
Master in
Master in Digitale Marketing E Comunicazione Gestione
IAAD Istituto D'Arte Applicata e Design

Informazione chiave
Posizione del campus
Turin, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
10 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 9.950
Scadenza della domanda
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La prima data di inizio
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introduzione
Cos’è IAAD.?
IAAD., – Istituto d’Arte Applicata e Design è fondato a Torino nel 1978. Grazie a un’intensa e ininterrotta attività, esercitata oggi nelle sedi di Torino e Bologna, rappresenta uno dei principali poli di educazione e alta formazione in Italia e in Europa. La scuola, che intende sé stessa come una comunità dinamica di individui in costante relazione, è un incubatore di talenti che promuove una visione interdisciplinare del design.
IAAD. è parte di un network internazionale che fa capo a AD Education – soggetto leader in Francia nel novero delle realtà private legate all’insegnamento del design e delle arti applicate – e tra i protagonisti del settore in Europa, con 13 scuole, 38 sedi (4 in Italia, 4 in Spagna, 3 in Germania e 27 in Francia), 18.000 studenti, 1.200 docenti e un sistema didattico integrato, in 5 lingue, composto da circa 150 corsi suddivisi fra percorsi triennali e Master.
Un corpo docente costituito principalmente da professionisti, un rapporto organico con il mondo aziendale e un attento servizio di job placement sono gli elementi vincenti per il rapido collocamento post-diploma che oggi sfiora quota 90% entro un anno dal termine degli studi. Grazie a un’ampia rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone infatti di un database costantemente implementato di oltre 5.000 aziende che si rivolgono all’ufficio job placement per la selezione di giovani risorse qualificate. Costante aggiornamento della didattica, valore umano e professionale di docenti e studenti, connessione con aziende e professionisti sono i principali assi d’investimento di IAAD., nel presente e nel prossimo futuro.
Perché scegliere il Master in Digital Marketing & Communication Management?
La comunicazione digitale comprende tutte le iniziative di comunicazione, pubblicità e marketing veicolate attraverso strumenti di natura digitale.
È un ambito molto vasto ed estremamente stimolante, che amplia continuamente i propri confini sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sia da quello delle modalità di impiego a fini informativi, commerciali e di entertainment.
È caratterizzato da competenze specifiche e diversificate: dal marketing propriamente detto al content management, dalla programmazione dei siti e delle mobile app allo UX/UI design, dal social media management al semantic web, dal video making all’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), dal digital PR alla gestione delle piattaforme e-commerce, e molto altro. Negli ultimi anni, il successo di progetti di marketing e comunicazione digitale richiede sempre di più il coinvolgimento consapevole di competenze diverse in un processo dinamico interconnesso; generando la richiesta di nuove figure professionali in grado di gestire progetti complessi a valori multipli.
Per le agenzie di comunicazione e pubblicità, per le aziende corporate e le pubbliche amministrazioni è relativamente facile reperire sul mercato professionisti “verticali” specializzati in un singolo processo lavorativo; mentre è assai più difficile avere accesso a figure in grado di gestire molteplici processi in contemporanea, orchestrando diverse competenze specifiche, garantendo il successo di progetti articolati.
Si tratta di manager digitali che conoscono bene i processi coinvolti e sono quindi in grado di coordinare e monitorare il teamwork di professionisti specializzati. Proprio la formazione della figura professionale del Digital Marketing Specialist (DMS) è al centro del percorso didattico del Master in Digital Marketing & Communication Management. L’attività formativa si concentra sull’acquisizione di quattro skill fondamentali:
- Una Competenza Specialistica
Gli studenti che già possiedono una propria competenza specialistica d’origine (content manager, UX/UI designer, web developer, video maker, ecc) magari non ancora pienamente sviluppata, potranno ampliarla e inserirla nell’ambito del Digital Marketing & Communication. Gli studenti che non la possiedono saranno in grado di compiere una consapevole “scelta di campo”.
