Keystone logo
FGV EBAPE - Brazilian School of Public and Business Administration

FGV EBAPE - Brazilian School of Public and Business Administration

FGV EBAPE - Brazilian School of Public and Business Administration

Introduzione

La scuola

La prima scuola di pubblica amministrazione in America Latina, la Scuola brasiliana di pubblica amministrazione presso la Fondazione Getulio Vargas (FGV EBAP) è stata fondata a Rio de Janeiro il 15 aprile 1952, attraverso una partnership tra le Nazioni Unite (ONU) e la FGV, per rispondere alle richieste di professionisti qualificati in questo campo.

Nel 2002, è stata ribattezzata Brazilian School of Public and Business Administration (EBAPE), riflettendo le sue attività nel settore privato che erano state effettivamente realizzate sin dalla sua fondazione. Durante questi decenni, ha consolidato la sua credibilità e legittimità attraverso la sua sorprendente capacità di fornire conoscenze di alto livello ai suoi studenti, portandoli in un processo di produzione classificato come eccellente.

Spirito pionieristico

  • La prima scuola in America Latina ad offrire un Master in Amministrazione;
  • I primi libri brasiliani sul lavoro amministrativo sono stati pubblicati da questa Scuola;
  • La prima istituzione in Brasile a utilizzare il sistema di iscrizione e crediti ai corsi;
  • La prima presidenza e il quartier generale dell'Associazione nazionale per gli studi universitari e la ricerca in amministrazione (ANPAD)
  • Nel 1961, l'ex deputato federale e professore EBAPE Alberto Guerreiro Ramos ha redatto il progetto di regolamento per la professione di amministratore, confermato dalla legge nº 4.769 promulgata il 9 settembre 1965.
  • La prima scuola in Brasile riconosciuta dalle quattro principali istituzioni internazionali di accreditamento per i suoi eccezionali programmi, docenti e curriculum in amministrazione: AACSB, EQUIS-EFMD, ICAPA e NASPAA.

Missione

Costruire e diffondere la conoscenza nella gestione rafforzando al contempo la sinergia tra il settore pubblico e quello privato, formando professionisti per influenzare con rigore concettuale e metodologico, idee e azioni rilevanti per lo sviluppo del Brasile.

Caratteristiche del campus

La struttura tecnologica offerta agli studenti dalla FGV EBAPE è compatibile con la sua eccellenza accademica. I suoi laboratori informatici sono dotati di software scientifico, completo di display LCD, lettori/registratori DVD e pool di stampa, il tutto disponibile durante gli orari di apertura delle sedi, tranne quando i laboratori sono utilizzati per corsi pratici.

Questa Business School offre anche accesso a Internet Wi-Fi e uno staff di helpdesk ben qualificato che fornisce supporto e chiarisce le difficoltà relative al computer per studenti e docenti.

Le sue aule climatizzate possono ospitare circa cinquanta studenti ciascuna, mentre la Fondazione Getulio Vargas offre anche cinque auditorium che possono ospitare eventi, seminari, workshop e lezioni.

Posizione

Città: Rio de Janeiro

La città più famosa del Brasile, Rio de Janeiro è famosa in tutto il mondo per la sua economia forte e promettente. Con una popolazione di oltre quindici milioni di abitanti che costituisce il secondo mercato più grande del Brasile, offre condizioni vantaggiose per le nuove imprese e apprezza nuovi investimenti. Ma nessuno di questi vantaggi può superare il suo potenziale turistico: ogni anno accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo, attratti dalle sue bellissime spiagge e da altre attrazioni naturali, tra cui il Carnevale, e soprattutto dalla vivace ospitalità della sua gente.

FGV EBAPE

Il moderno edificio è composto da tre piani e un seminterrato per una superficie totale di cinquemilaquattrocento metri quadrati (pari a quasi sessantamila piedi quadrati). Lo spazio può ospitare 616 studenti e offre 120 aree studio. L'edificio offre una moderna e ampia sala studenti al livello dell'ingresso; due aule in stile Harvard che possono ospitare fino a 70 persone e cinque grandi aule - ciascuna in grado di ospitare 48 studenti - con posti a sedere fissi e scrivanie disposte secondo una disposizione tradizionale in fila.

