersezione tra design e servizi, una struttura all'avanguardia per i media visivi ricerca e un forte team dedicato alla progettazione e alla sostenibilità.

Progettazione del servizio

Progettazione per sistemi di servizi, con stakeholder del settore pubblico, privato o del terzo settore. Esplorare metodi e strumenti per guidare la co-progettazione delle interazioni dei servizi e dei sistemi di servizi su più livelli. Scoprire nuovi modelli per la creazione di valore e il cambiamento, come la condivisione, i beni comuni, ecc. Ci impegniamo in progetti in cui il design e gli esseri umani sono al centro della pratica di progettazione, supportati dalla conoscenza delle scienze cognitive e dalla co-creazione di valore. I servizi sono oggetti di design sistemici e richiedono molteplici prospettive, come l’innovazione sociale, lo sviluppo delle politiche e il servizio trasformativo.

Design sostenibile

Progettazione di sistemi sostenibili, con relativi modelli di business, prodotti e servizi. Esplorazione basata su progetti di soluzioni che possano promuovere la transizione verso una società sostenibile e responsabilizzare le persone che interagiscono con tali sistemi. Esploriamo diverse prospettive filosofiche sul rapporto tra sostenibilità e design, come l'economia circolare e il design ispirato alla natura. Lavoriamo con una leggera attenzione al design del prodotto, esplorando attraverso la prototipazione fisica e digitale quali potrebbero essere i futuri preferibili.

Visual Media Design

Progettazione e concettualizzazione di ambienti visivi interattivi, che vanno oltre gli schermi e le unità portatili. Esploriamo approcci per progettare spazi informativi interattivi, aumentati e immersivi. Lavoriamo con l'esplorazione in studio di concetti avanzati all'intersezione tra design grafico, design dell'interazione e visualizzazione delle informazioni.

Competenze diverse combinate

Ci rivolgiamo a studenti con background diversi, non necessariamente con precedenti qualifiche accademiche di progettazione, ma con forti capacità di progettazione e il desiderio di sviluppare il design oltre specifici materiali e discipline. I nostri attuali gruppi hanno studenti provenienti da contesti diversi che abbracciano non solo vari campi del design, ma includono anche scienze politiche, ingegneria elettrica e linguistica, tra gli altri.

Programma

Scopo

Lo scopo del design è rendere possibili futuri alternativi attraverso l’esplorazione sistematica, sperimentale, centrata sull’uomo, estetica e critica. Il lavoro espressivo che richiede scelte estetiche consapevoli costituisce una parte centrale della progettazione di artefatti materiali e immateriali, come prodotti, servizi e sistemi. La pratica progettuale comprende le prospettive di tecnologia e materiali, forma ed esperienza, ingegneria e artigianato, utilità ed etica. Inoltre, la pratica progettuale dipende dall’intreccio di molteplici competenze, stakeholder, valori e obiettivi. In termini accademici, quindi, il design è una materia interdisciplinare che combina prospettive di ingegneria, scienze comportamentali, scienze sociali e arti.

Scopo

Un Master in Design presso LiU è in grado di identificare, analizzare e affrontare complesse sfide e possibilità di progettazione interdisciplinare e di sviluppare e comunicare potenziali soluzioni, in una varietà di contesti tra cui l'industria, l'imprenditorialità, il settore pubblico e le organizzazioni senza scopo di lucro. Il contributo del design in termini di conoscenze, abilità e valori è integrato con altre pratiche come dettato dalla situazione in questione.

Il contributo del design apportato a questa situazione è centrato sull’uomo, nel senso che enfatizza il design per le persone e da parte delle persone in quanto individui complessi e peculiari. Inoltre, è fortemente interdisciplinare, vale a dire che è applicabile in team multicompetenti, in vari tipi di organizzazioni, sia a livello strategico che tattico e operativo, in situazioni complesse e stimolanti in cui un approccio progettuale monodisciplinare sarebbe essere inadeguato.

