
Master in Design Management
Barcelona, Spagna
DURATA
11 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
15 Jan 2026
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 24.700 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Tassa di iscrizione 4.000 € tasse scolastiche 20.300 €
Introduzione
Il Master in Design Management combina la sensibilità e la metodologia del design con le strategie di creazione e gestione del valore aggiunto del mercato in modo da semplificare i processi di innovazione di un'organizzazione.
Nel mondo di oggi, il design è uno strumento strategico fondamentale quando si tratta di innovazione e cambiamento (che coinvolgono organizzazioni, società, tecnologia, imprese ...) grazie al suo potenziale di offrire soluzioni co-creative che soddisfano contemporaneamente le esigenze del marchio, del mercato, e l'azienda studiando gli utenti e le loro esigenze. Pertanto, è importante che i progettisti, da un lato, comprendano la realtà aziendale se devono svolgere un ruolo attivo nell'impresa e nei dintorni. D'altro canto, i manager dell'azienda trarranno vantaggio dalla comprensione del potenziale del design nel processo di creazione di valore aggiunto.
Questo corso incoraggia i suoi professionisti ad applicare metodologie specifiche, agili e innovative per sviluppare progetti reali per aziende reali, promuovendo così una cultura di innovazione e sperimentazione. Oltre a conferenze, conferenze e seminari, il corso comprende due viaggi in città in Europa come Amsterdam o Ginevra, che si concludono con un progetto di ricerca personale finale.
obiettivi
Questo intenso programma mira a fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti e l'esperienza teorici e pratici necessari per diventare professionisti della gestione del design.
- Consentire ai professionisti del design, del marketing, dell'ingegneria e della gestione aziendale di superare i confini disciplinari al fine di diventare i driver chiave del successo organizzativo.
- Sviluppare leader capaci di coniugare creatività, capacità manageriali e mentalità imprenditoriale entro i limiti delle realtà aziendali.
- Assistere i designer e i non designer nella comprensione di come la gestione del design possa contribuire alla creazione di valore sostenibile all'interno dell'ambiente aziendale.
- Aiuta i progettisti a diventare manager di progetto, i responsabili di progettazione diventano leader del design e i leader del design diventano leader dell'innovazione del futuro.
- Fornire agli studenti strumenti di progettazione e gestione aziendale che consentiranno loro di diventare potenti contributori chiave nella catena di creazione del valore, all'interno dell'ambiente aziendale o come professionisti indipendenti.
- Sviluppa competenza nell'utilizzo degli strumenti forniti. Gli studenti saranno in grado di identificare l'uso appropriato di questi strumenti per bilanciare le conoscenze accademiche e pratiche, l'efficienza nella comunicazione e la capacità di valutare i necessari compromessi di fronte alle reali sfide di business.
- Espandi i ruoli e le capacità dello studente nel lavorare con i team di innovazione.
- Incoraggia il pensiero critico a consentire agli studenti di essere cittadini attivi della nostra società globale
Metodologia
Allo IED Barcelona Design Management viene insegnato da un corpo docente di professionisti del Design
Seguendo la metodologia dell'apprendimento , gli studenti sviluppano costantemente progetti pertinenti in team. Gli apprendimenti e le competenze raggiunti saranno applicati al progetto trasversale del settore reale insieme al programma. Gli studenti del Master in Design Management sono ospitati in un'aula dedicata, uno spazio che si è trasformato in uno studio di design innovativo in cui gli studenti sperimentano nuovi strumenti e conoscenze, con la guida della facoltà. Piccoli gruppi di studenti nella classe facilitano l'applicazione di questa metodologia pratica.
Molto probabilmente i responsabili della progettazione non avranno bisogno di progettare in dettaglio essi stessi, ma devono essere in grado di comunicare molto chiaramente i loro concetti, sia al personale aziendale che al team di progettazione al fine di ottenere i risultati desiderati. Pertanto agli studenti viene insegnato un insieme molto diversificato di strumenti, per addestrare le loro abilità a un livello in cui possono comunicare bene e perdere la paura di discutere a livello di schizzo o attraverso un video.
Con l'obiettivo di creare sinergie tra i professionisti del futuro, si svolgono alcune attività trasversali per lo scambio di conoscenze con studenti di diversi programmi. Anche questo fa parte della filosofia di IED.