Edificio principale della FGV

Situato nella zona sud di Rio de Janeiro, il FGV si affaccia su uno dei panorami più famosi e mozzafiato del mondo: il Pan di Zucchero. Inaugurato il 20 dicembre 1968, la sua sede è stata progettata da uno dei nomi più influenti dell'architettura moderna internazionale: il brasiliano Oscar Niemeyer.

L'edificio principale della FGV si affaccia sulla baia Enseada de Botafogo con una pista ciclabile fronte mare e aree verdi ideali per passeggiate e altre attività all'aperto.

Vicino a quartieri storici come Copacabana, Flamengo, Humaitá, Jardim Botânico, Urca, Catete e Gloria, nonché al centro CBD, è circondato da ostelli e hotel, bar, centri commerciali e negozi, stazioni della metropolitana e linee di autobus, così come edifici per uffici che ospitano le sedi centrali delle principali società brasiliane e multinazionali.

Centri di ricerca

CBR

Il Centro per la ricerca comportamentale (CBR) si basa sulla ricerca comportamentale interdisciplinare per comprendere meglio come le forze economiche, ambientali e sociali influenzano il processo decisionale in aree di interesse per le imprese, gli enti governativi e non governativi e i politici.

La missione della RBC è migliorare il benessere sociale attraverso la ricerca comportamentale.

Utilizzando le conoscenze delle scienze comportamentali, identifichiamo, progettiamo e testiamo l’efficacia degli interventi volti ad affrontare un problema sociale significativo.

CBFR

Il Centro per la ricerca bancaria e finanziaria di Rio (CBFR) promuove la ricerca internazionale all'avanguardia nei settori bancario e finanziario e funge da forum per il trasferimento di conoscenze e la collaborazione tra accademici e professionisti. Il CBFR mira a raggiungere questi obiettivi collaborando con ricercatori leader a livello internazionale nei settori bancario e finanziario provenienti da scuole in Asia, Europa, America Latina e Stati Uniti.

Le domande di ricerca indagate dai ricercatori del CBFR coprono ampi settori bancari e finanziari come il funzionamento dei mercati creditizi, l'importanza del settore bancario per lo sviluppo economico o l'interazione tra regolamentazione finanziaria e bancaria e la qualità delle politiche finanziarie e bancarie. Servizi. Per discutere queste domande di ricerca e diffondere i risultati dei progetti di ricerca, il CBFR pubblica una newsletter e una serie di documenti di lavoro, offre borse di studio e un programma per visitatori e organizza seminari di ricerca, workshop, conferenze internazionali ed eventi politici.

ARCO A&A

L’ARC-A&A – Centro di ricerca applicata in contabilità e analisi ha la missione di sviluppare e diffondere la conoscenza in materia di contabilità e analisi dei dati.

In questo senso, sviluppiamo la ricerca applicata cercando di risolvere problemi reali nei settori della pianificazione, del budget, della contabilità, dell'audit e dell'analisi dei dati; lavoriamo in collaborazione con centri di ricerca simili riconosciuti a livello internazionale; prepariamo rapporti di ricerca da pubblicare sulle principali riviste accademiche di settore; e prepariamo libri bianchi per influenzare i policy maker, gli enti normativi e i regolatori.

CECIN

Il Centro per gli Studi sulla Competitività e l'Innovazione (CECIN) è un'iniziativa della Brazilian School of Public and Business Administration della Fundação Getulio Vargas (FGV EBAPE). Sviluppa la ricerca applicata sulla competitività e l'innovazione, favorendo la cooperazione di progetti con ricercatori e organizzazioni pubbliche e private a livello nazionale e internazionale.

L'obiettivo generale del Centro di Studi sulla Competitività e l'Innovazione è quello di diventare un riferimento brasiliano e latinoamericano nella ricerca applicata nei settori della competitività, della gestione pubblica efficiente, degli studi economici, dell'innovazione pubblica e aziendale, delle industrie creative e dell'economia dell'esperienza.