- La Conoscenza Dei Processi Di Lavoro
che contraddistinguono ogni singola competenza necessaria allo sviluppo dei progetti. Gli studenti apprenderanno i processi attraverso cui le specifiche competenze vengono applicate nello svolgimento del lavoro, per essere in grado di selezionarle e gestirle al meglio nel progetto. Ad esempio, non è necessario che un DMS sappia programmare a livello professionale, tuttavia deve conoscere i fondamenti e sapere come opera un programmatore, di cosa ha bisogno, cosa può fare e non può fare, quando è il momento di chiedergli un consiglio o di darglielo… La conoscenza dei processi è una capacità rara ed estremamente preziosa: il Master formerà manager in grado di orchestrare le competenze dei professionisti nei propri team, valorizzandole e allineandole all’obiettivo e al successo del progetto.
• Familiarità Con Le Tecniche Di Gestione Dei Progetti
Gli studenti acquisiranno competenze e pratica nella gestione di progetti – project management e Agile – che permetteranno loro di strutturare, pianificare e tenere sotto controllo progetti che coinvolgono decine di specialisti e si articolano in numerose fasi e sotto-fasi di sviluppo.
- Creatività
la capacità di fare associazioni innovative per generare scenari o soluzioni inedite e nonmainstream. Addestrare le menti dei nostri studenti a creare nuove idee, soluzioni e punti di vista, allenare ad affrontare scenari non ortodossi in grado di fornire risposte innovative ai problemi con cui si confronteranno. Formare professionisti che uniscano alle consuete competenze dei “creativi” (fervida immaginazione, pensiero laterale, cultura letteraria e iconografica, gusto estetico e sensibilità artistica) la capacità di dialogare con il pubblico attraverso i media digitali e di sfruttare le opportunità offerte dagli sviluppi della digitalizzazione.
Quali Sono Le Aree Tematiche Del Percorso Formativo?
Il Master si configura come un innovation hub, un ambiente di scambio in cui gli studenti partecipano a un continuo alternarsi di fasi teoriche, pratiche e sperimentali, acquisendo via via familiarità con i metodi e i processi del new media design.
Per formare giovani professionisti, IAAD., ricrea all’interno del programma didattico ciò che avviene in ambito professionale. Uno dei tratti distintivi del metodo IAAD., è la costante collaborazione con le principali aziende di settore per la realizzazione di progetti congiunti.
Nei progetti le esigenze didattiche e delle aziende partner convergono creando una potente sinergia in cui gli aspiranti Digital Marketing Specialist hanno l’occasione di lavorare con aziende leader del settore e queste ultime possono monitorare i futuri talenti da inserire nei propri organici.
Tale sistema permette inoltre di simulare le condizioni di lavoro in un ambito tipicamente professionale: si lavora rispettando precise deadline, correggendo i lavori in corso di esecuzione seguendo i feedback del cliente, operando in team e per obiettivi.
Il percorso formativo del Master è articolato in sei diverse aree tematiche:
Computer Science
Comunicare Con Le Macchine
Ne fanno parte le discipline i cui obiettivi didattici si focalizzano sull’interazione uomo-macchina: Computer Science Basics, Digital network – SEO, Ontology.
Media Management
Comunicare Con Le Persone
Appartengono a quest’area le discipline atte a fornire gli strumenti e le competenze relativi alla creazione di contenuti digitali: Content Editing, Social Media & Content Management, Digital Crisis Management.
Interaction Design
Gestire Le Relazioni Uomo-Macchina-Organizzazione
I fondamenti dell’interazione uomo-macchina non possono prescindere dalla elaborazione di una strategia rigorosamente user centered: New Media & Digital Marketing Models, Digital Interfaces.
Web & Mobile Development
Sviluppare Piattaforme Digitali
Parte integrante del percorso è l’acquisizione di competenze relative alla progettazione e allo sviluppo di piattaforme digitali e di applicazioni mobile: Web Platform Design and Development, Mobile Applications.
Narrative Models
Gestire Modelli Narrativi Multimediali/Multisensoriali
L’innovazione digitale passa attraverso l’ideazione e la gestione di modelli narrativi multisensoriali: Audiovisual Broadcasting Design, Immersive Environments.
Project Management
Gestire I Processi Di Lavoro
Un’efficace gestione dei processi e flussi di lavoro è requisito indispensabile alla buona riuscita di ogni progetto digitale. La realizzazione del progetto finale di tesi collettiva è occasione per sperimentare sul campo quanto appreso in questo ambito: Project Management, Agile Methodology and Thesis development.
Com’è Strutturato il Master?
Il Master in Digital Marketing & Communication Management è un corso full-time in lingua inglese, della durata di 10 mesi.
