Keystone logo
KTH Royal Institute of Technology Master in Sviluppo della produzione sostenibile
KTH Royal Institute of Technology

Master in Sviluppo della produzione sostenibile

Stockholm, Svezia

2 Years

Inglese

Tempo pieno

Aug 2024

SEK 342.000 / per year *

Nel campus

* extra UE/SEE/svizzero è 342.000 SEK.

Introduzione

Il programma del master in Sviluppo della produzione sostenibile si concentra sulla progettazione e sviluppo sostenibili dei sistemi di produzione. Gli studenti acquisiscono competenze per creare sistemi di produzione avanzati e trasformare i sistemi esistenti concentrandosi sul flusso circolare dei materiali, sull'aumento della digitalizzazione e dell'automazione, sull'utilizzo dell'energia e sulle nuove tecnologie di produzione. I laureati modellano lo sviluppo futuro della produzione sostenibile con ruoli influenti nell'industria e nella consulenza o attraverso studi di dottorato.

Sviluppo della produzione sostenibile presso KTH

Per decenni sistemi di produzione razionali ed economicamente vantaggiosi sono stati vitali per l’industrializzazione e la ricchezza. Tuttavia, l’area sta sperimentando cambiamenti e pressioni su diverse dimensioni, che stanno alterando il ruolo dei sistemi produttivi. I requisiti per un maggiore utilizzo di energia rinnovabile e un flusso circolare di materiali, una maggiore digitalizzazione e automazione, nuove tecnologie di produzione, integrazione dei servizi e l’emergere di nuovi modelli di business sono tra i fenomeni che modellano lo sviluppo dei futuri sistemi di produzione. Basati su un'organizzazione sistemica della scienza e della comprensione contemporanee, i corsi si svolgono in stretta collaborazione con le aziende manifatturiere. I laureati del programma sono attrezzati per guidare lo sviluppo e la progettazione di sistemi di produzione, come parte della soluzione verso una società sostenibile, luoghi di lavoro attraenti e industrie competitive.

Il programma si svolge all'interno dell'ambiente di ricerca e formazione di KTH per lo sviluppo della produzione sostenibile, con corsi mirati alle tre aree di profilo specifico dell'ambiente: gestione della produzione, logistica di produzione e affidabilità industriale.

Il contenuto del corso del programma si basa sulla stretta relazione tra lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi di produzione nel contesto della digitalizzazione e della sostenibilità. Al programma vengono applicate diverse metodologie di insegnamento che pongono al centro l'apprendimento centrato sullo studente. La partecipazione industriale è una componente chiave di questo programma, che sfrutta la nostra vicinanza agli impianti di produzione leader a livello mondiale di Scania e AstraZeneca a Södertälje, nonché a diverse PMI e alle infrastrutture del Parco scientifico di Södertälje. Le lezioni degli ospiti del settore combinate con i problemi della vita reale consentono ai partecipanti al corso di apprendere da pratiche comprovate.

Poiché il programma si svolge all'interno dell'ambiente di ricerca in espansione presso il Dipartimento di Ingegneria della Produzione, il programma interagisce strettamente con progetti di ricerca industriale-accademica e laboratori di ricerca. Gli studenti del programma sono inoltre incoraggiati a seguire corsi opzionali sia all'interno KTH che esternamente per migliorare le conoscenze e le competenze nelle proprie aree di interesse. L'insegnamento metodologico e il lavoro di progetto preparano inoltre i partecipanti alle carriere accademiche e di ricerca.

Questo è un programma di due anni (120 crediti ECTS) fornito in inglese. Contiene 99 crediti di corsi obbligatori e 21 crediti di corsi opzionali. I laureati ottengono il titolo di Master of Science. Il programma è tenuto principalmente al KTH Södertälje dalla School of Industrial Engineering and Management (presso KTH ). Corsi opzionali sono offerti anche al KTH Campus Stockholm.

Curriculum

Borse di studio e finanziamenti

Ammissioni

Esito del programma

Tassa di iscrizione al programma

Opportunità di carriera

Testimonianze degli studenti

Sulla scuola

Domande