
Master of Arts in Comunicazione Visiva Ecologie di dati per la decodifica della complessità
Rome, Italia
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
15 Oct 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 17.900 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Quota totale studenti UE: € 20.400 - Quota totale studenti Extra UE: € 20.400
Introduzione
Il Master in Comunicazione visiva. Data Ecologies for Decoding Complexity forma designer della comunicazione visionari, consapevoli e informati, capaci di utilizzare il design della comunicazione visiva come strumento per decodificare e tradurre la complessità del mondo contemporaneo. Questi professionisti saranno in grado di facilitare la collaborazione creativa di gruppo e i processi collettivi per comprendere e comunicare il cambiamento, oltre a contribuire a narrarlo e guidarlo.
L'obiettivo principale di questo programma biennale è insegnare agli studenti come sviluppare strategie di comunicazione visiva in grado di affrontare domini complessi utilizzando linguaggi e strumenti in continua evoluzione nell'ambito di progetti interdisciplinari. Questo approccio è inquadrato nel contesto culturale e professionale unico di Roma, crocevia di culture e osservatorio privilegiato delle trasformazioni sociali e politiche dell'Italia. Qui la comunicazione visiva svolge un ruolo centrale in tutti i settori: dal turismo alla valorizzazione del patrimonio, dall'intrattenimento all'industria cinematografica e ai grandi eventi, fino al lavoro con le istituzioni e le organizzazioni governative e non governative.
Viviamo in un'epoca di straordinarie trasformazioni, caratterizzata dalla molteplicità delle informazioni, dalla rapidità del cambiamento e dalle sfide globali della sostenibilità ambientale e dell'equità sociale. Queste sfide richiedono nuovi strumenti di comprensione e interpretazione, strumenti che devono basarsi sulla sinergia tra competenze, sensibilità e prospettive diverse. In questo contesto, la comunicazione visivache si è rapidamente evoluta grazie agli strumenti digitali e ai social network, si trova ora ad affrontare la quarta rivoluzione industriale - il design dell'intelligenza artificialeil design dell'intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale sta rimodellando industrie, contenuti e linguaggi, sollevando nuove sfide e opportunità.
Il Master in Comunicazione Visiva. Ecologie dei dati per decodificare la complessità forma designer della comunicazione visionari, consapevoli e informati in grado di utilizzare il design della comunicazione visiva come strumento per decodificare e tradurre la complessità del mondo contemporaneo. Questi professionisti saranno in grado di facilitare la collaborazione creativa di gruppo e processi collettivi per comprendere e comunicare il cambiamento, oltre che per contribuire a raccontarlo e guidarlo.
L'obiettivo principale di questo programma biennale è quello di insegnare agli studenti come sviluppare la comunicazione visiva strategie di comunicazione visiva in grado di affrontare domini complessi utilizzando linguaggi e strumenti in continua evoluzione all'interno di progetti interdisciplinari. Questo approccio è inquadrato nel contesto culturale e professionale unico di Roma, crocevia di culture e osservatorio privilegiato delle trasformazioni sociali e politiche dell'Italia. Qui, comunicazione visiva gioca un ruolo centrale in tutti i settori: dal turismo alla valorizzazione del patrimonio, dall'intrattenimento all'industria cinematografica e ai grandi eventi, fino al lavoro con le istituzioni e le organizzazioni governative e non governative.
Integrando tecnologie emergenti come intelligenza artificiale, visualizzazione dei datie il video storytelling narrazione videogli studenti acquisiranno competenze sia pratiche che teoriche attraverso un approccio collaborativo. L'obiettivo è trasformare dati complessi in narrazioni visive dinamiche e accessibili, rendendo tangibili fenomeni astratti e costruendo ponti di comprensione tra realtà diverse. Così facendo, gli studenti saranno in grado di affrontare sfide globali e locali con strumenti innovativi, creando soluzioni comunicative che rispondano efficacemente alle esigenze di un mondo in rapida evoluzione.
Questo programma è aperto a candidati con background in campi quali Graphic Design, Communication Design, Comunicazione visiva e designdesign del prodotto o degli interni, Architettura o Design digitale.
Sviluppare il pensiero critico e strategico nella comunicazione visiva: Gli studenti esploreranno approcci innovativi ai corsi di corsi di comunicazione visiva, considerando l'etica, la percezione visiva, tecniche di visualizzazione dei dati e l'impatto delle decisioni di progettazione sulla comprensione dei dati.
Integrare la narrazione visiva per comunicare la complessità: Gli studenti acquisiranno le competenze per costruire di dati che facilitano la comprensione di argomenti multidimensionali. Impareranno a combinare testo, immagini e immagini e diversi tipi di grafici in narrazioni coese che guidano il pubblico attraverso argomenti complessi in modo chiaro ed efficace.
Costruire competenze tecniche avanzate nella visualizzazione dei dati: I partecipanti approfondiranno la conoscenza di metodologie, strumenti e tecniche per trasformare i dati grezzi in immagini comprensibili e informative. Le competenze includeranno l'uso di strumenti di visualizzazione dei dati, concetti come mappatura dei dati e la selezione del software di software di visualizzazione dei dati appropriato per progetti specifici.
Esplorazione della narrazione visiva interattiva: Il programma prevede la progettazione di esperienze interattive in cui gli utenti possono interagire dinamicamente con i dati. Gli studenti impareranno a visualizzare i dati in modi che incoraggino l'esplorazione e l'interazione, contribuendo alla comunicazione con i dati in base alle esigenze di utenti diversi.
Il programma biennale forma un intellettuale (perché genera pensiero), un Designer visivo con capacità critica e una vasta cultura dei media (perché considera cruciale il ruolo del design nell'esperienza umana), e un mediatore della conoscenza (la cui metodologia e il cui background attingono anche alle scienze sociali e umane, poiché il loro campo d'azione è l'intera società umana). Una figura capace di guidare altre specializzazioni, invitata a partecipare ai consigli di amministrazione e ai comitati consultivi delle organizzazioni più innovative: un professionista che impara ogni giorno dal passato e introduce l'innovazione nel presente, fondendo le proprie esperienze con quelle dei suoi interlocutori, in una concezione progressiva, aperta e stimolante delle trasformazioni del mondo.
L'obiettivo primario di questo programma biennale è quindi quello di insegnare a sviluppare la comunicazione visiva strategie di comunicazione visiva in grado di affrontare domini complessi, utilizzando linguaggi e strumenti in evoluzione nell'ambito di progetti interdisciplinari.
Il programma di studio pone l'accento sulla ricerca, sul pensiero critico e sugli aspetti teorici del design progettazioneoffrendo agli studenti l'opportunità di migliorare la loro capacità di concettualizzare e analizzare il contesto da una prospettiva più strategica, aprendo la strada a ruoli di leadership nei rispettivi campi professionali.