Un Master in Design presso LiU ha acquisito le conoscenze, le competenze e i valori necessari per lavorare come designer in un panorama professionale in evoluzione e per diventare uno studioso nel campo accademico della ricerca sul design.

Al termine del Master ci si aspetta che lo studente abbia acquisito quanto segue:

Conoscenza e comprensione

Un Master in Design presso Linköping University deve:

  • dimostrare conoscenza e comprensione nel design, inclusa un'ampia conoscenza e comprensione del design come campo e pratica interdisciplinare, nonché un notevole grado di conoscenza specializzata in un'area del campo
  • dimostrare una visione approfondita del lavoro di ricerca e sviluppo attuale
  • dimostrare conoscenze metodologiche specializzate nella progettazione, nonché approcci, metodi e tecniche di progettazione e una comprensione delle responsabilità, dei limiti e delle possibilità quando utilizzati in contesti diversi
  • dimostrare una conoscenza specializzata dei materiali nella progettazione, nei processi di progettazione e nei risultati della progettazione, il suo ruolo in diverse situazioni e le loro qualità durante l'uso
  • dimostrare la conoscenza di un ampio repertorio di esempi di progettazione e la loro relazione con la pratica di progettazione individuale sviluppata

Competenza e abilità

Un Master in Design presso Linköping University deve:

  • dimostrare la capacità di integrare criticamente e sistematicamente la conoscenza e analizzare, valutare e affrontare fenomeni, problemi e situazioni complessi anche con informazioni limitate
  • dimostrare la capacità di identificare e formulare problemi in modo critico, autonomo e creativo, nonché di pianificare e, utilizzando metodi appropriati, intraprendere compiti avanzati entro tempi predeterminati e quindi contribuire alla formazione della conoscenza, nonché la capacità di valutare questo lavoro
  • sviluppare forme di espressione progettuale e riflettere criticamente sul proprio approccio progettuale e su quello degli altri
  • dimostrare la capacità di parlare, scrivere e progettare sia a livello nazionale che internazionale di riportare e discutere chiaramente le proprie conclusioni, le conoscenze e gli argomenti su cui si basano nel dialogo con pubblici diversi
  • dimostrare le competenze richieste per la partecipazione a lavori di ricerca, progettazione e sviluppo o per l'occupazione autonoma in qualche altra capacità qualificata
  • dimostrare abilità e competenze per formulare e riformulare in modo collaborativo e indipendente questioni e problemi dati o emergenti, in processi collaborativi
  • dimostrare capacità e competenze per coinvolgere e coinvolgere le parti interessate, gli utenti, i professionisti e altri sviluppatori, in processi iterativi e co-creativi
  • dimostrare abilità per coinvolgere i cinque sensi nel dare vita in modo giocoso a molteplici soluzioni e idee alternative, e competenza per farlo in collaborazione con altri
  • dimostrare abilità e competenza per utilizzare tecniche espressive appropriate, critiche e concettuali, nonché competenza per sviluppare tecniche espressive adatte a diverse situazioni progettuali

Giudizio e approccio

Un Master in Design presso Linköping University deve:

  • dimostrare la capacità di effettuare valutazioni nella progettazione informate da questioni disciplinari, sociali ed etiche rilevanti e anche di dimostrare consapevolezza degli aspetti etici del lavoro di ricerca e sviluppo
  • dimostrare comprensione delle possibilità e dei limiti del design e della ricerca, del suo ruolo nella società e della responsabilità dell’individuo per il modo in cui viene utilizzato
  • dimostrare la capacità di identificare il bisogno personale di ulteriori conoscenze e assumersi la responsabilità del suo apprendimento continuo
  • dimostrare abilità e competenze nel giudizio, nella critica e nella valutazione del design, per quanto riguarda gli artefatti e i processi

Ammissioni

Curriculum

Borse di studio e finanziamenti

Tassa di iscrizione al programma

Opportunità di carriera

Testimonianze degli studenti

Sulla scuola

Domande