
MSc in
Master in Aeronautics and Space - Aeronautical Mechanics and Energetics (AME) ISAE-ENSMA

introduzione
Questo programma è specializzato in trasporti (principalmente aeronautici) ed energia. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti, al termine del programma di due anni, una forte conoscenza teorica, numerica e sperimentale sull'energia dei motori a turbina e sui materiali per le alte temperature. Gli studenti lavoreranno sulle problematiche attuali del settore grazie a progetti anche nel programma e grazie al progetto finale che potrebbe essere realizzato all'interno di aziende o laboratori partner per la loro tesi di laurea.
finalità
Il Master of Science in Aeronautical Mechanics and Energetics offre un programma comune con major elettivi:
- Energetica e Propulsione
- Materiali ad alta temperatura
Dopo aver completato il primo anno, gli studenti hanno una conoscenza di base dei sistemi di propulsione, dei materiali e delle strutture di ingegneria aeronautica e spaziale. Alla fine del primo anno, gli studenti scelgono una specializzazione con specializzazione in energia o materiali per motori a turbina. Alla fine dei due anni, gli studenti hanno una conoscenza approfondita dei principali che hanno scelto sugli aspetti teorici, numerici e sperimentali, ottenendo gli ultimi progressi in queste aree di ricerca. Progetti di ricerca individuali e stage (in particolare la tesi) consentono agli studenti di mettere in pratica le competenze e prepararsi per il mercato del lavoro.

Organizzazione del programma
ISAE-ENSMA

Approccio pedagogico
Il programma di due anni è interamente insegnato in inglese, con un totale di 120 crediti ECTS (30 crediti ECTS per ogni semestre). Dopo un programma comune, gli studenti scelgono tra 2 major: propulsione o materiali ad alta temperatura. L'ultimo semestre è dedicato alla tesi di laurea. Gli studenti devono svolgere uno stage di 5 mesi in un'azienda o in un laboratorio, in Francia o all'estero. Il programma di formazione è composto da lezioni frontali, conferenze, lavori in classe, sessioni di laboratorio e progetti. Offre anche corsi obbligatori di francese come lingua straniera.
Programma
Semestre 1: 30 crediti
Corsi di base - 250 h
Termochimica, Propulsione 1, Nozioni di base di scienze termiche, Meccanica strutturale, Metodi numerici, Meccanica di volo, Lingue straniere, Cultura francese ed europea.
Semestre 2: 30 crediti
Corsi di base - 330 h
Progetto di ricerca, lingue straniere, cultura francese ed europea
Major 1: Aerodinamica-Propulsione - 125 h
Meccanica dei fluidi, dinamica dei gas, propulsione 2, metrologia
Major 2: Strutture-Materiali - 125 h
Metodo delle vibrazioni-elementi finiti, Progetto in strutture e materiali, Scienza dei materiali, Elicotteri.
Semestre 3: 30 crediti
Corsi di base - 160 h
Il progetto di ricerca, Lingue straniere
Major 1: Energetics and Propulsion (EPROP) - 250 h
Turbolenza, combustione, atomizzazione e flusso bifase, combustione bifase, combustione turbolenta, turbomacchine, propulsione a razzo, radiazione in ambiente semitrasparente, scambio di calore turbolento, nuova modalità di combustione per propulsione, combustione numerica per motori
Major 2: materiali ad alta temperatura (HTM) - 250 h
Modellazione ad elementi finiti, Plasticità-viscoplasticità, Proprietà meccaniche dei materiali, Meccanica della frattura, Affaticamento, Diffusione atomica e applicazioni, Leghe ad alta temperatura, Rivestimenti a barriera termica per un motore a turbina a gas, Lavorazione dei materiali, Analisi dei guasti tecnici, Corrosione dei materiali tecnici, Creep
Semestre 4: 30 crediti
Tesi di laurea - 5-6 mesi
Tesi di laurea
Gli studenti conducono una tesi in un'azienda o in un laboratorio nell'area aeronautica, in Francia o all'estero. Il progetto è supervisionato da un tutor dell'organizzazione ospitante e ISAE-ENSMA . La tesi di laurea si conclude con la preparazione di un rapporto e una difesa pubblica.

Opportunità di carriera
I laureati del Master AME possono unirsi ai dipartimenti di R&S e R&T dei principali settori dei trasporti e dell'energia (principalmente ingegneria aeronautica). L'area aeronautica è in forte espansione e stanno emergendo nuovi mercati, principalmente in Asia. Uno dei problemi dell'area di trasporto è la progettazione di sistemi più puliti e meno costosi. È possibile grazie a un processo di ottimizzazione dei sistemi e delle strutture di propulsione, ma anche grazie a importanti progressi tecnologici. Utilizzando nuovi metodi di combustione e nuovi materiali - più leggeri e resistenti alle alte temperature - nonché l'ottimizzazione, la progettazione dei sistemi deve affrontare questi problemi. Gli studenti saranno in grado di lavorare in aziende internazionali o in un laboratorio di ricerca per proseguire con un dottorato di ricerca. programma.
Requisiti per l'ammissione
Il Master AME è aperto a studenti con una laurea in ingegneria aerospaziale, meccanica o meccatronica.
Tasse scolastiche e di iscrizione:
7000 euro all'anno per studenti non europei
3500 euro all'anno per gli studenti europei
Le tasse scolastiche e le tasse possono variare ogni anno (a seconda della decisione del Ministero francese dell'istruzione superiore e della ricerca).
Gli studenti vengono selezionati e ammessi da un comitato di ammissione: eventuali interviste possono essere organizzate, se necessario.
Scadenza per la presentazione della domanda: numerosi comitati di ammissione sono previsti da dicembre a giugno
Titolo di studio richiesto: TOEFL (cartaceo): 550, TOEFL (IBT): 79, TOEIC: 750, IELTS: 6.0.

Borse di studio
- Borse di studio possono essere assegnate (al merito).
- Programma di eccellenza GIFAS: assegnazione di una deroga per le lezioni solo per il primo anno del programma.
Contatti
Direttore del programma:
Julien Sotton
Email: julien.sotton @ ISAE-ENSMA .fr
Tel .: +33 5 49 49 81 61
Ufficio relazioni internazionali:
Anna-Laure Blouin
Email: [email protected]
Tel .: +33 5 49 49 80 05