
MA in
MA Marketing e leadership sostenibili Fresenius University of Applied Sciences

introduzione
Nuovi mercati globali stanno emergendo, la domanda di prodotti Fairtrade è in aumento, l'efficienza delle risorse sta diventando un vantaggio competitivo con prodotti sempre più scarsi, i consumatori chiedono maggiore trasparenza nella produzione di beni, i dipendenti si aspettano di più dai loro manager, la digitalizzazione sta cambiando il mondo di lavoro e consumo. Ti piacerebbe assumerti la responsabilità, plasmare attivamente questo cambiamento e imparare a sviluppare e implementare con successo modelli di business sostenibili e strategie di marketing per i mercati futuri? Allora il nostro Master in Sustainable Marketing & Leadership (MA) è giusto per te. È caratterizzato da una specializzazione nelle aree di marketing, sostenibilità e leadership con un'elevata percentuale di esperienza pratica. In tal modo, soddisfa i requisiti di una gestione moderna e ti prepara in modo ottimale per posizioni dirigenziali in aziende che operano in modo sostenibile.
Struttura e contenuto
Soddisfare
Il corso ti consente di padroneggiare le sfide attuali e future nella gestione orientata al mercato. Non solo imparerai le capacità di leadership fondamentali, ma acquisirai anche capacità di leadership trasformativa e imparerai come identificare i mercati futuri e sviluppare soluzioni per la trasformazione digitale. La nostra didattica è fortemente caratterizzata da un apprendimento interattivo e basato sui problemi. Puoi approfondire i tuoi interessi nei moduli di ricerca e trasferimento del terzo e quarto semestre.
Competenze di base / gestione avanzata
- Campo professionale, prospettive di ricerca e basi di marketing e leadership sostenibili
- Processo decisionale comportamentale
- etica degli affari
- gestione finanziaria
- Media digitali
- Organizzazione e gestione del progetto
- imprenditorialità
Marketing, mercato e consumo sostenibili
- Mercati globali, concorrenza e modello di business
- Marketing sostenibile e strategie di branding
- Canali di marketing e vendita internazionali e gestione delle relazioni
Leadership sostenibile e capacità di leadership
- Leadership e personalità di leadership in un contesto interculturale
- Leadership strategica
- Leadership orientata al valore e ai risultati
- Leadership sostenibile e capacità di leadership
Metodi scientifici e trasferimento teoria-pratica
- Ricerca analitica ed esplorativa nel campo del marketing sostenibile e della leadership
- Gestione dell'innovazione applicata, sviluppo del business e gestione del cambiamento
- tesi di laurea
- Master's Colloquium
Messa a fuoco
Basandosi sulle competenze di base impartite, il corso si concentra su tre aree principali che sono adattate alle sfide attuali e future dell'imprenditorialità moderna. Le aree di interesse sono parte integrante del curriculum - non c'è alcuna opzione per questo corso di studi.
Competenza nel marketing sostenibile
Comprensione e classificazione dei mercati globali e dei modelli di business, nonché delle loro strutture, meccanismi e attori; Sviluppo di prodotti e abbinamento di brand e strategie di marketing
Responsabilità sociale d'impresa (CSR) e capacità di gestione sostenibile
Integrazione di aspetti e problematiche sociali, culturali ed etiche nel contesto aziendale
Competenza di leadership
Applicazione di modelli di leadership sostenibile in un contesto interculturale al fine di motivare le persone in diverse situazioni e conciliare gli interessi dell'organizzazione e dei dipendenti
Requisiti e applicazione
Per poter iniziare un master alla Hochschule Fresenius , devi soddisfare i criteri di ammissione pertinenti. In questo contesto, controlliamo il completamento del tuo primo titolo accademico, il tuo voto finale, il contenuto del tuo corso preliminare e le tue abilità linguistiche.
Laurea triennale conseguita
Per poter seguire questo master presso la Hochschule Fresenius , i potenziali studenti devono aver conseguito una laurea o un titolo accademico comparabile (ad es. Diploma). Nel caso di una laurea non ancora pienamente conseguita, l'80 per cento dei crediti da acquisire deve essere stato raggiunto al momento della domanda. I risultati in sospeso devono essere presentati al più tardi al momento dell'iscrizione.
Voto finale
Il diploma di laurea deve essere completato con un voto finale di “buono” o migliore. Se la media dei voti è diversa, la capacità di studio può essere dimostrata mediante un test di ammissione separato.
Requisiti professionali
Nella laurea triennale precedente, almeno il 30 percento dei punti ECTS dovrebbe essere assegnato all'area disciplinare dell'economia. I punti ECTS mancanti nel campo dell'economia possono essere dimostrati tramite un test di ingresso separato o la prova di una formazione professionale commerciale completata con successo o attraverso un'attività commerciale pertinente della durata di almeno 18 mesi.
competenza linguistica
Conoscenza della lingua tedesca e inglese: Livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
prospettive di carriera
La Hochschule Fresenius si considera un luogo di apprendimento e di rete e quindi un incubatore per una nuova generazione di dirigenti che desiderano prepararsi alla pratica di una gestione aziendale moderna, orientata al mercato e sostenibile su ampia base.
