Master in Graphic Design - Focus su nuovi media
IED – Istituto Europeo di Design Florence
Informazione chiave
Posizione del campus
Florence, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
11 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 20.100 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
24 Jan 2025
* quota iscrizione € 3.000 + quota corso € 16.200
introduzione
Questo corso è tenuto in lingua inglese
Il Master in Graphic Design offre una preparazione professionale di alto livello che si basa sul metodo di progettazione, la padronanza delle competenze tecniche e tecnologiche, e il continuo aggiornamento sulle ultime richieste del mercato.
Oltre ad un forte background culturale sulle radici e le evoluzioni del design e della comunicazione visiva, i nostri studenti ricevono una formazione costante sul software più usato e avanzato grazie allo sviluppo di molti progetti. Lavorano fianco a fianco con aziende italiane e internazionali coinvolte in diversi campi al fine di acquisire la maggiore esperienza possibile sullo scenario contemporaneo del graphic design.
Un Graphic Designer laureato in questo Master è particolarmente impegnato in tematiche sociali e l'etica della comunicazione gestisce al meglio il processo creativo ed è pronto a soddisfare le esigenze dei brand per cui lavora con un tocco espressivo personale.
Nelle ultime edizioni, il Master ha ospitato alcuni oratori ospiti eccezionali come:
David Moretti - Art Director WIRED Magazine
Marco Cendron - Direttore creativo con precedenti collaborazioni per Mondadori / ROLLING STONE Italia / GQ Italia
Riccardo Luna - Innovation Editor per il quotidiano La Repubblica
Galleria
Studenti ideali
Bersaglio
Il Master è rivolto a laureati o professionisti nei settori della grafica, dell'architettura, del design, delle belle arti e della pubblicità. Sono benvenuti anche i partecipanti con esperienza professionale (minimo due anni) nei settori del management, della comunicazione, del marketing, delle pubbliche relazioni o delle comunicazioni visive (grafica, prodotto, interni, pubblicità, fotografia, web o social).
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Per supportare i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un articolato sistema di agevolazioni: Borse di studio parziali o totali sulle tasse universitarie; Early Bird sono agevolazioni per gli studenti che finalizzano l'iscrizione entro le scadenze indicate; Finanziamenti con possibilità di rateizzare la quota di iscrizione grazie a convenzioni con compagnie ipotecarie.
Curriculum
Metodologia e struttura
Il Master ha un programma completo e articolato grazie ad una struttura didattica equilibrata, organizzata in tre aree principali: culturale, strumenti e tecniche e progetto.
Tra gli obiettivi principali dell'area culturale c'è l'acquisizione di nozioni e di un metodo di comunicazione efficace per diverse tipologie di progetti. Quest'area comprende conferenze, lezioni, workshop e studi individuali.
L'area strumenti e tecniche mira ad applicare la progettazione grafica in contesti diversi con particolare attenzione alle aree di sviluppo (video, comunicazione sociale, UI / UX mobile, design dell'interfaccia e editoria digitale).
L'area del progetto è principalmente pratica e strategica e mira alla completa gestione di un progetto di comunicazione in tutte le sue fasi in collaborazione con aziende o altri partner esterni.
Le lezioni e le lezioni sono tutte strutturate come brief di lavoro e workshop. I partecipanti lavorano sulla base di brief reali, che vengono inseriti fin dall'inizio in un contesto che ricostruisce le dinamiche di aziende e studi che lavorano in molteplici contesti come studi di comunicazione, aziende o dipartimenti visual all'interno delle istituzioni. I docenti sono selezionati tra esperti e professionisti nei rispettivi ambiti di insegnamento.
Classifiche
IED si impegna a costruire un ambiente favorevole e un rapporto di collaborazione con i partner. Ecco perché IED fornisce gli strumenti necessari per supportare i futuri studenti nell'esplorare opportunità, prendere decisioni informate e progettare il loro futuro.
Grazie alla metodologia innovativa e al successo professionale degli studenti IED, i Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca dei Paesi in cui IED opera direttamente – Italia, Spagna e Brasile – hanno ufficialmente accreditato la maggior parte dei corsi IED Undergraduate e Master.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Il Grafico lavora presso aziende di pubblicità e comunicazione, web agency, case editrici, oppure come libero professionista presso la propria struttura; può interagire con molteplici clienti in ambiti diversi grazie ad una sviluppata versatilità. Questa figura professionale possiede gli strumenti necessari per mantenersi aggiornato e anticipare i tempi, offrendo soluzioni innovative ai propri clienti.