Master in Creatività e Gestione del Design
Marseille, Francia
DURATA
1 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 17.500 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* percorso breve | 9500 EUR percorso lungo
Sconto Early Bird del 5% sulle tasse universitarie
Per qualsiasi domanda completata prima del 28 febbraio 2025
Introduzione
Il settore culturale e creativo, che comprende il design, comprende diverse attività caratterizzate da proprietà strategiche distinte e da una crescente integrazione di competenze. Nell'adattarsi a questa economia in evoluzione, la creatività e il design emergono come competenze molto ambite, essenziali per navigare in un panorama di mercato complesso e competitivo. Queste competenze trasversali svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare le esperienze estetiche di consumatori e utenti, nel guidare l'innovazione della società e nel catalizzare la trasformazione delle imprese.
Il programma MSc in Creativity & Design Management è stato concepito per trasformare gli studenti in creatori e innovatori all'interno delle industrie creative e di altri settori innovativi dell'economia e della società.
Il Master of Science Creativity & Design Management della KEDGE Business School è un programma a doppio titolo. Offre un Master of Science accreditato dalla Conférence des Grandes Écoles (CGE) e un diploma riconosciuto dal Ministero francese dell'Istruzione Superiore.
Punti salienti del programma
Un approccio ibrido: Creatività e design
Nell'odierno contesto economico dinamico, le aziende mescolano sempre più discipline per innovare. Con la sua natura collaborativa, il design è in prima linea nell'evoluzione organizzativa e catalizza la creatività in vari settori.
Creatività e design: Radicati nella cultura francese
La Francia si distingue per il suo ricco patrimonio artistico, la diversità culturale e le sue vivaci industrie creative. A livello globale, si colloca al 6° posto nella classifica dei prodotti creativi, che comprende il valore dei marchi, l'esportazione di beni culturali, l'origine dei brevetti, la creatività online e altro ancora, secondo il Global Innovation Index. Il nostro programma si avvale del miglior savoir-faire francese, delle tradizioni creative e culturali, oltre che delle competenze specialistiche delle organizzazioni e delle aziende del nostro settore.
Il Sud della Francia è un centro storico e contemporaneo per la creazione e il design.
- Il Sud della Francia è stato a lungo fonte di ispirazione per alcuni dei più grandi artisti della storia, tra cui Renoir, Manet, Cézanne, Van Gogh, Bonnard, Matisse, Miró, Giacometti, Chagall, Braque, Léger, Picasso e Gauguin.
- Continua ad attirare rinomati stilisti francesi come Rudy Ricciotti, Robert Guédiguian, Jacquemus, Axel Chay, IAM, Jul e Gérald Passedat.
- La regione è stata determinante per lo sviluppo di importanti marchi francesi come L'Occitane en Provence, la Maison Fragonard, la Vetreria Biot e il Laboratorio Madura.
- Ospita istituzioni prestigiose come la Fondation Maeght, Villa Noailles, il MUCEM, la Fondation Van Gogh, la Fondation Luma e la Collection Lambert.
Marsiglia, designata Capitale europea della cultura nel 2013, si distingue come una delle città più vivaci e creative della Francia. Con la sua atmosfera cosmopolita, Marsiglia vive di un mix dinamico di attività creative e culturali, con particolare attenzione alle arti visive, al design, alla moda, alla musica e allo sport.
In mezzo a questa ricchezza culturale, il corso di laurea in Creatività e Design, situato nelle Calanques presso il campus di Luminy a Marsiglia, offre agli studenti un'esperienza immersiva in questo terreno fertile per la creatività.
Prospettiva internazionale
Il nostro programma, interamente in inglese, abbraccia la cooperazione internazionale accogliendo professori, professionisti e studenti internazionali. Questo approccio riflette una miscela di prospettive globali e locali, evidenziando l'essenza del "Made in France" e del Sud della Francia. Inoltre, il programma sfrutta l'ampia rete globale della KEDGE Arts School, che vanta solide collaborazioni con stimate istituzioni come la Central Academy of Fine Arts, la più prestigiosa scuola d'arte e design della Cina.
