Master's Degree in Arts and Cultural Management
DURATA
1 Years
LINGUE
Inglese, Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 9.014 / per year
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Begin your training as a cultural manager and position yourself in an emerging industry that is creating jobs. The UIC Barcelona Master's Degree Program in Arts and Cultural Management takes a practical, international approach to the field.
You'll acquire in-depth knowledge from an entrepreneurial perspective about the work processes involved in cultural products and services. Besides subjects in key areas, the program also includes subjects that promote leadership and the use of new technologies.
Students also learn about the work dynamics of the two specialization Pathways: the visual arts and cultural heritage, and creative cultural industries. The aim is to ensure you acquire a multi-purpose, multidisciplinary profile so you can work in the area of cultural policies, institutions, and projects. This master's program is closely linked to the city of Barcelona, which boasts a first-class cultural panorama and numerous international projects.
The classroom sessions are combined with study visits where you will have the opportunity to visit cultural facilities and institutions and learn from their managers. You will also have Master Classes and workshops given by national and international experts.
* This master's degree program is an official postgraduate program adapted to the regulations of the European Higher Education Area (EHEA) with a quality assessment by the Catalan University Quality Assurance Agency (AQU Catalunya) and the Spanish Agency for Quality Assessment and Accreditation (ANECA).
Academic accreditation
UIC Barcelona Master’s Degree in Arts and Cultural Management
Ammissioni
Curriculum
Il curriculum è organizzato in sei moduli, quattro dei quali corrispondono a lezioni in loco che forniscono il quadro teorico e pratico del Master, e questi moduli coprono tre trimestri (da ottobre a giugno). Il quinto e il sesto modulo prevedono un'esperienza di lavoro professionale e la dissertazione finale del Master e vengono svolti durante l'intero anno accademico.
Modulo 1: Principi teorici e pratici per la gestione culturale
Ottobre - dicembre
- Strumenti per la gestione della cultura
- Marketing culturale
- Società e cultura nel XXI secolo
- Istituzioni e politiche culturali
Modulo 2: Strumenti per la gestione culturale
Gennaio - marzo
- Finanziamenti per la cultura
- Aspetti legali della gestione culturale
- Comunicazione culturale
- Creazione di imprese culturali
Modulo 3: Creatività e imprenditorialità culturale
Gennaio - giugno
- Creazione di imprese culturali
- Leadership, cultura e nuove tecnologie
Modulo 4: Analisi e gestione dei settori culturali
Aprile - giugno
- Gestione delle arti visive (spagnolo)
- Gestione del patrimonio culturale (spagnolo)
- Gestione della curatela e delle mostre (spagnolo)
- Gestione dell'industria editoriale (inglese)
- Gestione dell'industria audiovisiva (inglese)
- Gestione delle arti dello spettacolo (inglese)
Modulo 5: Stage in aziende e istituzioni culturali
Modulo 6: Progetto finale di Master
Tirocinio
L'UIC di Barcellona ha un ampio programma di esperienze lavorative che copre più di 251 istituzioni culturali e aziende a Barcellona, in Spagna e in altre parti del mondo. I profili sono molto interessanti e comprendono piccole e grandi aziende di tutti i settori culturali.
Il tirocinio si basa su una convenzione tra l'Università e le aziende.
Obiettivi
Gli obiettivi dell'esperienza lavorativa sono:
- Per capire come funzionano gli enti o le aziende che offrono prodotti o servizi culturali.
- Comprendere il processo complessivo di un prodotto o servizio culturale.
- Entrare in un team e imparare le dinamiche dell'azienda o dell'istituzione.
- Gestire un aspetto o una parte del progetto o del servizio secondo obiettivi predeterminati.
- Analizzare e riflettere sull'esperienza lavorativa e fare una valutazione critica del lavoro svolto.