Progetto di ricerca personale
Il progetto di ricerca personale è il singolo pezzo più importante di lavoro scritto che gli studenti intraprendono durante il loro programma di studi di ricerca RSP. Il PRP è il Maestro del punto e deve dimostrare che lo studente ha acquisito capacità, conoscenze e capacità analitiche.
Il progetto è una ricerca originale che comprende la raccolta di dati primari, il cui obiettivo è quello di intraprendere un lavoro individuale che soddisfi i requisiti descritti in queste linee guida al fine di ottenere un voto positivo.
Gli obiettivi del processo di tesi sono i seguenti:
- Identificare un progetto fattibile nell'area di studio dello studente.
- Stabilire obiettivi e / o domande chiaramente definiti da indagare.
- Progettare e implementare una metodologia appropriata (ricerca / processo di progettazione).
- Comprendere la proposta di valore aggiunto (concetto).
- Per creare un piano di sviluppo aziendale basato sul concetto precedente.
- Creare proposte progettuali fattibili e concrete.
- Dimostrare capacità analitiche e produrre risultati validi.
- Applicare la teoria alla realtà pratica.
- Trarre conclusioni e raccomandazioni appropriate ove necessario.
- Produrre un documento finale ben organizzato e ben scritto e un'efficace presentazione orale della tesi.
tirocinio
Dopo aver terminato le lezioni e presentato i due progetti di industrie reali, gli studenti hanno l'opportunità di implementare e dimostrare tutte le conoscenze acquisite e le abilità sviluppate in uno stage di tre mesi.
Nello stesso periodo, gli studenti stanno lavorando al loro PRP in modo che possano scegliere di focalizzare la loro indagine su un progetto personale o collegarlo allo stage.
Profilo dello studente
Il master riconosce e accoglie studenti provenienti da una vasta gamma di background nei campi del design, della gestione e della teoria.
I progettisti di tutte le discipline (Graphic Design, Product Design e Interior Design), architetti, professionisti delle aree Business e Management, Marketing e Comunicazione sono invitati a partecipare al programma.
IED Barcelona struttura il programma in modo flessibile per attirare studenti con diverse specialità e di diversa estrazione. Questo crea un ambiente multidisciplinare per gli studenti durante il corso, per lo sviluppo di una visione completa attraverso la gestione del design.
Requisiti per l'ammissione
Per accedere al processo di convalida, tutti i candidati devono presentare la seguente documentazione:
- 2 anni di esperienza professionale dopo il completamento degli studi universitari;
- Lettera di motivazione in inglese e
- Un CV in inglese che specifica il livello linguistico e
- competenze informatiche e
- Livello intermedio di inglese, corrispondente a un documento TOEFL 550 o IELTS 6,5.
Nel caso in cui non possiedi alcuna qualifica, sarà necessario valutare il tuo livello attraverso un colloquio di persona o Skype
Opportunità di lavoro
Gli studenti che seguono questo corso aggiungono valore alla loro esperienza professionale in entrambe le aziende, studi di progettazione e società di strategia, esercitando la gestione del design in posizioni come responsabili del dipartimento di progettazione, responsabili di marchi, direttori di progettazione, direttori dell'innovazione, progettisti di servizi e strateghi del design. Lavora anche come manager e dirigenti responsabili di prendere decisioni su come il design viene utilizzato nell'organizzazione, nelle aziende, nelle agenzie di design e innovazione, ma anche nelle agenzie educative e governative.
I responsabili della progettazione si occupano di gestire team che potrebbero includere design industriale, graphic design, design di servizi, design di ambiente, identità di marca, design di moda, design di interfaccia, design di interni, design di esperienza, architettura e ingegneria.
Gite
Per offrire agli studenti una comprensione più ampia dello stato dell'arte sul mercato, sono previsti 2 viaggi sul campo nel curriculum del corso. Con la guida di professori e coordinamento, gli studenti esplorano diversi mercati e contesti professionali in Europa.
Ogni Field Trip porterà gli studenti da 3 a 5 giorni nelle città europee per scambiare conoscenze in diversi ambienti. Dopo quei giorni dedicati alle attività accademiche, gli studenti hanno l'opportunità di scoprire la città da soli.
