We have scheduled maintenance on our sites on the 21st of May from 4PM to 8PM CET. During this maintenance window, some functions on this site may become temporarily unavailable

Jönköping University

Jönköping University

Jönköping University

Introduzione

Studiare alla JU

Profilo internazionale

JU è stata recentemente classificata tra le prime 25 università al mondo per la mobilità degli studenti (U-Multirank, 2021) ed è una delle migliori università scandinave in termini di scambi internazionali di studenti, offrendo grandi possibilità di studiare all'estero durante un programma. Offriamo un ambiente veramente multiculturale con 2.400 studenti internazionali provenienti da circa 120 Paesi. Circa il 50% degli studenti e dei docenti della nostra business school sono internazionali.

Istruzione e ricerca di alta qualità

La nostra formazione è basata sulla ricerca, il che significa che integriamo le ultime ricerche nel nostro insegnamento. La nostra scuola di business, la Jönkö ping International Business School, è classificata tra le prime 95 scuole di business in Europa dal Financial Times (FT 2021 e 2022) e i nostri master in management sono stati classificati tra i primi 100 a livello globale (FT 2021, 2022 e 2023). Apparteniamo inoltre a un gruppo selezionato di scuole di business di alto livello con il prestigioso doppio accreditamento di EQUIS e AACSB. Per saperne di più sulle nostre classifiche e accreditamenti.

La Scuola di Ingegneria è uno dei più grandi educatori svedesi di ingegneri ed è leader mondiale nella ricerca sui materiali e sulla tecnologia di produzione. La scuola è accreditata dall'ACEEU International Accreditation (Accreditation Council for Entrepreneurial and Engaged Universities) ed è membro della Conceive Design Implementate Operate CDIO Initiative. La School of Education and Communication fa parte della classifica globale delle materie accademiche in comunicazione stilata dallo Shanghai Ranking La School of Health and Welfare è accreditata dalla International Society for Prosthetics and Orthotics (ISPO).

Combinazione di teoria e pratica

Alla JU c'è uno spirito imprenditoriale in tutto il percorso formativo e gli studenti hanno l'opportunità di mettere in pratica quanto appreso nella maggior parte dei programmi attraverso progetti aziendali, concorsi, stage, lavori di gruppo e molto altro. La JU ha 800 aziende partner per la collaborazione.

occupabilità

Circa il 90% dei nostri studenti trova lavoro entro due mesi dalla laurea, uno dei tassi più alti tra le università svedesi.

Cosa offre Jönköping?

Jönkö ping è una città splendidamente situata, circondata da laghi con splendide viste sul lungomare e una lunga spiaggia nel centro della città. È una città che ha molto da offrire: bar e ristoranti alla moda, caffè accoglienti e vie dello shopping, teatri e locali musicali e persino un grande centro commerciale con negozi, ristoranti e altro ancora. Ci sono laghi dove è possibile praticare canottaggio, kayak e altri sport acquatici e molti bellissimi parchi e natura nelle vicinanze dove è possibile trascorrere del tempo libero.

Una città studentesca in un'ottima posizione

Jönköping è stata recentemente classificata tra le 10 migliori città studentesche della Svezia (Studentum.se, 2023). La città è ben posizionata nella parte meridionale della Svezia, con buoni collegamenti con le principali città del nord Europa. Il campus della JU si trova nel cuore della città, il che lo rende un luogo perfetto per partire ed esplorare.

Città di Dreamhack

Il Dreamhack è uno dei più grandi LAN party del mondo ed è un ottimo esempio dello spirito imprenditoriale giovanile che ha portato Jönkö ping sulla mappa. Viene ospitato due volte l'anno a Jönkö ping e dal 2001 ha attirato in città oltre 300.000 visitatori.

Gli sport

Lo sport è molto importante qui e c'è un'enorme quantità di associazioni e club sportivi a cui iscriversi ed eventi sportivi da vivere tutto l'anno! Top 5 delle cose da fare a Jönkö ping Anas - studente ambasciatore della JU - elenca le sue top 5 cose da fare a Jönkö ping, e la parte migliore - è una serie! Guardate la prima parte qui!

Un centro per l'eccellenza accademica e il successo internazionale

Il JIBS si distingue non solo per i suoi risultati accademici, ma anche per il suo profilo internazionale. La scuola è connessa a livello globale e ha forti legami con il mondo economico internazionale. Quasi la metà del personale e l'80% degli studenti di master hanno un background straniero, contribuendo a preparare i laureati al successo nel mercato del lavoro internazionale.

Il JIBS ha ottenuto un punteggio elevato per quanto riguarda la mobilità internazionale e la percentuale di docenti internazionali gli ha fatto guadagnare il primo posto in Scandinavia.

Ammissioni

Requisiti di ammissione agli studi universitari

Tutti gli studenti devono soddisfare i requisiti di ammissione generali e specifici per il programma a cui si candidano. Per gli studi universitari/laurea la selezione viene effettuata sulla base dei risultati delle scuole superiori/secondarie superiori.

