
Master in
Master in Marketing e Comunicazione Digitale
IMF Smart Education

Informazione chiave
Posizione del campus
Madrid, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Miscelato, Insegnamento a distanza, Nel campus
Durata
24 mesi
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
EUR 2.975 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Apr 2024
* prezzo finale online | Prezzo base online - € 8.500 | Online con lezioni Prezzo finale - € 9.500 | Online con lezioni Prezzo base - € 3.990 | Di persona Prezzo finale - € 7.520 | Prezzo base: 16.000 €
introduzione
Solo il 52% delle imprese dei principali settori dell’economia ha un indice di competenza digitale elevato (Digital Economy and Societies Index 2021), ma oltre l’86% ritiene necessario specializzarsi nell’area digitale. Il mondo del marketing digitale ha appena iniziato a decollare. Nei prossimi anni le aziende che non dispongono di servizi digitali scompariranno e, quindi, l’esperto di marketing digitale sarà una parte fondamentale del loro successo. Si stima che sarà la professione che offrirà più posti di lavoro.
Gli ambiti formativi in questo campo sono multidisciplinari e comprendono entrambe le conoscenze
informazioni generali sul marketing digitale e profili specifici.
I profili che saranno affrontati nella laurea magistrale:
• Tecnici di marketing digitale come SEO, SEM o analisi web.
• Strategici come la generazione di e-commerce, marketing relazionale e ambienti aziendali.
comunicazione digitale
• Creativo come creatività nei media digitali, nei social media o nei mezzi pubblicitari.
Per rispondere a questa domanda, la laurea proposta affronta, con un approccio strategico e pratico, contenuti generali e materie specialistiche in tutte le aree critiche del marketing digitale.
Il master sarà sempre accompagnato da docenti esperti nel settore. Sono sia insegnanti che professionisti della materia che insegnano, in modo che tu possa avere una visione aggiornata di ciò che accade nel mondo degli affari.
Master in Marketing e Comunicazione Digitale
- Accederai allo Scambio Lavoro e Tirocinio, potendo assumere l'opzione Tirocinio Garantito
- Doppia Laurea: IMF Smart Education + UCAV
- I docenti sono esperti attivi provenienti dalle migliori aziende del settore
- Ti prepara a ottenere la certificazione ufficiale Google Ads
- Include casi di studio della Harvard Business School
- Aggiungi un Booster al tuo programma per iperspecializzarti. Scegli tra più di 16 specialità
Ammissioni
Accreditamenti
Curriculum
Master progettato da una commissione di esperti composta da medici e professionisti attivi provenienti da aziende leader nel campo del Marketing e della Comunicazione Digitale. La loro esperienza supporta l'idoneità degli studi e delle competenze acquisite, sia per l'inserimento nel mondo del lavoro che per il miglioramento professionale nel settore.
L'ambiente della comunicazione digitale
1. Origine e struttura di Internet.
2. La società delle reti e i movimenti Hacker, Open Source e Creative Commons.
3. La filosofia di internet come mezzo di comunicazione: il Manifesto Cluetrain.
4. Le dinamiche del web: partecipazione, collaborazione, opinione, condivisione e viralità.
5. Profilo degli utenti digitali in Spagna e nel mondo.
6. Internet e business: la coda lunga.
7. Il contesto giuridico della rete.
Mezzi pubblicitari digitali: strategia mediatica, grafica pubblicitaria e pubblicità dinamica.
1. L'ambiente pubblicitario nei media digitali.
2. Pubblicità grafica digitale.
3. Modelli contrattuali.
4. Acquisto programmatico di mezzi pubblicitari.
5. E-mail marketing.
6. Marketing di affiliazione.
Marketing sui motori di ricerca: SEM, SEO e analisi web.
1. Funzionamento dei motori di ricerca.
2. Principi SEO.
3. Implementazione e sfruttamento delle campagne PPC.
4. Sviluppo di landing page e test.
5. Analisi web.
Social media, social network e Community Management
1. L'ecosistema dei social media.
2. Piattaforme di comunicazione sui social media.
3. Strategia di comunicazione sui social media.
4. Analytics applicati ai social media.
5. Gestione comunitaria.
Marketing mobile
1. Tendenze del marketing mobile.
2. Pubblicità grafica in ambienti mobili.
3. Marketing tramite app.
4. Marketing diretto su mobile: codici, coupon e messaggi.
5. Location marketing e social media sui dispositivi mobili.
Il marketing relazionale
1. Principi di gestione della relazione con il cliente nell'ambiente digitale.
2. Fondamenti di analisi dei clienti.
3. Strategia del pubblico.
Content Marketing
1. Introduzione al content marketing.
2. Narrazione di marketing.
3. La blogosfera e i sistemi di gestione dei contenuti (CMS).
4. Sviluppo e mantenimento di un blog 3.0.
5. Videomarketing online: dal virale alle webserie e al videostreaming.
6. Realtà virtuale: advergaming e metaversi.
7. Co-creazione, comunità virtuali e wiki.
8. Pubblicazioni digitali ed elearning: dagli e-book alle newsletter.
9. Marketing in entrata.
Creatività e design nei media digitali.