L’obiettivo principale è di fornire ai partecipanti le competenze indispensabili per operare e gestire progetti in modo consapevole ed efficiente in un ambito professionale caratterizzato da notevole complessità, forte correlazione delle componenti in gioco e rate of change elevatissimo.
Il Master si concentra sulla concreta pratica di ogni singolo strumento o metodologia nei diversi campi di applicazione disponibili: media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment.
Modalità Di Erogazione, Frequenza E Partecipazione
La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria dal lunedì al sabato (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate la domenica). Allo studente è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame. Durante l’anno accademico, IAAD., potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionisti di particolare rilievo (eventuali costi per trasferte e ingressi saranno a carico dello studente).
Tesi
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore. Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l’azienda e successivi incontri di confronto con i referenti dell’impresa partner sino ad arrivare alla discussione finale della tesi. Nella precedente edizione del Master il progetto di tesi è stato sviluppato in collaborazione con ARTUR srl – Grand Hotel Duchi d’Aosta.
Project Work
Oltre allo sviluppo del progetto di tesi, che coinvolge tutti gli studenti divisi in team, è previsto lo sviluppo di un progetto individuale (projectwork) in alternativa al tirocinio, della durata di 300 ore, che richiede un’attività di ricerca su un tema specifico e capillare rispetto alle tematiche e discipline affrontate durante il percorso di studi e condiviso con un docente referente (a sua volta professionista di Digital Marketing & Communication), il quale assegnerà il brief e supporterà lo studente nelle fasi di ricerca e progettazione, fino alla presentazione finale.
Career Service
Al fine di riservare ai propri studenti le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD., gestisce i contatti tra studenti e mondo professionale, promuovendo i profili dei propri diplomati e masteristi presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD., dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.
Ammissioni
Curriculum
Quali Sono Le Discipline Di Studio?
ISDC/05 Comunicazione Di Eventi Complessi
Digital Crisis Management
Le crisi di comunicazione, in un ecosistema interconnesso e trasparente come quello digitale, sono un fenomeno potenzialmente distruttivo per l’asset immateriale più importante di qualsiasi soggetto: la reputazione. In questo percorso vengono analizzate le dinamiche psicologiche e sociali alla base dell’esplodere di una crisi, le tecniche di prevenzione, di dislocamento strategico e tattico, le modalità e gli strumenti per gestirla e contenerla, oltre alle tecniche di resilienza e di recovery, sino agli strumenti di misurazione e valutazione dei danni, dei costi e dell’efficacia delle contromisure.
ISDC/02 Strumenti E Tecniche Della Comunicazione
Social Media & Content Management
L’avvento del digitale ha imposto a tutte le aziende di trasformarsi in media company che producono informazione attraverso social network, siti, blog aziendali come punti di presenza, strumenti di comunicazione diretta fra azienda e pubblico di riferimento.
Strumenti destinati, prima ancora che a informare, a costruire la relazione fra azienda e stakeholders e la reputazione dell’azienda stessa. Ideare e realizzare i giusti contenuti da veicolare su queste piattaforme, creare e gestire le conversazioni, ingaggiare le proprie community, realizzare uno storytelling efficace, prevedere e gestire le criticità, stabilire e raggiungere obiettivi di performance e ritorni sull’investimento, richiedono skill professionali specifici, obiettivo di questo percorso formativo.
ISDC/07 Informatica Di Base
Computer Science Basics
Questo corso ha lo scopo di introdurre alcuni concetti di base dell’informatica come scienza, non come semplice raccolta di tecnologie (utili). Vengono presentati alcuni concetti di base della logica matematica e alcune idee su come le informazioni vengono archiviate e manipolate all’interno di un dispositivo.
Poiché non è possibile comprendere l’informatica senza conoscere un po’ di programmazione, gli studenti vengono introdotti nell’ambiente di programmazione Scratch, che è un linguaggio di programmazione completo per programmare storie interattive, giochi e animazioni. Si impara a programmare giocando. Quindi gli studenti possono confrontare Scratch con linguaggi di programmazione più classici (ad esempio Javascript) per comprendere alcune differenze tra i tipi di linguaggi. Il corso insegna agli studenti come non preoccuparsi dei tecnicismi e degli strumenti informatici; costruire un linguaggio comune per comunicare con gli sviluppatori; sviluppare un gusto per la programmazione.