Coordinatore
Olivier Mache
Laureato in Architettura presso l'Università Nazionale di Architettura di Grenoble e Master in Industrial Design presso IED Milano , ha una forte esperienza nella gestione delle strategie di progettazione. Difende un approccio alla progettazione basato sull'identità del marchio e l'utente deve alimentare le strategie di innovazione dell'azienda.
Attualmente è responsabile del design e dell'esperienza utente per la Business Unit globale per la stampa di grande formato e la stampa 3D di Hewlett Packard . Inizia la sua carriera con progetti di architettura per il settore bancario, quindi con la progettazione di prodotti in società di consulenza in vari settori: sport (per Salomon, Mavic, Julbo e Decathlon), edificio (per Airwell, Ideal-standard, Technal vincendo il Silver Equerre Premio a Batimat 1994) e packaging (per Yacco, Pampryl vincendo il premio del packaging dell'anno nel 1995).
Nel 1996 Olivier viene nominato capo del design industriale per la divisione PC professionale per HP e, successivamente, nel 2002, gestisce un'unità di progettazione per il marketing europeo HP per comprendere le tendenze del mercato, le aspettative dei clienti e scoprire opportunità di innovazione di prodotto per fotocamere digitali e stampanti di consumo categorie. Nel 2006 diventa il responsabile del marchio Brand Design b'Twin di Oxylane (Decathlon). Il suo team innova ogni giorno sull'identità del marchio, sulla facilità d'uso e ottiene un IF Award e Red Dot Award.
Nel 2010 Hewlett Packard ha ricordato che Olivier Mache ha assunto la direzione del design e dell'esperienza utente nel mercato mondiale delle stampanti di grande formato e delle stampanti 3D. Dirige dal 2010 un team di 50 designer a Barcellona e Shanghai.
Galleria
Studenti ideali
Il programma del master riconosce e accoglie studenti provenienti da una vasta gamma di background nel design, nella gestione e nei campi teorici.
Designer di tutte le discipline (Graphic Design, Product Design e Interior Design), architetti, professionisti delle aree Business e Management, Marketing e Comunicazione sono invitati a partecipare al programma.
IED Barcelona struttura il programma in modo flessibile per attirare studenti con diverse specialità e di diversa estrazione. Questo crea un ambiente multidisciplinare per gli studenti durante il corso, per lo sviluppo di una visione completa attraverso la gestione del design.
Ammissioni
Curriculum
Allo IED Barcelona il Design Management viene insegnato da un corpo docente di professionisti di Design & Business, attraverso l'immersione e la pratica di diverse metodologie strategiche e di innovazione, l'analisi di casi di studio e l'esecuzione di un progetto di settore reale commissionato da aziende multinazionali concorrenti nell’economia globale, o aziende locali che competono sui mercati internazionali. Questo approccio facilita la formazione al processo decisionale, collocando gli studenti in un contesto reale di innovazione e sperimentazione.
Seguendo la metodologia dell'apprendimento attraverso la pratica, gli studenti sviluppano costantemente progetti rilevanti in team. Gli apprendimenti e le competenze acquisiti verranno applicati al progetto trasversale dell'industria reale insieme al programma. Gli studenti del Master in Design Management sono ospitati in un'aula dedicata, uno spazio che si trasforma in un innovativo studio di design dove gli studenti sperimentano nuovi strumenti e conoscenze, con la guida della facoltà. Piccoli gruppi di studenti nella classe facilitano l'applicazione di questa metodologia pratica.
I responsabili del design molto probabilmente non avranno bisogno di progettare nei dettagli da soli, ma devono essere in grado di comunicare molto chiaramente i loro concetti, sia allo staff aziendale che al team di progettazione per ottenere i risultati desiderati. Pertanto agli studenti viene insegnato un set molto diversificato di strumenti, per allenare le loro competenze a un livello in cui possono comunicare bene e perdere la paura di discutere a livello di schizzo o tramite un video.
Per creare sinergie tra i futuri professionisti, vengono svolte alcune attività trasversali per lo scambio di conoscenze con studenti di diversi programmi. Anche questo fa parte della filosofia IED.
Progetto di ricerca personale
Il progetto di ricerca personale è il pezzo di lavoro scritto più importante che gli studenti intraprendono durante il loro programma di studi di ricerca RSP. Il PRP è il Master culminante e dovrebbe dimostrare che lo studente ha acquisito competenze, conoscenze e capacità analitiche.
