
Programma Grande Ecole
DURATA
5 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
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LA PRIMA DATA DI INIZIO
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TASSE UNIVERSITARIE
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FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il programma Grande Ecole, accreditato dall'EFMD, prepara gli studenti a carriere manageriali internazionali di successo nel campo delle vendite, del marketing e dello sviluppo aziendale (studi di livello master di 5 anni). Gli studenti possono entrare nel programma al 4° anno e scegliere tra due specializzazioni che saranno insegnate in inglese.
La specializzazione "International Business Development" prepara gli studenti a migliorare i processi di marketing di un prodotto o di un servizio su un mercato internazionale, consentendo loro di definire e attuare una strategia che risponda alle diverse sfide dell'azienda e del suo ambiente. L'obiettivo di questa formazione fa parte di una forte richiesta da parte delle aziende: manager con una visione strategica. Questi ultimi devono essere esperti nelle funzioni di vendita, marketing e sviluppo per ottimizzare la catena del valore delle aziende nei nuovi mercati.
La specializzazione "Marketing del Lusso" vi permetterà di conoscere tutte le sfumature di una disciplina in rapida espansione, che vi farà diventare esperti di marketing, con una forte competenza per l'innovazione e la padronanza del contesto digitale in relazione al contesto ambientale nell'area del lusso.
Punti salienti del programma della Grande Ecole
- Un corso post diploma di 5 anni per le professioni del futuro
- Un diploma di Master riconosciuto dallo Stato
- 6 specializzazioni mirate per un percorso di carriera personalizzato
- Un ambiente umano e imprenditoriale unico
- Uno sguardo internazionale
- Esperienza professionale
Ammissioni
Curriculum
Anno 1
Scoprire e comprendere il mondo degli affari
Durante il tuo primo anno di studi nel programma Grande Ecole presso ICD, ti concentrerai sullo sviluppo della comprensione dei fondamenti delle vendite e del marketing. Ti offriremo anche un primo assaggio di vita all'estero e realizzerai un breve tirocinio aziendale, aiutandoti a sviluppare i tuoi progetti personali e di carriera.
Semestre 1
- Un'introduzione ai fondamenti delle vendite e del marketing
- Comprendere come le organizzazioni aziendali interagiscono con il loro ambiente più ampio
- Sviluppa le tue capacità di comunicazione analitica e professionale
Semestre 2 (Immersione in inglese - Università di Coventry)
- Sviluppa le tue abilità linguistiche e di comunicazione interculturale
- Lezioni frontali (in inglese) per approfondire la conoscenza e la comprensione dei moduli insegnati nel semestre 1
- Posizionamento di vendita o marketing da 3 a 4 mesi
Anno 2
Sviluppare capacità di marketing e una mentalità imprenditoriale
Nel secondo anno svilupperai ulteriormente la conoscenza e la comprensione acquisite nel primo anno. Acquisirai inoltre un approccio globale al modo in cui funzionano le organizzazioni aziendali, consentendoti di sviluppare competenze operative chiave.
Semestri 1 e 2
- Approfondire la tua conoscenza e comprensione delle funzioni di vendita e marketing
- Sviluppare un approccio globale al funzionamento di un'organizzazione aziendale
- Mettere la teoria in pratica attraverso progetti ed eventi congressuali
- Capacità di networking professionale
- Posizionamento di vendita o marketing da 3 a 4 mesi
Anno 3
Comprendere i mercati internazionali
Nel terzo anno sarai in grado di sviluppare una prospettiva di business veramente globale grazie a un semestre di studio all'estero o un anno intero seguendo un programma di doppia laurea. Le opportunità che ti offriremo per esplorare nuove culture e realizzare un tirocinio aziendale internazionale ti aiuteranno a sviluppare una diversa comprensione delle pratiche di vendita e di marketing.
Semestre 1
- Sviluppare nuovi mercati, lavorare e gestire affari internazionali o frequentare un semestre di studio all'estero presso un'università partner internazionale
Semestre 2
- Semestre di gestione interculturale (clicca qui per maggiori informazioni) o Semestre di studio all'estero presso un'università partner
- Collocamento aziendale internazionale (3-4 mesi)
Anno 4
Sviluppare il tuo progetto di carriera e occupabilità
Il primo anno del programma del Master offre due percorsi, il percorso di Apprendistato e il percorso Internazionale.
Percorso di apprendistato
Scelta tra una delle seguenti 6 specializzazioni:
- Sviluppo responsabile delle vendite e esperienza del cliente (Parigi e Tolosa)
- Marketing in transizione e trasformazioni digitali (Parigi e Tolosa)
- Acquisti e gestione della catena di fornitura (Parigi)
- Sviluppo aziendale internazionale (Parigi e Tolosa)
- Gestione delle relazioni con i clienti - Corso bancario (Parigi)
- Marketing del lusso (Parigi e Tolosa)
6 Specializzazioni - Maggiori
Commercio
Sviluppo del commercio responsabile e dell'esperienza del cliente
Sbocchi professionali: Responsabile rete vendita, project manager e-business, direttore vendite, responsabile relazioni clienti, account manager e-commerce, responsabile sviluppo e fidelizzazione clienti, direttore di filiale.