ISSE/01 Marketing
New Media & Digital Marketing Models
Chiunque desideri operare nella comunicazione contemporanea deve avere una piena comprensione delle principali strategie e tecniche tanto del marketing “classico” quanto di quello “digitale”. Il corso fornisce ai partecipanti sia un background completo delle basi di marketing classico sia una copertura completa delle più recenti tecniche di marketing digitale.
Tra i principali argomenti approfonditi: panoramica su marketing e sociologica contemporanei, costruzione di un brand, segmentazione, principali modelli operativi di marketing: 4P e 4C, tecniche di digital marketing, marketing virale, buzz marketing, real time marketing (RTM), marketing mobile, principali metriche digitali: Google Analytics, Facebook Insights, proliferazione di nicchia – Biocapitalismo – Governance diffusa.
ISDC/04 Linguaggi E Applicazioni Multimediali
Digital Interfaces
L’interazione uomo-macchina riguarda il rapporto tra l’utente umano e la sua controparte tecnologica, che spesso è un computer o una piattaforma digitale ma può anche essere un frigorifero, un televisore, o un forno microonde. Si chiama User Experience ed è una disciplina relativamente giovane ma già evoluta con strumenti, metodologie e oggi anche una storia (Cooper, Norman) utili e interessanti.
In particolare il corso ambisce a favorire: – la comprensione del valore del linguaggio visivo e della narrazione; – l’acquisizione di una sensibilità per l’osservazione e la comprensione dell’interazione uomo-computer (HCI); – l’acquisizione di strumenti di base, linguaggi e competenze che consentano l’interazione con tutti gli attori coinvolti nella creazione di strumenti digitali: ricercatore, designer, designer grafico e visivo, marketer, sviluppatore.
ISME/01 Metodologia Della Progettazione
Project Management – Agile
L’Agilità è un contesto complesso, che spesso viene proposto come antagonista delle metodologie tradizionali di Project Management, ma che invece dovrebbe essere percepito come strumento alternativo che risponde a precise esigenze sia organizzative che di business.
Principali obiettivi del corso sono: formare i partecipanti alla comprensione dei contesti nei quali l’Agilità sia efficace e applicabile con successo; trasmettere agli studenti i fondamenti del mindset Agile e le sue principali declinazioni operative, in modo che si sappiano orientare in autonomia nella scelta e applicazione dei modelli di riferimento.
L’approccio all’Agilità viene introdotto partendo dalla riflessione sui principi e valori Agili, per poi passare alla analisi strategica e concettuale e infine alle modalità operative e di implementazione dei diversi framework che si ispirano ai concetti Agili. Parallelamente, si approfondiscono le possibili applicazioni di impiego dell’Agilità nel contesto in cui operano gli studenti e dei loro futuri impieghi, interessandoci anche delle caratteristiche principali del “leader Agile” e del lavoro in team.
L’approccio al contesto Agile è disegnato in modo da coinvolgere gli studenti attraverso esercitazioni e workshop che caratterizzano tutto il corso.
ISDC/04 Linguaggi E Applicazioni Multimediali
Web Platforms Design & Development
Quando si opera in ambito web, il discrimine tra design e programmazione indubbiamente esiste, ma non è così netto come quello che intercorre, ad esempio, tra il progetto grafico di una pubblicazione cartacea e la sua stampa tipografica. Ecco perché un web designer, pur non obbligato a essere un programmatore, non può esimersi dal conoscere i rudimenti e le logiche soggiacenti ai principali linguaggi di programmazione. Gli studenti imparano a progettare e sviluppare una piattaforma web, dal wireframe all’HTML. L’obiettivo è quello di fornire loro le basi del processo di progettazione, di insegnar loro a guidare un team di sviluppo, conoscendo i fondamenti e i limiti della programmazione HTML/CSS.
Tra gli argomenti approfonditi: introduzione su piattaforme Web e Internet, basi UX/UI e case history, fondamenti di progettazione centrata sull’utente, software per la progettazione e la prototipazione di UX/UI, base ed esempi HTML/CSS.
