Keystone logo
ESC Clermont Business School Master in Strategia e design per l'Antropocene
ESC Clermont Business School

Master in Strategia e design per l'Antropocene

Clermont-Ferrand, Francia

3 Semesters

Inglese

Tempo pieno

31 Jul 2024

Sep 2024

EUR 12.950 / per year

Nel campus

Introduzione

Trasformare le organizzazioni di fronte a una grande sfida

Il riferimento odierno allo sviluppo sostenibile come risposta alla "crisi" ambientale non ci permette più di cogliere le profonde trasformazioni testimoniate dall'ingresso della Terra in una nuova epoca geologica e climatica: l'Antropocene. Con questo termine si intende un nuovo periodo geologico, risalente alla Rivoluzione industriale, caratterizzato dall'impatto delle attività umane. Ben oltre la progettazione di un nuovo prodotto, di un nuovo servizio o di un nuovo modello di business, il design oggi deve affrontare la questione dell'anticipazione strategica che sta influenzando tutte le attività socio-economiche. È proprio per rispondere a questo imperativo e alla crescente domanda da parte di studenti sempre più attenti a queste sfide che la ESC Clermont Business School e la Strate Ecole de Design offrono questo nuovo programma, il primo al mondo nel suo genere.

obiettivi

Formazione di professionisti di diversi settori principalmente associati alla progettazione e gestione strategica; sviluppare mezzi di azione per trasformare le organizzazioni; adottando un approccio prospettico e tenendo conto delle perturbazioni ecologiche nell'era antropocenica. Questo programma risponde alla forte domanda della società da parte delle organizzazioni, nonché del mondo accademico, sia da parte di studenti che di studiosi.

Proposta di valore

  • Affrontare l'Antropocene attraverso il prisma del design, integrando la strategia delle discipline umanistiche e la strategia delle organizzazioni.
  • Ristrutturazione approfondita delle problematiche storicamente associate allo sviluppo sostenibile e alla responsabilità sociale delle imprese.
  • Tenendo conto dei contributi delle scienze ambientali, climatiche e ingegneristiche, in particolare per il processo decisionale e la trasformazione organizzativa.

Ammissioni

Curriculum

Esito del programma

Opportunità di carriera

Sulla scuola

Domande