Keystone logo
International Psychoanalytic University Berlin

International Psychoanalytic University Berlin

International Psychoanalytic University Berlin

Introduzione

L'Università Psicoanalitica Internazionale (IPU) di Berlino è un'università privata riconosciuta dallo stato accreditata dal Consiglio tedesco di scienze e scienze umane, il Wissenschaftsrat, che è di proprietà e gestito dall'entità legale rappresentativa senza scopo di lucro, la Fondazione per promuovere la psicoanalisi universitaria. Combina rigorosi standard scientifici con corsi di studio di psicologia pratica (corsi BA e MA), nonché con corsi di studio in psicoterapia, studi culturali psicoanalitici, leadership e consulenza, destinati ad essere presi part-time parallelamente al lavoro. Il campus universitario è situato direttamente sul fiume Sprea nel quartiere Berlin-Mitte.

Con l'inizio delle lezioni all'IPU nel 2009, si è colmato un divario che era emerso nella direzione unilaterale delle scienze naturali dei corsi accademici di studio di psicologia. I corsi di studio presso l'IPU trasmettono la psicoanalisi come una scienza che mappa l'essere umano come un essere biologico, sociale e culturalmente modellato e cerca di capire l'individuo sullo sfondo della sua storia personale e sotto l'influenza dell'inconscio. Tutti i corsi di studio presso l'IPU sono orientati sia alla ricerca che all'applicazione e forniscono uno stretto contatto con la pratica clinica e pedagogica dal primo semestre di studio.

Dichiarazione di missione IPU

L'IPU facilita gli studi, gli studi avanzati e l'istruzione superiore, nonché la ricerca su base psicoanalitica e persegue una comprensione transdisciplinare della scienza nei suoi campi di insegnamento e ricerca.

Nel dialogo con altre scienze, contribuisce all'ulteriore sviluppo della psicoanalisi come scienza sociale applicata e teoria culturale.

Trasmette la psicoanalisi come scienza che mappa l'essere umano come un essere biologico, sociale e culturalmente modellato e che cerca di capire l'individuo sullo sfondo della sua storia personale e sotto l'influenza dell'inconscio.

Gli scienziati che hanno tenuto lezioni e ricerche all'IPU hanno maturato molti anni di esperienza nella pratica, nell'insegnamento e nella ricerca. Godono di eccellenti condizioni di apprendimento e di lavoro con le risorse necessarie a loro disposizione.

Analisi, discussione e sviluppo condiviso - a livello interdisciplinare e oltre i limiti di qualsiasi gruppo di status - rappresentano un criterio di definizione del lavoro scientifico e organizzativo presso l'IPU.

L'IPU crea reti e stabilisce accordi di cooperazione con partner nazionali e internazionali nel campo della scienza, della formazione e della pratica, che promuovono l'arricchimento reciproco in termini di contenuto e percezione positiva tra il pubblico in generale.

L'IPU promuove un atteggiamento (auto) riflessivo nell'insegnamento, nella ricerca e a livello di applicazione, uno stretto legame tra applicazione e ricerca, nonché un dialogo interdisciplinare e internazionale. Contribuisce all'assistenza sanitaria dell'intera popolazione.

Borse di studio e finanziamenti

Sono scaduti i termini per presentare domanda per la borsa di studio STIBET III – Matching Funds. Il processo di selezione per il semestre invernale 2021/2022 è terminato e tutti i candidati sono stati informati sui risultati delle loro candidature. Seguirà un nuovo bando a fine 2022, con la differenza che l'importo totale delle borse di studio è 2 e il finanziamento si estenderà per un periodo di 12 mesi. Seguiranno maggiori informazioni.

International Psychoanalytic University Berlin è nella Top 10 dei Paesi in cui studiare all'estero

educations.com Top 10 Global rankings 2023 badge
educations.com Top 10 Europe rankings 2023 badge
educations.com Top 10 Europe rankings 2022 badge
educations.com Top 10 Global rankings 2022 badge
educations.com Top 10 Europe rankings 2021 badge

Posizioni

  • Berlin

    Stromstr. 1, 10555, Berlin

Domande