Marketing
Marketing in transizione e trasformazione digitale
Opzioni di carriera: azienda innovativa o creatore di start-up, sviluppatore di progetti innovativi, project manager innovativo, product manager innovativo, direttore marketing, brand manager, pianificatore strategico dell'innovazione.
Sviluppo
Sviluppo commerciale internazionale
Sbocchi professionali: Export Area Manager, Acquirente Internazionale, Business Developer Internazionale, Direttore Esecutivo di MNC (Multinazionali), Rep-Office a livello mondiale.
Acquisti e catena di fornitura
Acquisti e gestione della catena di fornitura
Sbocchi professionali: responsabile acquisti, project manager logistica, responsabile flussi logistici, responsabile area export, responsabile sourcing acquisti, responsabile supply chain.
Bancario
Gestione dei rapporti con i clienti - Banca
Sbocchi professionali: Consulente clienti professionale, Direttore di filiale, Key account manager, Responsabile marketing, Responsabile punto vendita, Responsabile marketing, Responsabile punto vendita.
Lusso
Marketing di lusso
Professioni target: responsabile del marchio, responsabile del marketing online, pianificatore strategico, responsabile della comunità, responsabile del marketing Web, consulente di marketing, responsabile di progetto Web, personal shopper e responsabile della ricerca e sviluppo di marketing.
Anno 5
Gestire e prendere decisioni
Sviluppare competenze in una particolare professione integrando al contempo le problematiche globali dell'azienda è una competenza essenziale per i manager di domani. Il 5° anno segna il culmine del programma della Grande Ecole e prepara gli studenti per un ingresso di successo nel mondo professionale.
Questo programma di formazione (Bac+5) consente agli studenti in alternanza di seguire moduli tenuti da professori di ricerca e professionisti della scuola in marketing, relazioni con i clienti e campi correlati (analisi dei dati, comunicazione digitale, ecc.). Sono incluse nel curriculum anche le discipline gestionali (gestione delle risorse umane e gestione finanziaria aziendale). I laureati vengono formati nelle competenze operative "aziendali" nonché nelle capacità interdisciplinari e riflessive necessarie a un manager. Saranno in grado di applicare queste competenze nell'ambiente professionale di loro scelta, in qualsiasi tipo di azienda e in un'ampia varietà di ruoli.
Tieni traccia dell'apprendistato
Il 5° anno è l'anno in cui gli studenti approfondiscono la specializzazione scelta nel 4° anno:
- Sviluppo responsabile delle vendite e esperienza del cliente (Parigi e Tolosa)
- Marketing in transizione e trasformazioni digitali (Parigi e Tolosa)
- Acquisti e gestione della catena di fornitura (Parigi)
- Sviluppo aziendale internazionale (Parigi e Tolosa)
- Gestione delle relazioni con i clienti - Corso bancario (Parigi)
- Marketing del lusso (Parigi e Tolosa)
6 Specializzazioni - Maggiori
Commercio
Sviluppo del commercio responsabile e dell'esperienza del cliente
Sbocchi professionali: Responsabile rete vendita, project manager e-business, direttore vendite, responsabile relazioni clienti, account manager e-commerce, responsabile sviluppo e fidelizzazione clienti, direttore di filiale.
Marketing
Marketing in transizione e trasformazione digitale
Opzioni di carriera: azienda innovativa o creatore di start-up, sviluppatore di progetti innovativi, project manager innovativo, product manager innovativo, direttore marketing, brand manager, pianificatore strategico dell'innovazione.
Sviluppo
Sviluppo commerciale internazionale
Sbocchi professionali: Export Area Manager, Acquirente Internazionale, Business Developer Internazionale, Direttore Esecutivo di MNC (Multinazionali), Rep-Office a livello mondiale.
Acquisti e catena di fornitura
Acquisti e gestione della catena di fornitura
Sbocchi professionali: responsabile acquisti, project manager logistica, responsabile flussi logistici, responsabile area export, responsabile sourcing acquisti, responsabile supply chain.
Bancario
Gestione dei rapporti con i clienti - Banca
Sbocchi professionali: Consulente clienti professionale, Direttore di filiale, Key account manager, Responsabile marketing, Responsabile punto vendita, Responsabile marketing, Responsabile punto vendita.
Lusso
Marketing di lusso
Professioni target: responsabile del marchio, responsabile del marketing online, pianificatore strategico, responsabile della comunità, responsabile del marketing Web, consulente di marketing, responsabile di progetto Web, personal shopper e responsabile della ricerca e sviluppo di marketing.