    Classifiche

    Consolidamento nazionale

    CAPES - Agenzia federale brasiliana per il sostegno e la valutazione dell'istruzione universitaria
    Coordinamento per il miglioramento del personale dell'istruzione superiore

    • Voto massimo per i programmi accademici.
      • Master e dottorato di ricerca;
      • Voto massimo per i programmi di master professionali.
      • Master esecutivo in amministrazione aziendale (MEX);
      • Master in Gestione aziendale – Intensivo (MEXi);
      • Master in Management (MIM).

    Grado 4
    Consigliato nel 2011 da CAPES, il Master Professionale in Pubblica Amministrazione ha iniziato le sue attività con un punteggio di 4.

    • Master Professionale in Pubblica Amministrazione - MAP.

    Fonte: Coordinamento per il miglioramento del personale dell'istruzione superiore (CAPES), 2017 . CAPES è responsabile della valutazione di tutti i programmi di laurea in Brasile.


    ENADE - Esame nazionale delle prestazioni degli studenti

    • Il miglior programma universitario

    Il corso Undergraduate Business Administration presso FGV EBAPE ha ottenuto il punteggio massimo negli indicatori di qualità rilasciati dal Ministero dell'Istruzione nel 2019. Il corso ha ottenuto un punteggio di 5 nel National Student Performance Examination (ENADE) e nel Preliminary Course Concept (CPC).

    Fonte: Istituto Nazionale di Studi e Ricerche Educativi Anisio Teixeira (INEP), 2019.


    IGC - Indice Generale dei Corsi Istituti

    • Grado massimo 5

    FGV EBAPE è classificato come uno dei migliori istituti di istruzione superiore del Brasile, secondo l'Índice Geral de Cursos (IGC) pubblicato il 12 dicembre 2019 dal Ministero dell'Istruzione (MEC). Secondo l'IGC, la Scuola è uno dei pochi istituti di istruzione superiore di alto livello. Solo il 2,03% degli istituti di istruzione superiore ha il punteggio 5 in questo indice.

    Fonte: Istituto Nazionale di Studi e Ricerche Educativi Anisio Teixeira (INEP), 2019


    Guia Abril

    Guida dello studente

    • Voto massimo per il corso di laurea - Laurea in Amministrazione

    Per l'ottavo anno consecutivo laurea 5 stelle in Economia Aziendale. Guia do Estudante è una guida per gli studenti alla scelta dei corsi di laurea.

    Fonte: secondo la Guia do Estudante, Abril Publishing - 2018.


    Consolidamento internazionale

    La scuola è una delle migliori business school del mondo. Nel 2014, FGV EBAPE ha ottenuto l'accreditamento internazionale EQUIS nell'ambito del Sistema europeo di miglioramento della qualità, che è una delle certificazioni più importanti nel mondo accademico. Nel 2018, FGV EBAPE ha ottenuto il sigillo AACSB dal più importante organismo di accreditamento per le business school negli Stati Uniti. Nel marzo 2015, il Master Professionale in Pubblica Amministrazione (MAP) offerto da FGV EBAPE ha ottenuto l'accreditamento da parte della Commissione Internazionale per l'Accreditamento dell'Istruzione e della Formazione della Pubblica Amministrazione (ICAPA), che è l'istituzione responsabile dell'accreditamento dei programmi di istruzione e formazione della pubblica amministrazione . Recentemente, FGV EBAPE è diventata la prima scuola in Brasile ad essere accreditata dalla Rete delle Scuole di Politica Pubblica, Affari e Amministrazione (NASPAA).

    Accreditamenti

    Accreditato EFMD EquisAccreditato AACSB

    Testimonianze degli studenti

    Posizioni

    • Rio de Janeiro

      Edifício Roberto Campos - R. Jorn. Orlando Dantas, 30 - Botafogo, Rio de Janeiro - RJ, 22231-010, , Rio de Janeiro

    • Bailrigg

      Lancaster University, LA1 4YW, Bailrigg

      • Montreal

        McGill University Rue Sherbrooke Ouest,845, H3A 0G4, Montreal

        • Yokohama

          Yokohama National University, 240-8501, Yokohama

          • Bengaluru

            Indian Institute of Management Bangalore, 560051, Bengaluru

            Domande