Keystone logo
© TESS
IPSA - Aeronautics and Space

IPSA - Aeronautics and Space

IPSA - Aeronautics and Space

Introduzione

Benvenuti alla Scuola di Ingegneria IPSA specializzata in Aeronautica e Spazio!

IPSA, dove il sogno aerospaziale diventa realtà

Sin dalla sua creazione nel 1961, l'IPSA è stato guidato dalla costante preoccupazione di far coincidere la formazione fornita agli studenti con le esigenze delle aziende. Per questo motivo, il nostro curriculum è composto da major e specializzazioni che costituiscono le basi per acquisire e approfondire conoscenze essenziali e solide nel settore. I nostri programmi sono in continua evoluzione e vengono aggiornati sotto la guida e il lavoro del Dipartimento di Sviluppo della Scuola.

Il diplôme d'ingénieur , equivalente a un master in ingegneria aerospaziale rilasciato dall'IPSA, certifica la capacità dei laureati di affrontare qualsiasi problema legato all'aeronautica e allo spazio. La formazione dell'IPSA consente inoltre ai laureati di lavorare in campi avanzati correlati all'aeronautica e allo spazio, in particolare nei trasporti terrestri, che utilizzano tecniche e tecnologie simili a quelle dell'aeronautica.

Formazione

Il programma del master si basa su un equilibrio tra attività accademiche e pratiche: lezioni, esercitazioni, seminari, consulenze di design, progetti legati ad ambienti industriali e stage. Lo studente è l'attore principale della sua formazione, scegliendo una specializzazione e diverse opzioni che gli permettono di personalizzare i suoi corsi e di ottenere competenze in un campo di sua scelta. Le conferenze aziendali e l'apertura internazionale forniscono ulteriori competenze per sviluppare il pensiero critico e la capacità di prendere decisioni.

linguaggio

Il master è tenuto principalmente in inglese. Alcuni corsi sono tenuti in francese.

Durante tutto il programma, gli studenti beneficiano di corsi intensivi di lingua francese, in quanto devono raggiungere il livello B1 in francese alla fine degli anni di studio per ottenere la laurea.

Una scuola di specializzazione in ingegneria vicino al settore

In oltre 60 anni di esistenza, IPSA ha stretto rapporti e partnership durature con i principali attori del settore aerospaziale. Questi partner incontrano volontariamente gli studenti e discutono vari aspetti (scientifici, tecnici, culturali ed economici) della professione di ingegnere. Questa vicinanza al settore consente all'IPSA, attraverso il suo Consiglio per lo sviluppo, di allineare la formazione alle esigenze del settore. Gli ex studenti che lavorano nelle principali aziende del settore tornano volentieri alla loro scuola per condividere le loro esperienze con i futuri ingegneri dell'IPSA.

La passione è la motivazione principale

Se c'è una scuola dove la passione è tutto, questa è l'IPSA! I progetti delle associazioni rivelano il lato appassionato degli Ipsaliens grazie alla loro complessità. L'IPSA organizza anche vari eventi per permettere ai suoi studenti di vivere la loro passione, come conferenze di attori aerospaziali in Francia, simulatori di volo, presenza a vari air show e raduni.

Statistiche

L'IPSA in cifre

  • 3 programmi aperti a studenti internazionali:
    • Programma quinquennale di ingegneria aeronautica (laurea + laurea)
    • Programma di Master in Ingegneria Aeronautica
    • Programma della scuola estiva
  • 2 campus: Parigi, Tolosa,
  • più di 2.000 studenti
  • 3.000 ex studenti
  • +100 università partner in tutto il mondo
  • 700 partnership con aziende leader
  • 70 associazioni studentesche
  • 3.000 laureati in posizioni chiave nelle aziende
  • Il 90% degli studenti è assunto entro 3 mesi dal conseguimento del titolo

    Posizioni

    • Paris

      63 boulevard de Brandebourg 94200 IVRY-SUR-SEINE FRANCE, 94200, Paris

    Domande