ISDC/04 Applicazioni Multimediali
Mobile Applications
Oggi le applicazioni mobili sono il fattore chiave di successo per molti servizi digitali. L’ambiente mobile è molto dinamico e tutti gli stakeholder devono acquisire familiarità con diversi aspetti specifici, come i diversi asset hw/sw, gli ambienti di sviluppo disponibili, le metodologie di progettazione e gli strumenti per la consegna e la manutenzione delle applicazioni. Il corso affronta i principali argomenti relativi alla progettazione e allo sviluppo di applicazioni mobili, fornendo metodologie e strumenti pratici essenziali per la creazione di un’applicazione mobile efficiente.
Tra i temi trattati: device e applicazioni, wireframing e prototipazione su carta, OS: Android, iOS, Hybrid e Web app, design system, UI Design, interazione e animazione, evoluzione delle App.
ISDC/04 Produzioni Digitali
Audiovisual Broadcasting Design
Il corso fornisce un contesto all’interno del quale gli studenti possono imparare a scrivere, produrre e distribuire una storia per lo schermo.
A partire da una profonda analisi della storia del cinema e dell’estetica cinematografica, gli studenti comprendono perché il cervello umano elabora le immagini molto più velocemente dei testi e quali sono le ragioni per cui preferiamo le informazioni confezionate come storie.
Gli studenti sviluppano abilità fondamentali nella narrazione visiva, creando strutture narrative, cornici di senso per i personaggi e aspetti tecnici legati al genere. In questo ambiente, gli studenti sono sfidati (e supervisionati) dai professori a capire quali sono gli elementi – dalla pre-produzione alla post-produzione – che devono essere presi in considerazione per sviluppare un’idea in formato audiovisivo.
ISDC/02 Tecniche Di Scrittura Per I Media
Content Editing
Il corso si prefigge di trasferire i concetti di base della creazione (content strategy), scrittura (content writing), gestione (content management), selezione (content curation), adattamento e localizzazione del contenuto online, su web e social media: discipline che fanno capo al macro tema del Content Editing oggetto del corso.
Vengono illustrate le best practice della scrittura per i mezzi di comunicazione online, con una particolare attenzione ai Social Media più presidiati dalle aziende (Facebook, Instagram, Twitter) con un focus sulle più recenti implementazioni (Instagram e Facebook Stories), uso delle piattaforme di social writing (Medium, Wattpad), creazione di contenuti per il Direct Marketing (DEM, Newsletter, SMS), creazione di contenuti per la sponsorizzazione sui social media (FB e IG Ads, tweet e hashtag sponsorizzati) anche attraverso case studies, esercitazioni pratiche e assegnazione di progetti di gruppo in classe. Una particolare attenzione viene riservata alla valutazione delle performance del contenuto attraverso le piattaforme di analisi (Social Media Insight, Google Analytics), analisi del Sentiment e cenni di Community Management.
ISDC/07 Tecniche Informatiche Multimediali
Ontology
Obiettivo del corso è fornire competenze per la modellizzazione e risoluzione dei problemi in informatica, con riferimento alla rappresentazione della conoscenza e alla progettazione e ingegneria delle ontologie. Tra gli aspetti approfonditi: sistemi formali e linguaggi di rappresentazione, algoritmo e linguaggi di codifica, logica formale, ontologie computazionali e web semantico, progettazione e ingegneria dell’ontologia.
ISDC/04 Progettazione Multimediale
Immersive Environments
La progressiva diffusione e affermazione degli ambienti di comunicazione “immersivi” è un fenomeno ormai indiscutibile, ma le possibilità di virtualizzazione della realtà sembrano infinite: contesti formativi, tool diagnostici, simulatori aeronautici e automobilistici, persino strumenti per l’individuazione di giacimenti petroliferi. In questo corso vengono analizzati tutti gli aspetti rilevanti del processo di produzione di un’applicazione immersiva: dall’ideazione al project management, dalla modellizzazione tridimensionale fino alle tecnologie di public displaying.
ISDC/07 Tecniche Informatiche Multimediali
Digital Networks – SEO
Quando ci si avvicina alla computer science, di solito lo si fa partendo dalla sua espressione più nota e visibile: le attività di programmazione che rendono possibile la creazione e il funzionamento delle applicazioni digitali, concentrandosi sull’interazione uomomacchina abilitata dai linguaggi di programmazione. Il corso, invece di affrontare la computer science dall’application development, parte dal presupposto fondamentale che se i servizi informatici possono essere utilizzati dalle persone (client) anche a grande distanza dalla macchina su cui risiedono (server), ciò avviene grazie alle reti informatiche (digital networks) che li collegano e abilitano. La sua prima parte è per l’appunto dedicata a illustrare le caratteristiche basilari delle reti digitali: dall’architettura clientserver ai vari protocolli utilizzati, dal sistema Domain Name System (DNS) all’enumerazione delle porte e al monitoraggio delle funzionalità con tool dedicati come il celebre Wireshark.
