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IED – Istituto Europeo di Design Madrid

IED – Istituto Europeo di Design Madrid

IED – Istituto Europeo di Design Madrid

introduzione

Professionisti innovativi per l'habitat urbano e domestico.

Secoli di influenze condivise hanno segnato le relazioni storiche e culturali tra Italia e Spagna. Possiamo ricordare la dominazione spagnola su Milano, durata quasi due secoli, e quella sull'Italia meridionale. In un certo senso, la decisione che la Spagna fosse il primo Paese al di fuori dell'Italia a ospitare i campus IED è stata abbastanza naturale.

In questa città, una delle più importanti al mondo e crocevia di culture europee e latinoamericane, lo IED sviluppa l'insegnamento del design nelle sue aree tradizionali (Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione), implementando al contempo aree innovative per formare professionisti in grado di progettare interazioni, servizi e sistemi che mettano al centro l'individuo. Si tratta di professionisti consapevoli delle problematiche contemporanee, in grado di progettare secondo le esigenze ambientali, etico-sociali, economiche e politiche.

Design

Da anni i nostri studenti si distinguono professionalmente, alimentando con la loro creatività e competenza sia il fenomeno del Made in Italy sia la produzione nei loro Paesi d'origine.

IED Design è la risposta concreta e completa della scuola alle innumerevoli e diversificate esigenze della comunità professionale del design.

Al giorno d'oggi, il design è un elemento cruciale in ogni settore della produzione, contribuendo con contenuti, lessici, codici espressivi e formali, aspetti tecnici e funzionali. L'arredamento urbano, gli accessori di moda, le automobili e l'hardware informatico sono solo alcuni dei settori in cui l'apprezzamento del valore del design è aumentato negli ultimi anni.

Il designer è per definizione un innovatore di forme e funzioni, un interprete e allo stesso tempo un precursore delle linee estetiche emergenti e delle esigenze funzionali contemporanee. I corsi di di IED Design sono pensati per sviluppare queste doti, favorendo allo stesso tempo l'acquisizione di ampie competenze tecniche e progettuali nel corso di workshop e di numerose collaborazioni attive con le principali realtà industriali.

Moda

90.000 imprese e 800.000 posti di lavoro sono le statistiche vitali del sistema moda italiano. Se li rapportiamo pro capite alla popolazione del Paese, si traducono in una supremazia mondiale in termini di qualità, quantità e impatto economico.

IED Fashion è una risposta completa ed esaustiva alle esigenze formative sempre più diversificate e specializzate espresse dal sistema moda.

Una scuola completa a tutti gli effetti, basata sul principio della cross-fertilization e sulla completezza del metodo di insegnamento che, in linea con la filosofia IED, unisce il sapere al saper fare, la teoria alla pratica.

Fondamentale per questo approccio è il rapporto della scuola con gli imprenditori e i professionisti che operano nel settore della moda italiana, la più grande concentrazione al mondo di industriali e creativi dell'abbigliamento. Le persone che lavorano in questo settore hanno raggiunto il successo e la fama internazionale grazie alla capacità del fashion system di fondere lo spirito imprenditoriale con la creatività e la percezione dell'innovazione.

IED Moda indica ai suoi studenti la strada per vivere e sentire questo senso della moda, in un insieme avvolgente e nelle sue singole parti, come un'interazione tra diverse prospettive e una combinazione di diverse competenze professionali. Poiché i corsi mirano a formare i profili professionali vitali per il settore, questi spaziano dalle aree più prettamente creative a quelle strategiche, dagli aspetti organizzativi a quelli commerciali, dal marketing all'immagine e al lavoro di comunicazione.

Arti visive

Le immagini e i suoni, che sono impressi nella nostra vita, trasmettono valori e significati relativi ad aree molto diverse del sistema produttivo, come la moda, il design del prodotto, tutti i diversi settori della produzione industriale in cui viene applicato, la cultura e la politica.

Le Arti Visive IED sono il laboratorio creativo dove si possono conoscere gli strumenti, il linguaggio e le espressioni specifiche, le nuove tecniche e le tecnologie necessarie per sviluppare un progetto di comunicazione visiva.

Viviamo in un mondo in cui le immagini e i suoni pervadono la nostra esistenza quotidiana e sono i veicoli principali che utilizziamo per trasmettere i valori e il significato delle nostre idee e dei nostri prodotti, che tra loro sono così diversi, come la moda, il design, i diversi tipi di produzione industriale e la pubblicità; ma anche i campi culturali, politici e sociali.

Il modo in cui un concetto o un progetto viene "presentato" non è più considerato solo un accessorio. Determina e contribuisce in modo significativo al successo della comunicazione di un messaggio.

Saper operare in questo ambiente con professionalità e competenza significa possedere un bagaglio culturale eclettico e variegato, basato su una profonda comprensione sia degli aspetti socio-culturali della situazione, sia delle nuove tecnologie informatiche che modificano continuamente il ruolo delle immagini e dei suoni della comunicazione stessa.

Oggi si progetta e si produce all'interno del sistema della multimedialità, ma la multimedialità deve essere considerata da due punti di vista: l'impulsività e il continuo cambiamento della tecnologia digitale e, allo stesso tempo, la coesistenza di altri tipi di media che richiedono altre abilità e competenze creative.

I corsi offerti in IED Arti Visive sono motivo di continuo orgoglio e rendono questa scuola unica nel panorama dei programmi educativi italiani. I continui aggiornamenti tecnologici a cui gli studenti hanno accesso, nel solco di una lunga e storica tradizione, fanno di questa scuola un laboratorio di ricerca dove sperimentare per sviluppare maggiori capacità creative, sia in relazione ai contenuti del programma, sia in relazione alla lingua, contribuendo così a formare e qualificare i suoi studenti e a prepararli al mercato del lavoro di oggi.

Comunicazione

L'eccellenza italiana nel design e nel nobile artigianato richiederà sempre più imprenditori e manager con un atteggiamento proattivo verso la produzione locale.

IED Communication è la prima piattaforma IED dedicata alla formazione sulla gestione della creatività nei processi aziendali.

Propone un modello alternativo alle tradizionali scuole di economia, commercio e comunicazione, concentrandosi soprattutto sulle esigenze di creatività e sensibilità artistica per cui l'Italia è famosa nel mondo.

L'area Comunicazione di IED propone una formazione manageriale in cui il "design thinking" è il tema prevalente. Questo approccio creativo, tipico del mondo del design, condiziona gli aspetti gestionali e finanziari di tutte le imprese e che sono parte naturale di qualsiasi esperienza di studio del business.

L'obiettivo della scuola è formare un manager che sia in grado di promuovere e gestire, come parte del team di gestione di un'azienda creativa o più tradizionale, il processo di sviluppo di nuovi prodotti e servizi, assumendo un ruolo strategico di primo piano. In tal senso, questo percorso di studi rappresenta un'evoluzione della figura tradizionale del design manager, che mira ad ampliare le sue competenze in termini di strategia, servizi, gestione e marketing.

Tutti i corsi offerti dall'area Comunicazione IED sono fortemente in sintonia con i temi dello sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale: i corsi sono progettati con il tema della sostenibilità presente in ogni aspetto del processo educativo, in modo che oltre ad avere in comune solo i principi di ciò che è giusto e necessario, costituisca parte integrante dell'identità totale dell'Area Comunicazione IED.

Caratteristiche del campus

    Borse di studio e finanziamenti

    bds

    Posizioni

    • Madrid

      C/ Flor Alta 8 28004 , , Madrid

    Domande