Insegnamento immersivo: formazione in loco
L'insegnamento esperienziale avviene principalmente all'interno di organizzazioni creative strettamente collegate ai professionisti del settore. Questo approccio comprende metodi come corsi in loco, workshop professionali e un viaggio di studio annuale all'estero.
Esperienze manuali
Nell'insegnamento basato su progetti, gli studenti sono incoraggiati ad affrontare problemi complessi, a sviluppare strategie, a progettare e testare le loro innovazioni. Diamo valore a un approccio imprenditoriale, che consente ai nostri studenti di diventare protagonisti degli sviluppi del mercato.
Competenze e reti: Accademico e pratico
L'MSc Creativity & Design Management attinge alla base di conoscenze del centro di ricerca Creative Industries and Culture per diffondere l'esperienza nella gestione delle arti, del design e delle industrie creative, con la collaborazione del nostro team di ricercatori. Ponendo l'accento su valori quali l'avanguardia, la libertà, la diversità e la collaborazione, il programma collabora con un'ampia gamma di partner nel settore del design e delle industrie creative, dalle grandi aziende e istituzioni nazionali alle piccole imprese creative. Questi professionisti contribuiscono con intuizioni pratiche ai nostri insegnamenti, assicurando esperienze di apprendimento di alta qualità in contesti reali e fornendo preziose opportunità di networking per accedere al mercato.
Punti chiave
- Sviluppare le capacità di ideazione, creatività, concezione e progettazione
- Acquisire una comprensione delle sfumature della gestione creativa, del design e delle industrie creative
- Creare e guidare strategie innovative per affrontare i problemi e aggiungere valore agli utenti, alle organizzazioni e alla società
Ammissioni
Curriculum
Pista corta
COMPETENZE DEL MANAGER DI CREATIVITÀ E DESIGN
- Creatività e gestione strategica del design
- Imprenditorialità creativa e di design
- Strumenti di gestione
- Marketing della creatività e del design
- Creatività e design del branding
- Gestione della creatività e del design
- Sviluppo professionale
COMPETENZE COMPETENZE
- Creazione e creatività
- Gestione del processo creativo
- Seminario internazionale: tendenze creative e di design
- Creare e progettare per le società future
- Creatività e design sostenibili
- Creatività e ricerca progettuale
Competenze esperienziali
- workshop
- Corsi di perfezionamento
- Viaggio studio all'estero: Berlino creativa
- Corso in loco: Francia Creativa
Tesi di ricerca applicata
Tirocinio di 6 mesi in funzioni creative/di design e/o nel settore delle industrie creative
Percorso Pathway
Semestre 1
- Pensiero strategico
- Progetto di design trasversale
- Gestione dati
- Certificazione Excel (TOSA)
- Transizione aziendale ed ecologica
- Cambiamento aziendale e sociale
- Sfida ecologica e gestione organizzativa
- Discorso pubblico
- Comunicazione visiva e miglioramento sostenibile
Semestre 2
- Gestione della squadra
- Business e sostenibilità
- Laboratorio di leadership ChatGPT
- Abilità di codifica
- Sfida della creatività
Corsi di pre-specializzazione
- Progetto di partner di progettazione
- Cultura digitale
- Il marketing riconsiderato
Contenuti aggiuntivi
- 4- Tirocinio di 4 mesi (in Francia o all'estero) o partenariato accademico
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Una volta completato il programma, i laureati avranno diverse opportunità in ruoli sia creativi che manageriali all'interno delle industrie creative o di altri settori innovativi.
Opportunità di carriera
- Creazione, progettazione e produzione: creatore, artista, designer, direttore creativo, direttore artistico, direttore di agenzia di design, responsabile del design, copywriter, progettista di prodotti, progettista di servizi, progettista di spazi, ecc.