I requisiti di idoneità includono

  • Un diploma di scuola superiore che dà diritto allo studente agli studi universitari nel suo paese d'origine.
  • Trascrizioni dei corsi completati e dei voti NOTA: gli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore/scuola secondaria superiore possono presentare domanda solo tramite la nostra ammissione alla JU locale e solo se vengono soddisfatti i seguenti criteri: voti ufficiali del semestre per tutti gli anni delle scuole superiori, compresi i secondi. può essere presentato all'ultimo semestre dell'ultimo anno e il diploma/certificato ufficiale finale può essere presentato entro la settimana introduttiva di agosto.
  • I voti previsti non sono accettati, ad eccezione degli studenti IB Diploma a cui è consentito inviare i voti previsti se i voti del semestre non sono disponibili.
  • Per i programmi di laurea presso la business school, devi averlo
    • corsi di scienze sociali, storia o geografia completati nella scuola superiore/secondaria superiore (equivalente al Samhällskunskap A del ginnasio svedese).
    • Studi di matematica completati al liceo/scuola secondaria superiore (equivalenti a Matematik 3b, 3c o Matematik C presso il ginnasio svedese) che ti danno le conoscenze per utilizzare funzioni come logaritmi, esponenziali, polinomi e funzioni di potenza. Inoltre, dovresti avere familiarità con il concetto di derivata e di pendenza di una curva ed essere in grado di formulare, analizzare e risolvere semplici modelli matematici.
    • Per il nostro programma di laurea in Ingegneria in Gestione della catena di fornitura sostenibile e per il nostro programma di laurea in Protesi e ortesi, i requisiti di matematica e scienze sono più elevati rispetto ad altri programmi. Contattaci per informazioni più specifiche relative al tuo Paese.
    • Una copia del passaporto (i cittadini UE/SEE/svizzeri possono presentare una copia di una carta d'identità valida che indichi chiaramente la cittadinanza).
    • Lettera di motivazione: la lettera di motivazione non deve contenere più di 1000 parole. L'esperienza lavorativa relativa al programma è considerata una risorsa.

Requisiti di ammissione ai corsi master

Tutti gli studenti devono soddisfare i requisiti di ammissione generali e specifici per il programma a cui si candidano.

Documenti richiesti

  • Diploma di laurea conseguito in un'università riconosciuta: Nota: se non hai ancora ricevuto il diploma, ma sei all'ultimo anno, puoi presentare la documentazione della tua università, certificando che sei uno studente attivo nel tuo ultimo semestre. Il documento deve essere rilasciato e autenticato da un rappresentante della Segreteria Didattica, dell'Ufficio Esami o equivalente.
  • Trascrizioni dei corsi completati e dei voti *
  • Copia del passaporto (i cittadini UE/SEE/svizzeri possono presentare una copia autenticata di una carta d'identità valida che indichi chiaramente la cittadinanza al posto della copia del passaporto).
  • Inoltre, ogni programma ha prerequisiti specifici. Si prega di verificare i requisiti specifici per ciascun programma (elencati nella sezione "Fatti" su ciascuna pagina del programma) prima di compilare il modulo di domanda.
  • Lettera di motivazione: la lettera di motivazione non deve contenere più di 1000 parole. L'esperienza lavorativa relativa al programma è considerata una risorsa.
  • Non richiediamo un GMAT, GRE o CFA, ma un buon punteggio può rafforzare la tua domanda ad alcuni programmi di Master presso la Jönkö ping International Business School. Siete invitati a inviare una copia autenticata del risultato del test insieme alla vostra domanda.

Requisiti linguistici

Tutti i candidati ai programmi (e ai corsi estivi) sono tenuti a soddisfare i requisiti standard di lingua inglese corrispondenti all'inglese 6 nel sistema scolastico secondario superiore svedese.

Tutti possono soddisfare i requisiti ottenendo il punteggio richiesto in un test di inglese riconosciuto a livello internazionale. Anche gli studi secondari superiori e universitari completati in alcuni paesi possono soddisfare il requisito.

  • Test accettati e risultati minimi richiesti
  • Esenzioni al test di inglese

Requisiti per il visto

Tutti gli studenti devono avere un passaporto valido per il periodo di studio a Jönköping.

Se hai bisogno di un visto d'ingresso dipende da dove vieni. Gli elenchi dei paesi i cui residenti necessitano di visto possono essere trovati presso gli uffici governativi svedesi. Dovresti anche verificare eventuali requisiti di visto con il consolato o l'ambasciata svedese responsabile del tuo paese d'origine.

Borse di studio e finanziamenti

Gli studenti ammessi ai corsi di laurea triennale o magistrale della JU hanno l'opportunità di ottenere una borsa di studio e/o un sostegno finanziario. Di seguito puoi trovare informazioni utili sulle diverse opzioni in base al paese di provenienza e al livello del programma.