Operazione
I tirocini sono una delle pietre miliari del programma di studi del Master in Management delle Arti e della Cultura. Permettono agli studenti di lavorare temporaneamente per un'azienda o un'istituzione culturale, applicando le conoscenze acquisite durante l'anno accademico e sviluppando le competenze professionali specifiche dei manager culturali.
Questa esperienza di lavoro obbligatoria viene assegnata a 12 ECTS ed equivale a circa 250/300 ore di lavoro da svolgere durante l'anno accademico o le vacanze estive. Il coordinatore del tirocinio controllerà che il piano di lavoro sia correlato agli obiettivi del Master e che gli studenti acquisiscano i risultati di apprendimento relativi alla gestione culturale. Alla fine di questo periodo, gli studenti presenteranno una relazione che conterrà una descrizione del lavoro svolto e una valutazione critica delle proprie prestazioni.
Si raccomanda vivamente che lo studente abbia un livello B2 di spagnolo per garantire una buona esperienza di stage in Spagna. Gli studenti dovranno sostenere un test di spagnolo e, in base al loro livello, l'università suggerirà il corso appropriato. Questo servizio è disponibile presso l'UIC di Barcellona. Il livello di spagnolo non è obbligatorio, ma può ritardare il processo di ricerca.
Esito del programma
L'UIC di Barcellona vi fornisce gli strumenti necessari per diventare un manager culturale.
Gli obiettivi del programma di master comprendono:
- Offrire una riflessione sulla teoria della cultura nel XXI secolo e sui suoi effetti sociali.
- Fornire istruzioni sulle caratteristiche delle politiche culturali locali, nazionali e internazionali.
- Insegnare agli studenti come analizzare il tessuto culturale di una società e preparare una diagnosi dei bisogni e delle opportunità.
- Garantire che gli studenti siano in grado di applicare gli strumenti di gestione ai temi del finanziamento, della gestione finanziaria, delle risorse umane, del marketing, della comunicazione, della programmazione e della produzione in relazione agli eventi culturali.
- Incoraggiare l'acquisizione di capacità imprenditoriali personali.
- Fornire istruzioni sui requisiti di gestione specifici di ciascuna area culturale.
- Insegnare agli studenti come valutare progetti e programmi culturali.
- Introdurre gli studenti alla pratica professionale.
- Incoraggiare il senso di responsabilità sociale e l'impegno etico.
Il programma è progettato per preparare gradualmente gli studenti a gestire le abilità e le competenze specifiche richieste dalla gestione culturale, tra cui:
- Analizzare il tessuto culturale di una società e preparare una diagnosi dei bisogni e delle opportunità.
- Progettazione, programmazione, gestione e valutazione di progetti culturali.
- Creare, gestire e guidare team umani interdisciplinari.
- Attrarre e gestire risorse economiche in relazione a progetti culturali, aziende e istituzioni.
- Progettazione di strategie di marketing e comunicazione nel settore della cultura.
- Conoscere e applicare le nuove tecnologie nel processo di gestione, produzione e diffusione culturale.
- Incoraggiare il senso di responsabilità sociale e l'impegno etico.
Galleria
Studenti ideali
Questo master è adatto a chi ha una laurea (con o senza esperienza lavorativa) ed è interessato ad analizzare i problemi sollevati dal management culturale.
È stato progettato in particolare per:
- Giovani neolaureati che desiderano ricevere una formazione come manager culturale.
- Professionisti attivi con diversi anni di esperienza che desiderano migliorare la propria formazione in processi e metodi di gestione e management.
Opportunità di carriera
L'impegno della UIC di Barcellona è quello di fornire agli studenti la migliore istruzione possibile. Gli studenti che completano il Master in Arts and Cultural Management acquisiranno le competenze necessarie per lavorare nei seguenti settori:
- Gestione di progetti culturali nell'amministrazione pubblica (a livello locale, distrettuale, regionale o statale) o in centri amministrativi multifunzionali: governo, musei, teatri, centri culturali, centri multiculturali, ecc.
- Os coinvolti nella cooperazione internazionale e culturale, ecc.