Keystone logo
IHS, Institute For Housing and Urban Development Studies of Erasmus University Rotterdam Master in Pianificazione e politiche urbane strategiche: gestione delle dinamiche socio-spaziali per le città sostenibili
IHS, Institute For Housing and Urban Development Studies of Erasmus University Rotterdam

Master in Pianificazione e politiche urbane strategiche: gestione delle dinamiche socio-spaziali per le città sostenibili

Rotterdam, Paesi Bassi

1 Years

Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

Sep 2024

EUR 17.800 / per year *

Nel campus

* tassa istituzionale: studenti non SEE| € 15600: quota istituzionale: studenti olandesi/SEE | € 15600: tassa statutaria: studenti olandesi/SEE

Introduzione

È questo il programma che stai cercando?

Questo programma si concentra su come gli interessi e le visioni delle diverse parti interessate modellano e, a loro volta, vengono modellati dalla pianificazione e dalle politiche urbane.

Il programma di studio in breve

Le città sono sistemi complessi e dinamici influenzati da una miriade di parti interessate. La pianificazione strategica è un approccio che cerca di guidare anziché controllare lo sviluppo urbano. La pianificazione urbana richiede approcci più flessibili che riconoscano la complessità delle città, abbraccino la sostenibilità urbana e gli aspetti aperti dei processi di sviluppo urbano, riconoscano le esigenze delle parti interessate e bilancino interessi specifici e condivisi. Questo programma ti fornirà le qualifiche per diventare un professionista urbano specializzato in pianificazione urbana strategica e analisi politica.

Perché questo programma

Pianificazione e politiche urbane strategiche

Le città sono sistemi complessi e dinamici influenzati da una miriade di parti interessate. La pianificazione strategica è un approccio che cerca di guidare anziché controllare lo sviluppo urbano. La pianificazione urbana richiede approcci più flessibili che riconoscano la complessità delle città, abbraccino la sostenibilità urbana e gli aspetti aperti dei processi di sviluppo urbano, riconoscano le esigenze delle parti interessate e bilancino interessi specifici e condivisi. Questo programma ti fornirà le qualifiche per diventare un professionista urbano specializzato in pianificazione urbana strategica e analisi politica.

La pianificazione urbana tradizionale non è più in grado di affrontare la complessità dei problemi urbani e di soddisfare le esigenze delle parti interessate. La pianificazione urbana richiede invece un approccio più flessibile che abbracci gli aspetti aperti dei processi di sviluppo urbano e riconosca le esigenze dei diversi stakeholder. La pianificazione urbana strategica richiede un insieme diversificato di conoscenze e competenze tra i pianificatori urbani per la gestione delle parti interessate, l’analisi socio-spaziale e la riflessione critica di problemi e soluzioni. In questo programma esaminerai i problemi complessi o "malvagi" che i pianificatori devono affrontare e devono affrontare nella pratica di pianificazione, ad esempio: Come mediare interessi contrastanti all'interno di progetti di sviluppo su larga scala? Come tenere conto delle incertezze nella realizzazione di visioni di pianificazione ambiziose e orientate al futuro? Come influenzare visioni e strategie per futuri urbani sostenibili e inclusivi che si basino sulle potenzialità del luogo?

Al termine di questo corso, i partecipanti avranno acquisito le qualifiche necessarie per diventare professionisti dello sviluppo urbano specializzati negli approcci di pianificazione contemporanea. Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di applicare quanto appreso lavorando su casi reali a Rotterdam e in tutto il mondo.

Quali sono alcune delle caratteristiche speciali di questa traccia?

Accanto al conseguimento del diploma di laurea magistrale presso l'Università Erasmus di Rotterdam, un'istituzione costantemente classificata tra i primi 3% delle migliori università del mondo, studiare il percorso di Pianificazione e politiche urbane strategiche significa anche arrivare a:

Imparare a utilizzare una varietà di strumenti e metodi analitici

Gli studenti impareranno a utilizzare una varietà di strumenti analitici e metodi di ricerca per valutare le dinamiche socio-spaziali delle città, le conseguenze previste e non intenzionali delle politiche e dei piani di sviluppo e le ragioni degli stalli e degli attriti nello sviluppo.

Acquisire capacità di coinvolgimento degli stakeholder

Il coinvolgimento di più stakeholder è vitale nei processi di pianificazione. Tuttavia esistono ostacoli alla “partecipazione reale”, dovuti ad esempio a squilibri di potere e interessi contrastanti. Alcuni stakeholder potrebbero essere più influenti di altri. In questa master track imparerai come guidare e gestire i processi di negoziazione delle parti interessate.

Impara ad affrontare progetti di pianificazione ambiziosi e orientati al futuro

Questo percorso si concentra sulla natura speculativa e visionaria della pianificazione e dello sviluppo urbano. Gli studenti apprenderanno tecniche di modellazione degli scenari e metodi di misurazione e valutazione delle politiche per affrontare le incertezze del futuro urbano.

Lavora su casi di studio di vita reale

Come parte del compito graduale del corso, gli studenti lavoreranno in gruppi per esaminare da vicino progetti di sviluppo urbano ben noti, se non famigerati, in diversi contesti regionali. Il compito consente agli studenti di applicare direttamente i concetti teorici appresi in classe a situazioni del mondo reale, dando loro così l'opportunità di vedere come la teoria può essere utilizzata per deliberare su problemi urbani pratici e urgenti.

Perché studiare all'IHS, Erasmus University Rotterdam?

Ottieni la tua laurea in una delle 100 migliori università

Nota per il suo rigore accademico e l'alta qualità dell'istruzione, l'Università Erasmus di Rotterdam è costantemente classificata nel 3% delle migliori università del mondo.

I nostri metodi di insegnamento sono unici

Oltre alle attività di insegnamento e ricerca dell'IHS, i nostri docenti lavorano sul campo su casi di vita reale in tutto il mondo. Le sfide, gli apprendimenti e le domande provenienti da questi diversi contesti vengono riportati in classe e intrecciati nel nostro curriculum.

Applichi tutto ciò che impari

Gli studenti imparano attraverso una miscela di lezioni, casi studio nella vita reale, discussioni, dibattiti, ambienti di simulazione, compiti scritti e lavoro di gruppo. Visite sul campo e progetti a Rotterdam e in altre città olandesi forniscono un'esposizione diretta ai problemi urbani locali. Gli studenti hanno la possibilità di completare la tesi sul campo all'estero e di immergersi in un contesto urbano rilevante per raccogliere dati.

Offriamo un ambiente veramente internazionale e diversificato

La classe IHS comprende professionisti di medio livello e neolaureati con esperienze ricche e varie provenienti da oltre 45 paesi. Gli ambiti di provenienza tipici includono architettura, ingegneria, pianificazione, economia, scienze sociali, scienze ambientali e edilizia.

Studiare a Rotterdam - un centro di innovazione urbana sostenibile

L'architettura iconica, la pianificazione urbana pionieristica e una celebre popolazione multiculturale hanno portato Rotterdam in prima linea nell'innovazione e nella coltivazione nel mondo urbano.

Goditi i docenti ospiti di UN-Habitat e altre principali parti interessate nel campo urbano

IHS collabora con leader globali nel campo dello sviluppo urbano, tra cui UN-Habitat, Cities Alliance e ICLEI, e con le principali università dei Paesi Bassi e di tutto il mondo per garantire risorse accademiche aggiuntive ai nostri studenti.

Sulla scuola

Domande