Keystone logo
IHS, Institute For Housing and Urban Development Studies of Erasmus University Rotterdam Master in Edilizia urbana e giustizia fondiaria: accesso equo a terreni, alloggi e servizi sostenibili
IHS, Institute For Housing and Urban Development Studies of Erasmus University Rotterdam

Master in Edilizia urbana e giustizia fondiaria: accesso equo a terreni, alloggi e servizi sostenibili

Rotterdam, Paesi Bassi

1 Years

Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

Sep 2024

EUR 17.800 / per year *

Nel campus

* quota istituzionale: studenti non SEE| € 17800: quota istituzionale: studenti olandesi/SEE | Gli studenti Early Bird hanno diritto a un'esenzione di € 2.000 per le tasse scolastiche

Introduzione

È questo il programma che stai cercando?

Terra e alloggio rimangono bisogni primari insoddisfatti per molti, con la crescente disuguaglianza fondiaria globale che alimenta le disparità abitative e l’accesso limitato ai servizi. Questo master track si concentra sulla comprensione, applicazione e valutazione di come è possibile ottenere il diritto alla terra, all'abitazione e ai servizi urbani.

Il programma di studio in breve

Terra e alloggio rimangono bisogni primari insoddisfatti per molti, con la crescente disuguaglianza fondiaria globale che alimenta le disparità abitative e l’accesso limitato ai servizi. Questo master track si concentra sulla comprensione, applicazione e valutazione di come è possibile ottenere il diritto alla terra, all'abitazione e ai servizi urbani. Il programma esaminerà e affronterà teoricamente le complessità abitative, della giustizia fondiaria e dell'ingiustizia e ne esaminerà le implicazioni pratiche, i risultati nella vita reale e le conseguenze utilizzando un'ampia gamma di metodologie didattiche come lezioni frontali, discussioni partecipative, giochi educativi, escursioni, esercizi di gruppo e laboratori.

Perché questo programma

Edilizia urbana e giustizia fondiaria

Terra e alloggio rimangono bisogni primari insoddisfatti per molti, con la crescente disuguaglianza fondiaria globale che alimenta le disparità abitative e l’accesso limitato ai servizi. La disparità di accesso alla terra è alla base di pressanti questioni sociali, compresa l’ingiustizia abitativa. La sfida di alloggi adeguati persiste a livello globale, poiché i gruppi vulnerabili devono affrontare spostamenti e infrastrutture limitate, mentre gli usi del territorio non redditizi come gli alloggi a prezzi accessibili sono marginalizzati. Questa esclusività influisce sull’accesso urbano globale alla terra, alle abitazioni e ai servizi a causa della mercificazione in corso. Affrontare la questione della giustizia abitativa e fondiaria è in linea con gli obiettivi sociali condivisi delineati nella Nuova Agenda Urbana (NUA) e negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) . Pertanto, il master track si concentrerà sulla comprensione, applicazione e valutazione di come sia possibile ottenere il diritto alla terra, all’abitazione e ai servizi urbani.

Quali sono alcune delle caratteristiche speciali di questa traccia?

Oltre a conseguire il diploma di Master presso l'Università Erasmus di Rotterdam, un'istituzione costantemente classificata tra il 3% delle migliori università del mondo, studiare il percorso Ubran Housing and Land Justice significa anche che potrai:

Impara da un team internazionale di specialisti dell'edilizia abitativa

Il team che insegna in questo percorso è composto da esperti internazionali di edilizia abitativa di grande esperienza che sono anche attivamente coinvolti in progetti di vita reale in corso.

Ottieni l'accesso a un kit di strumenti per valutare un alloggio adeguato e giustizia abitativa

Il personale di questa pista ha sviluppato un quadro chiamato "5A" che funge da toolkit per valutare in pratica un alloggio adeguato e giustizia abitativa. I principi del concetto sono Disponibilità, Accessibilità, Accessibilità, Accettabilità e Adattabilità degli alloggi.

Approfitta della nostra rete di lezioni per ospiti di alto profilo

Gli studenti ascoltano lezioni di una varietà di organizzazioni come UN-Habitat, il Centro per l'edilizia accessibile in Africa, la Coalizione asiatica per i diritti abitativi e la Facoltà di architettura e ambiente costruito di TU-Delft.

Conduci le tue ricerche di tesi in un nuovo contesto culturale all'estero

Gli studenti in questo percorso hanno la possibilità di condurre le loro ricerche di tesi di master in specifici contesti abitativi in tutto il mondo. Il team di specializzazione si basa su collaborazioni radicate con università di alto livello e ONG e CBO locali e internazionali in vari paesi come la Thailandia e l'India.

Applica i tuoi apprendimenti in un ambiente simulato

Gli studenti applicano teorie e concetti in laboratori pratici basati su una città immaginaria nel Sud del Nord del mondo. Questo approccio di apprendimento esperienziale consente agli studenti di applicare le conoscenze e le competenze acquisite a una città "reale" in modo giocoso.

Perché studiare all'IHS, Erasmus University Rotterdam?

Ottieni la tua laurea in una delle 100 migliori università

Nota per il suo rigore accademico e l'alta qualità dell'istruzione, l'Università Erasmus di Rotterdam è costantemente classificata nel 3% delle migliori università del mondo.

I nostri metodi di insegnamento sono unici

Oltre alle attività di insegnamento e ricerca dell'IHS, i nostri docenti lavorano sul campo su casi di vita reale in tutto il mondo. Le sfide, gli apprendimenti e le domande provenienti da questi diversi contesti vengono riportati in classe e intrecciati nel nostro curriculum.

Applichi tutto ciò che impari

Gli studenti imparano attraverso una miscela di lezioni, casi studio nella vita reale, discussioni, dibattiti, ambienti di simulazione, compiti scritti e lavoro di gruppo. Visite sul campo e progetti a Rotterdam e in altre città olandesi forniscono un'esposizione diretta ai problemi urbani locali. Gli studenti hanno la possibilità di completare la tesi sul campo all'estero e di immergersi in un contesto urbano rilevante per raccogliere dati.

Offriamo un ambiente veramente internazionale e diversificato

La classe IHS comprende professionisti di medio livello e neolaureati con esperienze ricche e varie provenienti da oltre 45 paesi. Gli ambiti di provenienza tipici includono architettura, ingegneria, pianificazione, economia, scienze sociali, scienze ambientali e edilizia.

Studiare a Rotterdam - un centro di innovazione urbana sostenibile

L'architettura iconica, la pianificazione urbana pionieristica e una celebre popolazione multiculturale hanno portato Rotterdam in prima linea nell'innovazione e nella coltivazione nel mondo urbano.

Goditi i docenti ospiti di UN-Habitat e altre principali parti interessate nel campo urbano

IHS collabora con leader globali nel campo dello sviluppo urbano, tra cui UN-Habitat, Cities Alliance e ICLEI, e con le principali università dei Paesi Bassi e di tutto il mondo per garantire risorse accademiche aggiuntive ai nostri studenti.

Sulla scuola

Domande