Borsa di studio JU (tutti i paesi non UE/SEE)

Borse di studio dell'Università di Jönköping

L'Università Jönkö Ping offre borse di studio per conto del governo svedese. Le borse di studio, destinate agli studenti in regola con il pagamento delle tasse universitarie, copriranno una percentuale della retta per tutta la durata del programma. La domanda di borsa di studio è aperta da quando si apre la domanda di programma in ottobre fino al 15 aprile.

Borse di studio dell'Istituto svedese

L'Istituto Svedese (SI) è un ente pubblico che promuove l'interesse e la fiducia nella Svezia in tutto il mondo. Il SI opera nei settori della cultura, dell'istruzione, della scienza e degli affari per rafforzare le relazioni e lo sviluppo internazionali.

Possono presentare domanda gli studenti con nazionalità dei seguenti paesi: Armenia, Azerbaigian, Bangladesh, Bielorussia, Bolivia, Brasile, Cambogia, Camerun, Colombia, Ecuador, Egitto, Etiopia, Gambia, Georgia, Ghana, Guatemala, Honduras, Indonesia, Giordania, Kenya , Liberia, Malawi, Moldavia, Marocco, Myanmar (Birmania), Nepal, Nigeria, Pakistan, Perù, Filippine, Ruanda, Sud Africa, Sri Lanka, Sudan, Tanzania, Tunisia, Uganda, Ucraina, Vietnam, Zambia, Zimbabwe.

Se sei interessato a richiedere la borsa di studio SI segui i passaggi:

  • Candidati a un programma JU Master presso JU tramite l'applicazione centrale "Universityadmissions" tramite il collegamento collegamento esterno, che si apre in una nuova finestra. entro il termine del 15 gennaio 2024.

Puoi trovare informazioni sui programmi del nostro Master qui.

  • Dal 9 al 28 febbraio 2024 fai domanda per la borsa di studio dell'Istituto Svedese tramite il collegamento esterno alla domanda SI, che si apre in una nuova finestra.
  • Se ammesso al programma JU Master e ottenuta la borsa di studio SI, l'Istituto svedese ti informerà sui candidati ammessi il 25 aprile 2024.

Importante: assicurati di includere tutti i documenti richiesti nelle tue domande e di rispettare le scadenze. Non verranno prese in considerazione le domande incomplete e le domande tardive.

Le borse di studio sono coordinate dall'Istituto Svedese Link esterno che si apre in una nuova finestra. e coprirà sia il costo della vita che le tasse universitarie.

JU offre borse di studio per conto del governo svedese. Le borse di studio, destinate agli studenti che pagano le tasse universitarie, copriranno una percentuale della retta. La domanda di borsa di studio è aperta fino al 15 aprile.

Per ulteriori informazioni, contattare Jönköping University o visitare il sito web.

Classifiche

La Jönköping International Business School consolida la sua posizione come principale business school europea

Il 4 dicembre il Financial Times ha pubblicato la sua ultima classifica delle migliori Business School europee. Salendo di altre sei posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno fino all'82° posto, la Jönköping International Business School (JIBS) ha affermato ancora una volta il suo status di eccellenza tra le migliori business school europee.

Classifica del Financial Times Il Financial Times (FT) stila classifiche annuali delle business school e dei diversi tipi di programmi aziendali. Le classifiche FT sono molto apprezzate in tutto il mondo e si basano su una serie di dati, comprese le informazioni dei laureati precedenti.

Nel 2021 e nel 2022, JIBS è stata classificata tra le prime 95 nella European Business School di FT.

Financial Times Ranking Masters in Management 2022 JIBS si è classificata tra i primi 100 anche nei Masters in Management 2021, 2022 e 2023 del FT.

Premi e riconoscimenti

  • Classificata tra le 5 migliori città studentesche in Svezia (Studentum.se, 2022)
  • Vincitore del premio europeo "Access City Award" 2021 (Commissione Europea)
  • Classificato n. 2 Città dello sport in Svezia (2020)
  • Miglior Comune (Vita all'aria aperta, 2020)
  • Vä c'è una spiaggia cittadina, nominata uno dei posti migliori al mondo per nuotare (CNN, 2020)
  • Una delle città più sane al mondo, quando si tratta di assistenza agli anziani (CNN, 2014)

Accreditamenti

Accreditato EFMD EquisAccreditato AACSB

Vita e strutture del campus

L'università dispone di una Campus Arena di nuova costruzione, per gli sport, nonché di una palestra nel campus con abbonamenti scontati per gli studenti. Abbiamo un Centro Servizi aperto nel campus per domande, nonché un centro per l'orientamento professionale, una biblioteca moderna, sale per gruppi, ristoranti e bar nel campus.

Posizioni

  • Jönköping

    Jönköping International Business School P.O.B. 1026,

    • Gränna

      Bergsgatan 38, 563 32 , Gränna

    Domande