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ISAG - European Business School Master in gestione commerciale e marketing
ISAG - European Business School

Master in gestione commerciale e marketing

Porto, Portogallo

1 Years

Portoghese

Tempo pieno

02 Aug 2024

Sep 2024

EUR 4.586 / per year *

Nel campus

* Tabella in vigore per l'anno scolastico 2023/2024

Introduzione

OBIETTIVI


Questo master mira a fornire, in una prospettiva professionalizzante e specialistica, una solida formazione che garantisca lo stretto rapporto tra gestione commerciale e marketing e contribuisca all'aumento degli specialisti nel processo decisionale commerciale e di marketing, sviluppando la loro capacità di analisi, organizzazione, pianificazione e valutazione, oltre a migliorare le capacità relazionali e negoziali, il problem solving, il processo decisionale e il lavoro di gruppo.
È finalizzato alla formazione del personale dirigente e dirigenziale all'esercizio di funzioni nell'ambito della Direzione Commerciale e Marketing in aziende, siano esse PMI o grandi aziende, ed ha i seguenti obiettivi specifici:


a) Fornire agli studenti una visione strategica, sistemica e integrativa delle attività commerciali e di marketing e la consapevolezza della loro interrelazione;
b) Consentire agli studenti di avere una comprensione rigorosa dei punti di forza e di debolezza interni dell'azienda e delle capacità distintive, sviluppando al contempo le loro capacità di analizzare l'ambiente e identificare con precisione le minacce e le opportunità che presenta all'azienda;
c) Favorire la padronanza di strumenti, metodi e tecniche che consentano di ottimizzare l'efficienza e l'efficacia nelle decisioni commerciali e di marketing, sviluppando la creatività degli studenti nella ricerca di risposte innovative e differenzianti;
d) Provvedere allo sviluppo di competenze, attitudini e valori coerenti con l'esercizio di funzioni e posizioni di elevata responsabilità nelle aziende, in un ambiente di apprendimento e di studio coerente, innovativo e fortemente orientato ai problemi;
e) Sviluppare capacità decisionali e comunicative per la diagnosi, la comprensione e la valutazione di complesse situazioni commerciali e di marketing;
f) Contribuire, infine, allo sviluppo negli studenti di un comportamento onesto, responsabile e impegnato nei confronti dell'azienda e della società in cui sono inseriti.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE E PIANO CURRICULUM


Questo master è strutturato in tre semestri accademici.
Con una durata normale di un anno e mezzo e un periodo massimo di 6 semestri per il completamento dopo l'ammissione allo stesso, comprende un corso di master composto da 12 moduli curriculari (parte curriculare del master), a cui seguirà un periodo lavoro essenzialmente individuale ma orientato, che può consistere in una dissertazione di carattere scientifico o project work, originale e appositamente svolto a tal fine, o anche tirocinio professionale soggetto a relazione finale, nei termini previsti dal presente regolamento.
Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve conseguire 90 crediti ECTS, così distribuiti:
a) Parte curriculare: approvazione in tutte le 12 unità curriculari del corso di laurea magistrale: 60 CFU;
b) Approvazione, in atto pubblico di difesa, della tesi, project work o tirocinio professionale: 30 CFU.

COMPETENZE DA SVILUPPARE


In conformità con i requisiti richiesti dai datori di lavoro, al termine di questo master, si intende che gli studenti abbiano acquisito le seguenti competenze principali (da sviluppare durante la loro vita professionale in modo fondamentalmente auto-orientato o autonomo):

  • Saper definire, implementare, integrare e supervisionare le strategie di marketing e commerciali, in linea con le linee guida del top management, e nel contesto della trasformazione digitale in corso;
  • Agire come un esperto nell'universo dell'offerta ed essere informato sui mercati, sulla concorrenza e sulla sua evoluzione;
  • Essere in grado di identificare e sviluppare nuove opportunità di business, a livello nazionale e internazionale, nonché definire e garantire il raggiungimento degli obiettivi commerciali;
  • Gestire le informazioni, inclusa la segnalazione delle esigenze dei clienti e degli studi di mercato, le modalità di lavoro, le tendenze dei consumatori, le attività dei concorrenti e tutte le informazioni che possono apportare valore aggiunto all'azienda;
  • Contribuire allo sviluppo, massimizzazione, implementazione e valutazione dei programmi di brand building a livello globale;
  • Gestire per garantire il coordinamento e la gestione dei team di vendita e operativi/logistici, nonché determinare accordi e condizioni di vendita;
  • Saper partecipare e seguire trattative commerciali di alto livello e monitorare i conti principali dell'azienda;
  • Essere in grado di fornire gli input necessari per migliorare i processi, le procedure e gli obiettivi aziendali, predisponendo periodiche relazioni e previsioni di vendita, con l'obiettivo di aumentare la quota di mercato e la redditività dell'azienda;
  • Possedere elevate capacità di comunicazione, interazione e negoziazione con i vari interlocutori.


USCITE PROFESSIONALI


Sulla base del profilo professionale definito, sulla base di una solida formazione finalizzata allo sviluppo delle competenze sopra descritte, ecco i possibili percorsi professionali per futuri master in Direzione Commerciale e Marketing, tra gli altri:

- Amministratore e Direttore Commerciale;
- Direttore del marketing;
- Account Manager Nazionale;
- Key Account Manager;
- Responsabile Business Unit/Responsabile Commerciale;
- Responsabile Paese;
- Responsabile di canale;
- Direttore Vendite/Responsabile Vendite;
- Direttore Esportazioni;
- Direttore Relazioni Esterne;
- Consulente e consulente di direzione commerciale e marketing;
- Responsabile del marketing in organizzazioni non profit;
- Insegnamento e ricerca in Marketing.

LINGUA DI INSEGNAMENTO: portoghese

Curriculum

Tassa di iscrizione al programma

Opportunità di carriera

Sulla scuola

Domande