Keystone logo
ICDA Escuela De Noegcios

ICDA Escuela De Noegcios

ICDA Escuela De Noegcios

introduzione

A metà degli anni Sessanta, su iniziativa di padre Jean Sonet SJ, un piccolo gruppo di laureati della prima classe della Facoltà di Scienze Economiche e Amministrazione dell'UCC, si recò in Belgio sponsorizzato dal governo di quel paese, con l'obiettivo di effettuare un soggiorno di formazione presso l'Università Cattolica di Lovanio.

Tuttavia, il vero scopo del viaggio è andato oltre quello strettamente formativo. Convinto che il grande problema per le organizzazioni —siano esse del settore privato, pubblico o della società civile— consistesse nell'ignoranza o nell'uso improprio degli strumenti di gestione da parte dei loro dirigenti e che i superiori delle istituzioni educative dovessero assumersi la responsabilità di operare per correggerlo, padre Sonet ha affidato ai borsisti l'incarico di indagare e conoscere in dettaglio le caratteristiche e le dinamiche dei diversi centri specializzati che si sono occupati della materia nelle università belghe, in modo che la possibilità di replicare questo modello a Córdoba.

Questa iniziativa ha portato alla fondazione nell'agosto 1967 del Centro per il miglioramento dell'amministrazione aziendale dell'UCC (Cepade) —l'origine storica dell'attuale ICDA—, il primo centro di formazione manageriale nell'interno del paese.

La buona accoglienza che il Cepade ebbe da parte della società di Cordoba, fu uno stimolo affinché nel 1972 e nel 1977 furono avviati due progetti paralleli e complementari: il Centro di Ricerca per la Pubblica Amministrazione (Cipeap) e il Centro di Ricerca per l'Amministrazione Cooperativa ( Cipac).

Un anno dopo la creazione di quest'ultimo, nel 1978, l'allora Provinciale della Compagnia di Gesù in Argentina, padre Jorge Mario Bergoglio SJ, firmò la risoluzione che approvava l'integrazione dei tre centri sotto l'attuale nome, Instituto de Ciencias de the Amministrazione - ICDA.

Fedele a questa storia, per mezzo secolo l'ICDA è stato un pioniere nella creazione, trasmissione e applicazione di strumenti di gestione che aiutano le persone e le organizzazioni a generare ricchezza, occupazione e benessere in modo sostenibile.

Posizioni

  • 323

    Obispo Trejo,323, X5000, 323

    Domande