
Master of Arts in Geografia umana: globalizzazione, media e cultura
Mainz, Germania
DURATA
4 Semesters
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 360 / per semester *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* JGU non addebita tasse universitarie; per tutti gli studenti si applica una quota organizzativa - i costi coprono il biglietto per i trasporti pubblici della regione; per il nostro seminario di ricerca ed escursione, Modulo 6, ci sarà una collaborazione u
Introduzione

Cerchi un programma aperto a studenti di diverse discipline di scienze sociali e culturali? Ti appassiona esplorare il mondo attraverso le lenti della geografia umana, culturale e dei media? Se la risposta è “sì”, dovresti
- fare domanda per un posto dove studiare geografia umana in un programma lungimirante che combina i temi della globalizzazione, dei media e della cultura in un approccio interdisciplinare,
- approfondire i fenomeni entusiasmanti di un mondo globalizzato intrappolato in un contesto accademico internazionale sia da una prospettiva teorica che pratica,
- sviluppare competenze che ti consentano di avere una visione critica di questioni importanti del nostro tempo e di contribuire alla comprensione delle questioni culturali e sociali in un mondo globalizzato,
- trarre profitto da un'ampia gamma di metodi di apprendimento applicati, inclusa la produzione di cortometraggi, podcast e blog,
- design your own research approaches and implement them in our international research workshop,
- learn from the best as international visiting scholars and experts regularly complement our team of academics and lecture on their current research in our weekly lecture series, and
- improve your career opportunities by studying a semester abroad or doing an internship in a professional field of your choice.
Why choose this course?
Acquisirai una prospettiva interdisciplinare sulle relazioni geografiche tra cultura e società nei processi di globalizzazione. L’attenzione si concentra sulle connessioni tra cultura, società, spazio e media, evidenziando le sfide politiche e sociali che ne derivano.
Nel primo semestre imparerai i fondamenti teorici della connessione tra geografia e globalizzazione, media e cultura. A partire dal secondo semestre puoi scegliere tra moduli opzionali di discipline complementari.
Un elemento unico nel nostro programma è l'uso attivo delle tecniche multimediali pertinenti. Ti aiuta a integrare la tua qualifica accademica interdisciplinare con competenze accademiche versatili. Applichiamo un'ampia gamma di metodi di apprendimento, inclusa la produzione di cortometraggi, podcast e blog. In un seminario di ricerca, acquisirai una conoscenza approfondita della ricerca basata sulla teoria scientifica e una solida formazione in un lavoro empirico completo sul campo.
Researchers from human and cultural geography will give you insights into exciting research areas. In our weekly lecture series, leading scholars from different geographical fields report on their current research projects. Furthermore, our team in Mainz regularly invites guest teachers from international universities as well as experts from the world of practice.
Spend a semester abroad to gain international study and research experience inside and outside of the university context. We can support you with contacts to many universities we cooperate with worldwide. If you are more interested in professional experience, acquire practical skills through an internship of your choice.
Davanti a te c'è un'educazione culturale e media-geografica scientificamente fondata e riflessa in modo critico. Laureati come pensatore critico e sarai in grado di affrontare e immaginare le questioni e le sfide sociali e culturali del nostro mondo globalizzato.
Curriculum
Aree di studio
Nel nostro entusiasmante programma, affronterai le questioni della globalizzazione, dei media e della cultura a diversi livelli (ad esempio sociale, culturale, geopolitico, economico) e svilupperai una conoscenza approfondita su argomenti come
- Accordi tra cultura, spazio e società
- Nuove spazialità per gli scambi del mondo virtuale e fisico
- Diversità socioculturale, cosmopolitismo, potenzialità e sfide di un mondo senza confini
- Entanglement tra l'industria globale dei media e la vita di tutti i giorni
- Consapevolezza critica della cultura digitale e dei contenuti dei social media
Ti concentrerai su tre aree di studio:
Globalizzazione e geografia culturale: conoscere i processi di globalizzazione e i fenomeni culturali transnazionali al fine di comprendere la rinegoziazione della relazione (di potere) tra spazio, società e cultura nell'attuale era della globalizzazione postmoderna. Quali sono le sfide socioculturali del nostro mondo? Come si possono affrontare questi problemi? Come possiamo affrontare le nuove complessità e gli intrecci delle dinamiche globali?
Geografia dei media: studia le interazioni tra media, società, spazio e luogo attraverso la lente della geografia dei media. Questo è fondamentale in tempi in cui le tecnologie digitali permeano tutte le sfere della nostra vita. Raggiungere nuove prospettive geografiche su un mondo sempre più mediatizzato. Partecipare a workshop pratici sulla produzione multimediale. Approfondisci argomenti interessanti, come le fasi di produzione da un'introduzione a un film audiovisivo, lavorando su progetti Campus Radio e creando contenuti e blog sui social media. Questo campo apre nuove e significative opportunità per ampliare la tua esperienza.
Ricerca empirica: acquisire una straordinaria combinazione di competenze per la ricerca teorica ed empirica. Allo stesso tempo, acquisisci esperienza nell'uso pratico della tecnologia multimediale. Ciò vale non solo per i temi geografici convenzionali, ma anche per il campo innovativo della geografia digitale e della geografia dei social media. Intraprendere un progetto di ricerca in un laboratorio di ricerca orientato a livello internazionale. Esplora il mondo e partecipa a gite in luoghi entusiasmanti in tutto il mondo.
Studenti ideali
Hai …
- una laurea in Geografia o una disciplina correlata nell'ambito delle scienze sociali, degli studi culturali o degli studi umanistici
- la motivazione a esplorare il mondo attraverso le lenti della geografia umana, culturale e dei media
- l’interesse a coniugare dibattiti teorici e ricerca empirica
- prova della conoscenza della lingua inglese richiesta (es. TOEFL > 213 punti, IELTS > 5,5 TELC English min. B2)
Opportunità di carriera
Come laureato con un Master in Geografia Umana, le opportunità di lavoro e i campi di lavoro sono abbondanti. Il nostro obiettivo è fornirvi alcuni esempi nella sezione seguente, ma vogliamo sottolineare che ci sono molte altre possibilità sul tavolo:
- Giornalismo e pubbliche relazioni
- Sviluppo del business
- Società di media
- filmmaking
- Enti Locali o Comunali e Consulenti, Marketing
- Agenzie digitali
- Istituzioni politiche e ONG
- Ricerca/Carriera accademica
Requisiti di ammissione al programma
Dimostra il tuo impegno e la tua predisposizione a raggiungere il successo nella business school sostenendo l'esame GMAT, l'esame di ammissione più utilizzato, che misura le tue capacità di pensiero critico e ragionamento.
Scarica il mini quiz GMAT per avere un'idea delle domande che troverai nell'esame.