I laureati del programma del Master in Marketing sostenibile e Leadership (MA) possono assumere le loro prime posizioni dirigenziali in società commerciali dopo aver completato con successo i loro studi.
Aree / posizioni:
- Marketing e gestione del prodotto
- gestione
- consultazione
- la gestione dei progetti
- Social media
- distribuzione
- Gestione delle risorse umane
Settori industriali:
- Industria della mobilità
- Industria e commercio dei beni di consumo
- Società industriali
- Economia ambientale
- di consulenza di gestione
- media
- Organizzazioni della società civile (ONG)
Galleria
Ammissioni
Curriculum
Struttura e contenuto
Soddisfare
Il corso consente di padroneggiare le sfide attuali e future nella gestione orientata al mercato. Non solo impari le capacità di leadership fondamentali, ma acquisisci anche capacità di leadership trasformativa e impari come identificare i mercati futuri e sviluppare soluzioni per la trasformazione digitale. La nostra didattica è fortemente caratterizzata dall'apprendimento interattivo e basato sui problemi. Puoi approfondire i tuoi interessi nei moduli di ricerca e trasferimento del terzo e quarto semestre.
Competenze di base / gestione avanzata
- Campo professionale, prospettive di ricerca e basi di marketing e leadership sostenibili
- Processo decisionale comportamentale
- etica degli affari
- gestione finanziaria
- Media digitali
- Organizzazione e gestione del progetto
- imprenditorialità
Marketing, mercato e consumo sostenibili
- Mercati globali, concorrenza e modello di business
- Marketing sostenibile e strategie di branding
- Marketing internazionale e canali di vendita e gestione delle relazioni
Leadership sostenibile e capacità di leadership
- Leadership e personalità di leadership in un contesto interculturale
- Leadership strategica
- Leadership orientata al valore e al risultato
- Leadership sostenibile e capacità di leadership
Metodi scientifici e trasferimento teoria-pratica
- Ricerca analitica ed esplorativa nel campo del marketing sostenibile e della leadership
- Gestione dell'innovazione applicata, sviluppo del business e gestione del cambiamento
- tesi di laurea
- Master's Colloquium
Messa a fuoco
Basandosi sulle competenze di base impartite, il corso si concentra su tre aree principali che si adattano alle sfide attuali e future dell'imprenditoria moderna. Le aree di interesse sono parte integrante del curriculum - non c'è alcuna opzione in questo corso.
Competenza nel marketing sostenibile
Comprensione e classificazione dei mercati globali e dei modelli di business, nonché delle loro strutture, meccanismi e attori; Sviluppo di prodotti e abbinamento di brand e strategie di marketing
Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) e capacità di gestione sostenibile
Integrazione di aspetti e problematiche sociali, culturali ed etiche nel contesto aziendale
Competenza di leadership
Applicazione di modelli di leadership sostenibili in un contesto interculturale al fine di motivare le persone in diverse situazioni e conciliare gli interessi dell'organizzazione e dei dipendenti
Laurea triennale conseguita
Per poter prendere questo master presso la Hochschule Fresenius , i potenziali studenti devono aver completato un diploma di laurea o un titolo accademico comparabile (ad esempio diploma). Nel caso di laurea triennale non ancora interamente conseguita, al momento della domanda deve essere stato raggiunto l'80 per cento dei crediti da acquisire. I risultati eccezionali devono essere presentati al più tardi al momento dell'iscrizione.
Voto finale
Il diploma di laurea deve essere completato con un voto finale di "buono" o migliore. Se la media dei voti è diversa, la capacità di studiare può essere dimostrata mediante un test di ingresso separato.
Opportunità di carriera
prospettive di carriera
La Hochschule Fresenius si considera un luogo di apprendimento e una rete e quindi un incubatore per una nuova generazione di dirigenti che vogliono prepararsi alla pratica di una gestione aziendale moderna, orientata al mercato e sostenibile.
I laureati del Master in Marketing e Leadership Sostenibili (MA) possono assumere le loro prime posizioni dirigenziali in aziende commerciali dopo aver completato con successo i loro studi.
Aree / posizioni:
- Marketing e gestione del prodotto
- Governo d'impresa
- consultazione
- la gestione dei progetti
- Social media
- distribuzione
- Gestione delle risorse umane
Settori industriali:
- Industria della mobilità
- Industria e commercio dei beni di consumo
- Società industriali
- Economia ambientale
- di consulenza di gestione
- media
- Organizzazioni della società civile (ONG)