1. Obiettivi della comunicazione di marketing nell'ambiente digitale.
2. Fondamenti e modelli del discorso persuasivo.
3. Il modello tattico Splendor (I).
4. Il modello tattico Splendor (II).
5. Il modello tattico Splendor (III).
6. Il modello tattico Splendor (IV).
7. Il modello tattico Splendor (V).
8. Testi, immagini e colori.
9. Nozioni base di usabilità e user experience.
10. Social network e mobile marketing.
Piano di e-commerce e marketing digitale
1. Obiettivi e introduzione all'e-business
2. Costruisci il negozio online
3. Servizio clienti. Caso Zappos
4. Servizi, strumenti e software per la realizzazione del negozio online
5. Promozione del negozio online: marketing digitale (I)
6. Promozione del negozio online: marketing digitale (II)
7. Aspetti giuridici del commercio elettronico
8. Modalità di pagamento
9. Funzionamento del negozio online
10. Dashboard e KPI
11. Commercio sociale
12. Caso pratico: Zapatos de Lujo, SA
13. Marketing misto: combinazione di marketing online e offline
14. Introduzione al piano di marketing digitale
15. Implementazione di un piano di marketing digitale
Tesi Magistrale: Piano Media
Lo scopo della Tesi di Master (TFM) è valutare individualmente le conoscenze avanzate e le competenze generali della laurea acquisite dallo studente attraverso il completamento di un lavoro, progetto, relazione o studio originale. Per lo studente si tratta anche di un'imperdibile opportunità di applicare le conoscenze acquisite ricreando l'ambiente e le condizioni del reale contesto lavorativo.
Masterclass video
Inoltre, avrai accesso senza costi aggiuntivi a sessioni audiovisive su argomenti all'avanguardia e costantemente aggiornati come:
• Le chiavi del Growth Hacking.
• Semrush: analizza la concorrenza su Internet.
• Eyetracking: la magia di creare siti web efficaci al 100%, ecc.
• 3 segreti per moltiplicare l'engagement sui tuoi social network.
• Marchio personale e networking su Linkedin.
• Automazione del marketing.
• Soluzioni di marketing Linkedin.
• Introduzione alle metodologie agili.
• Intelligenza Artificiale e Chatbot.
• Il punteggio di qualità in Google Ads.
• Marketing con influencer.
• Le chiavi della viralità.
• Le chiavi della creatività mobile.
• Aree del marketing digitale.
• L'evoluzione del web e del consumatore su Internet.
• Classifica di Google.
• Aspetti fondamentali dell'analisi web.
• Streaming video che funziona. Corso di inglese
• Base, Preintermedio, Intermedio o Avanzato.
• Lo studente potrà scegliere uno dei quattro livelli.
Corso Metodologie Agili: Scrum Master
1. Cos'è Scrum e come applicarlo
2. Il Framework di Scrum
3. Squadre auto-organizzate
4. Il ruolo dei clienti e degli stakeholder
5. Gestione agile di prodotti e progetti
6. Sviluppo e integrazione continua
7. Come evolvere verso un'organizzazione agile
Trasformazione digitale
1. Economia, clienti, prodotti e servizi digitali
2. Globalizzazione e mercati digitali
3. Azienda tradizionale e trasformazione digitale
4. Tecnologie emergenti e trasformazione digitale
5. Architettura aziendale digitale e business intelligence
Casi pratici secondo il metodo dei casi di Harvard Business Publishing
Oltre ai contenuti disponibili sulla piattaforma, lo studente può partecipare volontariamente a Casi 2.0. Queste nuove tipologie di casi sono state sviluppate da IMF in collaborazione con le migliori aziende del settore digitale, per consentire allo studente di proporre strategie e cercare soluzioni a problemi professionali reali. I casi hanno un formato “concorso” in cui viene scelto il lavoro migliore tra quelli presentati dai partecipanti.
Dopo aver completato con successo questo Master in Marketing e Comunicazione Digitale otterrai le seguenti qualifiche: Master in Marketing e Comunicazione Digitale presso l'UCAV Master in Marketing e Comunicazione Digitale presso IMF Smart Education Inoltre, potrai ottenere: Esperto in SEO presso IMF Smart Education *