Le università tecnologiche sono emerse in Messico nel 1991 come organismi pubblici decentralizzati dei governi statali. Il modello educativo si basa su sei attributi, che inquadrano e guidano lo sviluppo curricolare e la sua applicazione; come nella funzione di collegamento.
QUALITÀ
Qualità intesa come:
La cultura della valutazione, sia interna che esterna. In cui viene periodicamente esaminato ciascuno degli elementi relativi al processo educativo: piani e programmi di studio, metodi di insegnamento, materiali didattici, personale docente, infrastrutture e attrezzature, rendimento scolastico, rendimento amministrativo, che devono essere valutati con criteri nazionali e internazionali e con la partecipazione di pari, attraverso una valutazione collegiale, obiettiva e trasparente.
RILEVANZA
Le università tecnologiche sono strutturate per lavorare in continua comunicazione e feedback con gli ambienti sociali ed economici. La sua forza risiede in gran parte nella sua capacità di collegamento con il settore produttivo poiché la strumentazione delle carriere è determinata in base alle esigenze dei nuclei produttivi dell'ambiente. L'orientamento degli studi verso la soluzione di problemi socio-economici fuori dalle mura assicura, sin dalle prime fasi della carriera, un riavvicinamento al mercato del lavoro. Per questo, dal momento della sua creazione e al fine di garantire la pertinenza dei programmi formativi, le Università Tecnologiche invitano i dirigenti d'azienda e i funzionari pubblici a condividere le loro linee di lavoro ea partecipare alla creazione di proposte dei profili professionali appropriati.