MasterPhDLawBachelorMBAHealthcareCoursesOnline
Keystone logo
King's College London - Faculty of Social Science & Public Policy Master in Comunicazioni strategiche
King's College London - Faculty of Social Science & Public Policy

Master in Comunicazioni strategiche

London, Regno Unito

1 up to 2 Years

Inglese

Tempo pieno, Mezza giornata

09 Mar 2025

Sep 2025

GBP 35.800 / per year *

Nel campus

* Studenti del Regno Unito: £ 13.380 all'anno | Studenti internazionali: £ 27.996 all'anno

Introduzione

Comunicazione strategica è un termine che è stato usato e abusato negli ultimi anni. Come campo accademico, è piuttosto recente ed è stato esplorato principalmente nel contesto del marketing e degli affari. Tuttavia, il concetto è più ampio e rappresenta uno strumento importante per governi, agenzie e istituzioni. In questo programma, gli studenti impareranno come gli stati e i loro governi comunicano nella politica internazionale e come modellano strategie a lungo termine in una vasta gamma di campi, da quello militare a quello diplomatico, fino agli aiuti e allo sviluppo. Ciò include la preparazione al conflitto tra stati o con gruppi ribelli, la comunicazione di un percorso durante le ostilità e la transizione attraverso situazioni post-conflitto.

Analizza ulteriormente il modo in cui gli stati utilizzano la diplomazia, la cultura e l’economia per gestire la pace ed evitare conflitti e per impegnarsi in trattati e negoziati commerciali. Gli studenti incontreranno anche le comunicazioni di crisi: come modellare le risposte strategiche ai disastri naturali, agli attacchi terroristici e alle invasioni militari. Per apprezzare questo campo complesso da molteplici prospettive, gli studenti scopriranno ulteriormente come i movimenti ribelli e rivoluzionari pensano e mettono in pratica le loro strategie di comunicazione con le popolazioni e gli stati.

Questi temi verranno insegnati attraverso una serie di sfide che rappresentano alcune delle più significative che i comunicatori strategici dovranno affrontare nel prossimo decennio. Insieme alle competenze in materia, gli studenti svilupperanno capacità analitiche, di ricerca e pratiche trasferibili in un ambiente intellettuale dinamico e rigoroso.

Vantaggi chiave

  • Sviluppare competenze per un pensiero analitico e critico approfondito sulla politica internazionale. Collabora con le ricerche più recenti e all'avanguardia nel tuo campo
  • Contribuisci a una vivace comunità di ricerca. Il nostro personale di fama mondiale e il corpo studentesco internazionale provengono da un'ampia varietà di contesti accademici e professionali
  • Lavora con alcuni dei migliori accademici del mondo nel tuo campo. Il personale del nostro dipartimento pubblica ricerche leader a livello mondiale e offre insegnamenti e formazione eccezionali guidati dalla ricerca
  • Fai crescere le tue reti con datori di lavoro, think tank, organizzazioni e organismi politici nel Regno Unito e nel mondo
  • Goditi la vita e lo studio proprio nel cuore di Londra, vicino al Tamigi

Elementi essenziali del corso

La comunicazione strategica (StratCom) è una di quelle espressioni che sono diventate una sorta di parola d'ordine nel contesto di governi, forze armate, ONG, imprese e aziende. Ma cosa significa esattamente Comunicazione Strategica? Il programma di questo Master mira a esplorare in profondità il significato polisemico di StratCom, comprendendone l'importanza nel contesto geopolitico contemporaneo.

I temi del corso verranno insegnati attraverso una serie di situazioni concrete che rappresentano alcune delle più significative che i comunicatori strategici dovranno affrontare nel prossimo decennio. Il nostro obiettivo è prepararli con competenze teoriche, critiche e pratiche che saranno determinanti per un approccio professionale alla comunicazione a livello strategico.

Queste situazioni concrete saranno soggette a modifiche di anno in anno perché il programma sarà in costante aggiornamento in relazione a problematiche reali nell'ambito della comunicazione. Ma gli studenti possono aspettarsi discussioni teoriche e pratiche su temi quali la genealogia della comunicazione strategica; e somiglianze e differenze con il marketing politico, il marketing commerciale, il branding, le pubbliche relazioni e la propaganda.

Il programma tratterà temi quali il ritorno della politica delle Grandi Potenze e il ruolo della comunicazione per la proiezione dei loro interessi; la comunicazione nell'ambientalismo e nei nuovi movimenti sociali; future insurrezioni e rivoluzioni; il ruolo contemporaneo dei Big Data e del micro-targeting; il predominio dell'immagine e della cultura visiva nel raggiungere un pubblico più ampio; e il ruolo dell'empatia e delle emozioni nella retorica.

Durata: un anno a tempo pieno, da settembre a settembre, due anni a tempo parziale

Ammissioni

Curriculum

Tassa di iscrizione al programma

Opportunità di carriera

Sulla scuola

Domande