- Gestione e sviluppo strategico: direttore generale, imprenditore, consulente, project manager, ecc.
- Marketing: direttore marketing, brand manager, product manager, digital project manager, ecc.
- Comunicazione: responsabile della pubblicità, responsabile dei social media, responsabile dei contenuti del brand, responsabile degli eventi, ecc.
Settori
Il nostro programma prepara gli studenti a diventare manager creativi e del design nei settori creativi o in vari settori innovativi.
I laureati possono esplorare settori quali arti visive, design, artigianato, moda, lusso, servizi digitali creativi, comunicazione, ma anche patrimonio culturale, arti performative, industrie culturali (cinema, videogiochi, musica, media), industrie del tempo libero (turismo, attività all'aperto, sport) e molto altro.
Inoltre, i laureati sono ricercati dalle aziende di tutti i settori economici per contribuire alle iniziative di ideazione, innovazione e risoluzione dei problemi.
Focus sulle carriere nella gestione della creatività e nel design
Il nostro programma enfatizza la gestione di progetti e aziende creative, concentrandosi sulle competenze essenziali per ruoli quali responsabili creativi e di design. Queste posizioni richiedono competenze in strategia, gestione della produzione, gestione dei progetti, collaborazione di squadra, marketing e altro ancora. Inoltre, competenze trasversali come leadership, immaginazione, agilità, divergenza e convergenza sono essenziali per il successo in questi ruoli.
Direttore creativo o artistico
- Definizione di progetti artistici o creativi
- Supervisione della produzione di opere, prodotti o servizi artistici
- Gestire la programmazione delle opere artistiche
- Gestire la comunicazione e la promozione di offerte artistiche o creative
Design manager
- Gestire progetti creativi
- Implementare strategie creative di risoluzione dei problemi
- Progettazione di prodotti, servizi, eventi e ambienti
Ma anche esempi di funzioni e ruoli manageriali.
Brand content manager
- Identificare i pilastri della comunicazione del brand
- Guidare la creazione e la pubblicazione dei contenuti
- Analizzare gli argomenti di tendenza per dare forma alla linea editoriale
Responsabile del prodotto
- Condurre analisi di prodotto, posizionamento e valutazione del valore
- Coordinare i team in diverse aree per eseguire piani di comunicazione a 360°
- Assumersi la responsabilità degli obiettivi di marketing delle campagne di prodotto
Direttore della comunicazione
- Definizione delle strategie di comunicazione
- Coordinamento delle attività di comunicazione operativa
- Gestire, valutare e ottimizzare i risultati
- Alla guida di una squadra
Perché studiare a Kedge Business School
Perché studiare per un MSC in Creativity and Design Management presso la KEDGE Arts School?
La KEDGE Arts School è leader nella gestione di arti, design e industrie creative da oltre due decenni, basandosi su un'eredità di eccellenza nel suo campus di Marsiglia. Il Master in Creativity and Design Management unisce creatività e acume aziendale, preparando gli studenti a guidare in settori come design, moda, arte e media. I forti legami con il settore offrono preziose opportunità per tirocini, networking e progetti pratici, mentre il programma diversificato e orientato a livello internazionale arricchisce l'esperienza di apprendimento. Il curriculum completo. Il curriculum completo copre materie come creatività e gestione strategica del design, strumenti di gestione e strumenti di gestione che preparano i laureati per carriere di successo in vari settori creativi.
Insegnato in inglese presso il nostro campus di Parigi, questo programma di un anno è progettato per candidati con una laurea quadriennale e competenza in inglese. Per i requisiti del programma e ulteriori informazioni sull'iscrizione al MSc Creativity & Design Management, come tasse, livello di ingresso e finanziamenti, visita la pagina di ammissione dedicata. Fai domanda ora e abbraccia l'innovazione e gli approcci alternativi mentre intraprendiamo insieme questo viaggio trasformativo!