Keystone logo
Fulda University of Applied Sciences

Fulda University of Applied Sciences

Fulda University of Applied Sciences

Introduzione

Fulda University of Applied Sciences è un'università orientata alla pratica con un profilo internazionale. La particolare attenzione alla ricerca applicata comprende il diritto autonomo di conferire il dottorato. Fondata nel 1974, l'università comprende, attualmente, otto dipartimenti con oltre 60 programmi di studio, ca. 8.700 studenti di cui 1.750 studenti internazionali provenienti da più di 90 paesi.

L'università offre una vasta gamma di formazione accademica e professionale con particolare attenzione a "salute, nutrizione e cibo". Numerosi progetti di ricerca e sviluppo vengono intrapresi con imprese e industrie private. L'Università di Fulda collabora con ca. 100 università in tutto il mondo. Il numero di programmi internazionali è in continua crescita: Bachelor come "International Business and Management", "Food Technology", "Science and Engineering" o "Global Health" così come programmi Master come "International Management", "Intercultural Communication and European Studies", "International Food Business and Consumer Studies", "Data Science" o "Global Software Development" sono insegnati parzialmente o interamente in inglese.

Studiare all'Università di Fulda significa:

  1. Vivere nel centro della Germania
  2. Nessuna tassa di iscrizione: l'istruzione è finanziata dallo Stato
  3. Formazione orientata alla pratica con una forte attenzione alla ricerca applicata
  4. Laboratori all'avanguardia
  5. Forti legami con le imprese e l'industria: buone opportunità di lavoro
  6. Eccellenti servizi di supporto per studenti internazionali

Perché studiare a Fulda?

Molte possibilitÃ

Fulda University of Applied Sciences con i suoi otto dipartimenti offre circa 60 programmi di bachelor e master. La selezione è ampia e spazia dalla tecnologia, informatica, economia e diritto alla nutrizione, salute, società e cultura. Oltre alle materie tradizionali come l'economia aziendale o l'ingegneria elettrica, offriamo anche corsi di laurea innovativi come Nutrizione, Scienze della salute o Energie rinnovabili.

Scienze applicate: la combinazione di teoria e pratica

Fulda University of Applied Sciences è un'università di scienze applicate. Ciò significa che studiare con noi non riguarda solo la teoria, ma ha molto a che fare anche con la pratica. Ciò si riflette tra l'altro nello stretto rapporto tra l'università e le organizzazioni e le imprese regionali, ad esempio quando si tratta di tirocini o tesi. Il Servizio Carriere Internazionali dell'Ufficio Internazionale offre inoltre a studenti e laureati internazionali una gamma completa di informazioni e consigli sui temi degli stage e dell'inserimento professionale, aprendo la strada alla vostra futura carriera.

Programmi di studio doppi: una storia di successo tedesca

Non è possibile fare più pratica. Come studente in un programma di studio duale, frequenti corsi all'università e lavori in un'azienda. In questo modo acquisisci conoscenze specialistiche che puoi applicare direttamente, acquisisci l'esperienza necessaria per la transizione al lavoro e guadagni anche denaro. Alcuni corsi di laurea prevedono anche una formazione professionale completa. Ciò significa che studi in una disciplina e impari una professione allo stesso tempo.

Attrezzature all'avanguardia e tecnologia all'avanguardia

Dove i tecnici, gli scienziati o gli ingegneri potrebbero applicare le conoscenze acquisite meglio che nei luoghi di lavoro tipici del loro lavoro? Fortunatamente, Fulda University of Applied Sciences dispone di un'ampia gamma di cosiddetti "laboratori" per la sperimentazione autentica, la ricerca reale e l'applicazione ripetuta. Questi laboratori audio/video, NetLab, Laboratorio di energie rinnovabili, Laboratorio di scienza delle materie prime, Laboratorio di microbiologia e Laboratori di competenze simulano condizioni di lavoro reali e aiutano così gli studenti ad acquisire le competenze per la loro futura professione.

Dal programma preparatorio al dottorato

Fulda University of Applied Sciences puoi seguire il percorso completo dell'istruzione superiore. Se ti mancano ancora alcune conoscenze, puoi recuperarle in un programma preparatorio. Se vuoi conseguire un Master o anche un dottorato, tutte le porte sono aperte per te. Dal 2016 Fulda University of Applied Sciences è la prima università in Germania ad avere il diritto di conferire dottorati in modo indipendente.