La seconda parte del corso è invece incentrata sulle tecniche di Search Engine Optimization (SEO). Oggi tutte (o quasi) le aziende e organizzazioni dispongono di una qualsivoglia piattaforma digitale (website, mobile app, ecc.): si tratta di una condizione necessaria ma non sufficiente per fare marketing digitale. La vera sfida, là dove si confrontano le menti più subdole e ingegnose del pianeta, consiste invece nel garantirsi il giusto posizionamento e quindi una buona visibilità presso i motori di ricerca (SEO). Dalla Keyword density alla Speed Optimization, dal SEO One Page al mark-up semantico, dagli analytics fino alle campagne Google ADV, il corso passa in rassegna le principali tecniche utili a garantirsi un corretto livello di ottimizzazione.
ISME/01 Elementi Di Progettazione
Thesis Development
Il corso fornisce l’insieme delle logiche, delle metodiche, delle problematiche e degli strumenti che entrano in gioco nella predisposizione di un progetto di comunicazione digitale, facendo esercitare gli studenti su un progetto reale sviluppato in collaborazione con una azienda partner.
Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l’azienda e successivi incontri di revisione e confronto con i referenti dell’impresa partner sino ad arrivare all’elaborazione di una proposta progettuale completa, che affronta i diversi aspetti funzionali, tecnologici, comunicativi e semantici che devono essere contemporaneamente soddisfatti in un progetto integrato di comunicazione sviluppato tramite i nuovi media digitali.
Borse di studio e finanziamenti
IAAD., mette a disposizione 5 Borse Di Studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del portfolio. Le borse di studio disponibili sono:
- 1 pari 100% della retta di frequenza
- 2 pari al 50% della retta di frequenza
- 2 pari al 20% della retta di frequenza
Su insindacabile giudizio della commissione valutatrice, le borse di studio verranno assegnate previo esame della domanda pervenuta. La commissione valuterà i seguenti documenti:
- Portfolio
- Titoli Universitari Conseguiti E Relative Esperienze Lavorative
- Lettera Di Presentazione
I Candidati che avranno superato la fase di pre-selezione potranno essere convocati per sostenere un colloquio di approfondimento in sede o via Skype. In caso di più candidati pari merito IAAD. potrà ripartire la borsa di studio destinata. Le candidature potranno essere spedite via e-mail all’indirizzo o via posta a: IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design, Via Pisa 5/d, 10152 Torino.
Studenti ideali
Qual è il profilo richiesto in ingresso?
Lo Studente Del Master In Digital Marketing & Communication Management È:
- curioso e dotato di solida cultura generale specialmente negli ambiti di storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura, ecc.
- in possesso di un diploma di laurea o equipollente
- esperto di almeno due applicazioni di Adobe Creative Cloud o equipollenti
- in grado di garantire flessibilità, massimo impegno e frequenza full-time alle lezioni
Opportunità di carriera
Quali Sono I Profili Professionali In Uscita?
Il Master permette di inserire nuove risorse qualificate nel mondo del lavoro come manager digitali all’interno di aziende medio-grandi (uffici marketing e comunicazione) o di agenzie di marketing/ comunicazione/pubblicità, nella pubblica amministrazione o in qualità di liberi professionisti. Specifici sbocchi professionali sono individuabili in tutte le figure la cui formazione specifica è in qualche misura collegata al macro-profilo del Digital Marketing Specialist:
- Digital Content Manager
- Social Media Manager
- Community Manager
- Web Developer
- Web Analyst
- UX/UI Designer
- SEO Specialist
- Semantic Engineer
- Data Scientist
- Audiovisual Manager
- VR Developer
- E-Commerce Manager
L’attività formativa del Master è articolata in sei diverse aree tematiche: Computer Science, Media Management, Interaction Design, Web & Mobile Development, Narrative Models e Project Management. L’utilizzo delle tecniche creative è parte integrante di ogni singolo corso e viene approfondito sul campo nel corso del progetto di tesi collettiva.