Il progetto è un lavoro di ricerca originale che prevede la raccolta di dati primari e mira a intraprendere un lavoro individuale che soddisfi i requisiti delineati in queste linee guida per ottenere un voto positivo.
Gli obiettivi del processo di tesi sono i seguenti:
- Identificare un progetto fattibile nell'area di studio dello studente.
- Stabilire obiettivi e / o domande chiaramente definiti da indagare.
- Progettare e implementare una metodologia appropriata (ricerca / processo di progettazione).
- Comprendere la proposta di valore aggiunto (concetto).
- Per creare un piano di sviluppo aziendale basato sul concetto precedente.
- Creare proposte progettuali fattibili e concrete.
- Dimostrare capacità analitiche e produrre risultati validi.
- Applicare la teoria alla realtà pratica.
- Trarre conclusioni e raccomandazioni appropriate ove necessario.
- Produrre un documento finale ben organizzato e ben scritto e un'efficace presentazione orale della tesi.
tirocinio
Dopo aver terminato le lezioni e aver presentato i due progetti industriali reali, gli studenti hanno l'opportunità di implementare e dimostrare tutte le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate in uno stage di tre mesi.
Nello stesso periodo, gli studenti stanno lavorando al loro PRP in modo che possano scegliere di focalizzare la loro indagine su un progetto personale o collegarlo allo stage.
Esito del programma
Questo programma intensivo mira a fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza teorica e pratica necessari e l'esperienza per diventare professionisti del Design Management.
- Consenti ai professionisti del design, del marketing, dell'ingegneria e della gestione aziendale di superare i confini disciplinari per diventare fattori chiave del successo organizzativo.
- Svilupparsi in leader capaci di combinare creatività, capacità manageriali e mentalità imprenditoriale entro i vincoli delle realtà aziendali.
- Assistere progettisti e non progettisti nel comprendere come la gestione della progettazione può contribuire alla creazione di valore sostenibile all'interno dell'ambiente aziendale.
- Aiuta i progettisti a diventare manager di progetto, i responsabili di progettazione diventano leader del design e i leader del design diventano leader dell'innovazione del futuro.
- Fornire agli studenti strumenti di progettazione e gestione aziendale che consentiranno loro di diventare potenti contributori chiave nella catena di creazione del valore, all'interno dell'ambiente aziendale o come professionisti indipendenti.
- Sviluppare la competenza nell'utilizzo degli strumenti forniti. Gli studenti saranno in grado di identificare l'uso appropriato di questi strumenti per bilanciare conoscenze accademiche e pratiche, efficienza nella comunicazione e capacità di valutare i compromessi necessari di fronte a sfide aziendali reali.
- Espandi i ruoli e le capacità dello studente nel lavorare con i team di innovazione.
- Incoraggia il pensiero critico a consentire agli studenti di essere cittadini attivi della nostra società globale
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Gli studenti che seguono questo corso aggiungono valore alla loro esperienza professionale in entrambe le aziende, studi di progettazione e società di strategia, esercitando la gestione del design in posizioni come responsabili del dipartimento di progettazione, responsabili di marchi, direttori di progettazione, direttori dell'innovazione, progettisti di servizi e strateghi del design. Lavora anche come manager e dirigenti responsabili di prendere decisioni su come il design viene utilizzato nell'organizzazione, nelle aziende, nelle agenzie di design e innovazione, ma anche nelle agenzie educative e governative.
I responsabili della progettazione si occupano di gestire team che potrebbero includere design industriale, graphic design, design di servizi, design di ambiente, identità di marca, design di moda, design di interfaccia, design di interni, design di esperienza, architettura e ingegneria.
Gite
Per offrire agli studenti una più ampia comprensione dello stato dell'arte del mercato, nel curriculum del corso sono previste 2 escursioni didattiche. Con la guida dei professori e il coordinamento, gli studenti esplorano diversi mercati e contesti professionali in Europa.
Ogni Field Trip porterà gli studenti per 3-5 giorni in città europee per scambiare conoscenze in diversi ambienti. Dopo quei giorni dedicati alle attività accademiche, gli studenti hanno l'opportunità di scoprire la città da soli.