Internazionalità fiorente

Dei circa 8.700 studenti Fulda University of Applied Sciences , circa 1.750 non provengono dalla Germania, ma da oltre 100 paesi diversi. Il mix di lingue, culture e prospettive non solo crea un'atmosfera internazionale nel campus e nel refettorio, ma arricchisce anche i corsi e la vita (degli studenti) in città.

Brevi distanze e contatto personale

Un grande vantaggio delle piccole città e delle piccole università sono le brevi distanze e il contatto personale tra gli studenti e i loro docenti. Nonostante i suoi 8.700 studenti, Fulda University of Applied Sciences conserva ancora un'atmosfera familiare. Le persone si conoscono e si incontrano regolarmente. Se hai bisogno di supporto, non devi guardare lontano e le persone di contatto sono facili da raggiungere.

Supporto dove è necessario

Vogliamo aiutare gli studenti internazionali nella loro transizione alla vita in Germania e Fulda. A tal fine, abbiamo sviluppato diverse misure per il tempo prima e durante gli studi. Programmi preparatori speciali come Pre-College e Pre-Study ti aiutano a migliorare le tue competenze linguistiche in tedesco, ad acquisire conoscenze specialistiche o a conoscere il sistema accademico tedesco. Il programma Buddy, la settimana di orientamento e le gite didattiche offrono opportunità di incontro e scambio.

Città storica in una posizione centrale

Con una popolazione di circa 70.000 abitanti, Fulda è una delle città più piccole della Germania. Tuttavia offre un'elevata qualità della vita, brevi distanze, sicurezza pubblica e natura a portata di mano. La sua posizione centrale e i collegamenti diretti con treni, autobus a lunga percorrenza e autostrade rendono Fulda un punto di partenza ideale per conoscere tutta la Germania.

Attività del tempo libero

Un centro storico, musei e teatri, ristoranti e bar, concerti, discoteche e feste, sentieri escursionistici e piste ciclabili e le montagne del Rhön. L'elenco delle attività per il tempo libero a Fulda e dintorni è molto lungo. Nel campus si svolgono eventi sportivi universitari, ma anche progetti studenteschi, serate di cinema, Giornate Universitarie e Serate Internazionali. E se volete ancora di più, il treno per Francoforte sul Meno dura solo circa 80 minuti...

Statistiche

Chi studia all'Università di Fulda?

Attualmente ci sono circa 1.750 studenti internazionali che studiano all'Università di Fulda. Questi studenti provengono da oltre 90 paesi diversi e aggiungono una dimensione multiculturale a quasi tutti i nostri corsi di laurea. I programmi in economia e management, informatica e ingegneria, nonché i nostri programmi di laurea e master internazionali, sono particolarmente apprezzati dagli studenti internazionali. Indipendentemente dal tuo paese d'origine o dal tuo campo di interesse, puoi essere certo di un caloroso benvenuto nella nostra comunità internazionale!

Ecco una panoramica da dove provengono i nostri studenti internazionali:

    Caratteristiche del campus

    • Impianti sportivi
    • Biblioteca con sale studio collettive e private
    • Servizio Carriere Internazionali
    • Laboratorio di scrittura
    • Centro di autoapprendimento
    • Caffetteria e food truck
    • Aree verdi ricreative

      Ammissioni

      Requisiti per il visto

      Gli studenti con cittadinanza europea non hanno bisogno del visto per entrare in Germania.

      I cittadini di Australia, Brasile, Canada, Israele, Corea del Sud e Stati Uniti, ad esempio, non hanno bisogno di richiedere un visto in anticipo. Dovranno però richiedere un permesso di soggiorno all'ufficio immigrazione di Fulda (sito disponibile solo in tedesco) entro tre mesi dall'arrivo. Un permesso di soggiorno valido fino a 12 mesi costa circa 100 euro.

      A tutti gli studenti che necessitano di richiedere un visto presso l'ambasciata tedesca nel loro paese d'origine verrà inviata una lettera ufficiale di invito dopo aver ricevuto la domanda. Dopo l'arrivo a Fulda, gli studenti devono registrarsi presso l'ufficio immigrazione di Fulda. Li accompagnerà un rappresentante dell'Ufficio Internazionale.

      Ci vorranno alcune settimane per il rilascio dei nuovi permessi di soggiorno stile carta di credito. Dovresti quindi pianificare in anticipo se devi richiedere o estendere un permesso di soggiorno e avviare il processo almeno due mesi prima della scadenza del permesso attuale.

      Borse di studio e finanziamenti

      Posizioni

      • Fulda

        Leipziger Straße,123, 36037, Fulda

        Domande